Buongiorno (o buonasera dipende quando leggete) a tutti, vengo a farvi spremere un po' le meningi anche a voi (così almeno fate qualcosa ).

Oggi quando sono tornato dal lavoro (circa le 13) ho acceso lo schermo e il pc si era riavviato ed era fermo alla schermata iniziale di XP dove chiede la password, l'ho inserita, sono entrato nel mio account e mi appare un messaggio di errore con scritto che Windows è stato ripristinato a causa di un grave errore, invio l'errore in modo che mi appaia poi la causa e invece appare una pagina con scritto che non esiste in italiano quella pagina e di scegliere un'altra lingua, clicco su inglese (che grossomodo è quello che capisco meglio rispetto ad altre) e mi appare che non si sa cosa è accaduto perché la segnalazione era corrotta e che questo accade in caso di errori hardware o software (ma va? non lo sapevo guarda.. sono dei fenomeni davvero.. se c'è l'errore è perché appunto qualcosa non va..).

Poco sotto ci sono due link, il primo è da clicckare solo se è la prima volta che accade mentre il secondo è se è già capitato che il report fosse danneggiato. Clicco sul primo essendo per l'appunto la prima volta e mi viene spiegato di andare nel pannello di controllo -> installazione programmi -> mettere come scelta "ultimi usati" e di cliccare su "mostra aggiornamenti" e mi dicono di controllare da lì cosa ho usato e cosa potrebbe essere la causa..

Ora quello che mi chiedo è, come possono essere così deficenti? se io mando il report dell'errore è anche perché non so cosa è successo, e se non so cosa è successo come posso sapere se è qualcosa che ho usato che ha causato questo errore? Nelle ultime cose usate tra l'altro ci sono programmi che uso regolarmente (word, firefox, avg, zoneAlarm, thunderbird e simili) e non ho installato aggiornamenti di nulla recentemente (l'ultimo è stato uno di xp ma due settimane fa).

Vabeh, dopo tutto questo noto però che il log di ZoneAlarm è azzerato, o meglio in controllo programmi non c'è più nulla e sono saltate tutte le impostazioni (tipo di bloccare quel pop-up che appare ad ogni persona che si connette a me, calcolando che uso i p2p erano troppo frequenti) praticamente ZoneAlarm è tornato come quando l'avevo installato, tutti i programmi memorizzati a cui davo accesso regolare o a cui negavo l'accesso non c'erano più..

L'unica cosa che mi viene in mente è che magari sia stato proprio ZA a causare il problema però non saprei dirvi di più..

non c'è un modo per vedere QUANDO il tutto è accaduto e cosa ha veramente causato il problema? In caso dovessi postarvi la segnalazione dell'errore dove posso recuperarla?

grazie a tutti per le eventuali risposte