Io prendo una delle linee più famose nel pendolarismo: la Bergamo - Milano.
Punto primo: i treni fanno schifo e sono piazzati e montati a caso. Il treno delle 22.20, ad esempio, è un treno che parla, pulito, bello. Ma è anche mortalmente inutile: che cavolo mettono a fare un treno del genere ad un orario così? Piazzano treni sporchissimi, totalmente assenti di aria condizionata, scomodi e puzzolenti.
E spesso montati a caso: carrozze di un tipo in testa, carrozze d'un altro in coda. Mah.
Punto secondo: le fermate. Il mio treno impiega un'ora per fare 55 km, sono le prestazioni di un babbuino. Questo perchè continua idiotamente a fermarsi in tutte le stazioni che trova. Stazioni nelle quale sale qualche povero disgraziato che invece di abitare in una metropoli preferisce starserene a Trecella. E sono tutte stazioni diroccatissime, fra l'altro! Orribili. Il treno si lancia e qualche istante dopo già decelera. E' una cosa inacettabile. E se decide di saltare qualche stazione deve passare dalle sopracitate comunque a una velocità abbastanza moderata (rischia di venire giù tutto, credo.).
Punto terzo: i controllori dovrebbero tenere una linea guida un po' ferma.C'è un pazzo sulla mia linea che fa la multa ai poveri cristi che salgono a Bergamo e scendono per davvero a Treviglio e altri invece che non fanno la multa a maleducati passeggeri che insozzano il treno senza biglietto. Un po' di coerenza...
Punto quarto: i ritardi. A me per fortuna ne son capitati pochi, ma capitano. Il peggio è il guasto, comunque, perchè puoi accumulare ritardi enormi in mezzo al nulla.
Punto quinto: le infrastutture sono assurde, ma assurde. Treni a passo d'uomo per lavori eterni, treni che devono necessariamente passare per posti seminascosti per accontentare il bacino d'utenza di uno yoghurt scaduto, quando basterebbe per certe tratte (con la scusa che poi da noi si ha Orio Al Serio...) come la mia basterebbe fare una stupida linea diritta con nessuna fermata all'orario tipico dei pendolari, un treno in funzione non più di 4 volte al giorno su linea alternativa: faremmo la tratta di 55 km in venti (venti) minuti.
Punto sesto: Milano fa schifo, nel tratto da Lambrate a Centrale si va lenti come lumache in mezzo a ruderi spaventosi.