TheDarkSlayer
e la trama? in SA è lammerda
e il personaggio? il SA è lammerda
e i personaggi secondari? gli stereotipi di SA sono lammerda
Premesso che parla una persona che ha sempre guardato con scetticismo all'esibizionismo mediatico di Rockstar, che nutriva poca o nulla attrattiva nei confronti della saga e che soprattutto *non sopporta assolutamente* hip-hop, rap, gangsta-style e cazzate varie, devo dire che con GTA: SA stai prendendo una cantonata apocalittica.
La trama del gioco sarà quel che è: amorale, incentrata su elementi che possono piacere o meno (a me non piacciono) e molto diluita, ma di contro è articolata e di assoluto ampio respiro. Da sottolineare soprattutto alcune trovate grottesche e esilaranti nelle fasi più avanzate.
Il personaggio... Beh, qui per via della mia antipatia per il genere di cui accennavo poco sopra non avrei troppe parole buone da spendere, ma devo dire che di contro nel suo essere tutto sommato un moderato (nell'ambito della feccia da ghetto che frequenta. almeno) svolge bene la sua funzione di mediazione tra giocatore e carosello di personaggi stralunati.
E questi ultimi, che liquidi come "lammerda", sono semplicemente il punto forte del gioco, specie appena si supera le fasi iniziali e si abbandona il quartierino nigga-sfigatello.
Gente come Catalina la psicopatica, il cinese cieco (non ricordo il nome, abbiate pazienza), Truth il figlio dei fiori o Mike l'agente governativo, mi ha regalato davvero delle grasse risate, con degli stacchi animati di un'inventiva e una comicità spettacolari.
se per te è meglio una marea di merda di un piccolo diamante allora va bene (metafora geniale

)
In verità fa cagare, abbi pazienza.
ma anche no
uccidere, spiaccicare, rubare, far salire le stellette...tutte cose che ti divertono 20 minuti
In effetti stai mostruosamente sottovalutando il gameplay del gioco; o perchè lo hai giocato per poco e superficialmente o perché lo hai igocato male, facendo caciara a tutt'andare e non concludendo nulla.
Altrimenti non mi spiego come possa essert isfuggito il fatto che la formula (all'apparenza molto limitata) di "guida e spara, spara e guida" sia stata adattata ad un centinaio e più di missioni che nonostante tutto hanno saputo distinguersi per una varietà fuori dal comune.
Certo è ovvio che se come occupazione principale si stronzeggia per strada sparando ai passanti e tirando su casino ocn la polizia il gioco ha aspettative di vita decisamente limitate.
Io di contro, per preferenza personale, amo l'approccio pulito e mi impongo di fare sempre il minimo di caciara possibile (ed anzi della serie GTA lamento proprio che dovrebbe essere più punitiva per chi "la fa fuori dalla tazza").
Le missioni comunque, specie sul lungo termine, le ho trovate magnificamente congeniate.
Vuoi per uno o per l'altro dettaglio, sta di fatto che io stesso sulle fasi finali del gioco, davanti all'ennesima variante, mi sono trovato a constatare come stessi per l'ennesima volta facendo qualcosa di diverso quando ho dovuto accostare un camion in velocità con una moto (dovevo permettere a Cesar di arrampicarsi sullo stesso) e non molto tempo dopo guidare ad alta velocità -stando attento a non sbattere neanche un poco- con un tizio legato sul cofano per intimorirlo. O ancora ricordo la missione in cui entro una manciata di minuti dovevo rintracciare e rubare 4 moto della polizia ai 4 angoli della città scappando anche dalle forze dell'ordine allertate.
Se proprio vogliamo criticare con pertinenza il gameplay -e la varietà- di San Andreas va detto che estremamente tediose e ripetitive erano invece le fasi di "conquista e difesa del territorio", che se un paio di volte potevano perfino divertire, dopo un po' si rivelavano tanto meccaniche da essere paragonabili ad un famigerato "farm" da gioco online. Fortunatamente erano però solo una frazione del gameplay.
la trama invece è il perchè di un videogioco
Al tempo, questo è estremamente falso.
Il perché di un videogioco è e resta il divertimento.
La trama è fondamentale per certi generi, poco più che un valore accessorio aggiunto per altri.
GTA (saga) non rientra in nessuno dei due eccessi, piazzandosi in una comoda mezza via dove la trama è un accompagnamento e la progressione lungo la stessa un incentivo ulteriore ad avanzare, ma in cui il focus resta comunque sull'azione e sul gameplay puro.