EA Sports ha fatto il punto sulle novità principali di
FIFA 09 annunciando (finalmente) il passaggio del PC alla qualità grafica già apprezzata su Xbox 360 e PlayStation 3.
Secondo gli annunci ufficiali, ogni versione sarà "personalizzata" nelle caratteristiche e nei controlli: ad esempio, su PC troveremo menu aggiuntivi collegati a Internet da cui tenere traccia di statistiche e competizioni, oltre a comandi gestibili anche via mouse (soprattutto per le tattiche). Su PSP e DS, sarà disponibile la modalità "Professionista" che verrà ampliata per includere intere stagioni su PlayStation 3 e Xbox 360.
Nella versione PlayStation 2 è previsto un nuovo sistema di collisioni e animazioni riviste per facilitare lo stile di gioco di ogni utente, mentre su Wii sarà presente una versione 8 contro 8 più arcade oltre al calcio tradizionale, con l'immancabile supporto ai Mii.
In linea generale, il produttore americano annuncia maggiori possibilità di modifica in tutti gli aspetti del gioco, in quanto sarà possibile intervenire sulle tattiche, sul posizionamento dei giocatori in campo e sul loro comportamento rispetto all'avversario (e al pallone).
Fonte:
Commenti: aggiungo anche io FINALMENTE

dopo questa notizia, sulla versione pc uguale a quelle next gen, possiamo dire che, se pes non si aggiorna in positivo rispetto alla versione 2008, il gioco di calcio da comprare quest'anno su pc è FIFA 09. questo lo dico anche perchè, se già da FIFA 08 avessimo avuto la versione next gen, avrei preso quest'ultima rispetto a pes 2008. ogni volta che vado a casa dei miei amici a giocare a fifa 08 è sempre uno spasso perchè è veramente fatto bene rispetto a pes 2008. il problema è che ci dovevamo accontentare di pes 2008, perchè fifa 08 su pc era uno schifo. ma adesso sembra che le cose stiano per cambiare. se implementaranno una modalità online come quella che sta su x360 per fifa 09 anche su pc, credo proprio che passerò a questa serie quest'anno.