CPU, Scheda Madre, Video, RAM: info sulla composizione e architettura!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 67

Discussione: CPU, Scheda Madre, Video, RAM: info sulla composizione e architettura!

Cambio titolo
  1. #1
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865

    Lampadina CPU, Scheda Madre, Video, RAM: info sulla composizione e architettura!

    apro questo thread per sapere più informazioni possibili sulla "composizione" dei "componenti" di un computer (scusate l'ingarbugliamento di parole)

    ciò che vorrei sapere e magari far sapere è di cosa sono fatte le varie parti di un pc! non mi riferisco solo a i componenti citanti nel titolo...ma a tutto ciò che si trova nel case...quindi hard disk e quant'altro!!!

    ho sentito dire e letto da qualche parte che il materiale predominante è il silicio...
    quali sono i pro e i contro di questo elemento!?
    perchè viene utilizzato?!

    poi per esempio perchè una scheda video può raggiungere temperature tra gli 80° e i 90° e continuare a lavorare "tranquillamente" mentre una scheda madre o una CPU hanno bisogno di temp più basse???

    il silicio ha una temperatura di fusione molto alta
    Spoiler:

    Numero atomico
    14
    Massa atomica
    28.0855 g.mol -1
    Elettronegativita' secondo Pauling
    1.8
    Densita'
    2.33 g.cm -3 at 20 °C
    Punto di fusione
    1410 °C
    Punto di ebollizione
    3265 °C
    Raggio di Vanderwaals
    0.132 nm
    Raggio ionico
    0.271 (-4) nm ; 0.041(+4)
    Isotopi
    5
    Guscio Elettronico
    [Ne] 3s23p2
    Energia di prima ionizzazione
    786.3 kJ.mol -1
    Energia di seconda ionizzazione
    1576.5 kJ.mol -1
    Energia di terza ionizzazione
    3228.3 kJ.mol -1
    Energia di quarta ionizzazione
    4354.4 kJ.mol -1
    Scoperto da
    Jons Berzelius nel 1823



    cos'è che si "altera" (non so come dire) in un componente ad una temperatura relativamente alta?!


    GRAZIE PER LE RISPOSTE

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io userei google, stai chiedendo cose che richiederebbero un trattato per ogni sezione.
    e per dirtela a muzzo in due righe,a llora tanto vale che te lo dica google

  3. #3
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    allora non so cercare su google...

    però il perchè di questo non me lo dice google

    Spoiler:

    poi per esempio perchè una scheda video può raggiungere temperature tra gli 80° e i 90° e continuare a lavorare "tranquillamente" mentre una scheda madre o una CPU hanno bisogno di temp più basse???

  4. #4
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    rimedia una copia di architettura degli elaboratori di tanenbaum

  5. #5
    simoorta93
    Ospite
    Il silicio viene utilizato in quanto semiconduttore, e quindi iin determinate situazione può assumere o la caratteristica di conduttore o di isolante, non perfetto...la temperatura di fusione, non è molto alta, si è alta, ma c'è roba con temperatura di fusione più alta, prendi il tungsteno che si usa per il filamento delle lampadine, mi sembra abbia una temperatura di fusione di circa 5000°...

    comunque la temperatura di fusione non la devi prendere molto in considerazione, in quanto già a temperatura parecchio alte, avviene il cambiamento di conduttore in isolante, e quindi rimangono elettroni nel silicio, che piano piano lo fottono...

    poi per il resto dei chip elettronici quasi tutti usano il silicio, come conduttore highK si usa l'afnio mi sembra, un minerale..

    nell'hard disk se non sbaglio le piattine sono fatte di ceramiche, e sono usate molto meccanicamente, paragonato ai metodi molto più avanzati elettronici attuali, ti vien da dire, che schifo.. ma tra poco daremo il vero benvenuto agli SSD....



    INoltre in questo tipo di oggetti elettronici si usa molto il rame, che fonde a circa 1000° mi sembra, si usa molto ad esempio nei circuiti che hanno bisogno di un fornimento di tensione molto preciso, quindi dove essere minima la resistenza elettrica, ed infatti il rame ha un alta conduttività...

    spero di essere stato utile nella risposta..
    Ultima modifica di simoorta93; 27-06-2008 alle 19:13:14

  6. #6
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    Il silicio viene utilizato in quanto semiconduttore, e quindi iin determinate situazione può assumere o la caratteristica di conduttore o di isolante, non perfetto...la temperatura di fusione, non è molto alta, si è alta, ma c'è roba con temperatura di fusione più alta, prendi il tungsteno che si usa per il filamento delle lampadine, mi sembra abbia una temperatura di fusione di circa 5000°...

    comunque la temperatura di fusione non la devi prendere molto in considerazione, in quanto già a temperatura parecchio alte, avviene il cambiamento di conduttore in isolante, e quindi rimangono elettroni nel silicio, che piano piano lo fottono...

    poi per il resto dei chip elettronici quasi tutti usano il silicio, come conduttore highK si usa l'afnio mi sembra, un minerale..

    nell'hard disk se non sbaglio le piattine sono fatte di ceramiche, e sono usate molto meccanicamente, paragonato ai metodi molto più avanzati elettronici attuali, ti vien da dire, che schifo.. ma tra poco daremo il vero benvenuto agli SSD....



    INoltre in questo tipo di oggetti elettronici si usa molto il rame, che fonde a circa 1000° mi sembra, si usa molto ad esempio nei circuiti che hanno bisogno di un fornimento di tensione molto preciso, quindi dove essere minima la resistenza elettrica, ed infatti il rame ha un alta conduttività...

    spero di essere stato utile nella risposta..


    si molto grazie ma perchè vari limiti di temp per i diversi componenti???

  7. #7
    simoorta93
    Ospite
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    si molto grazie ma perchè vari limiti di temp per i diversi componenti???
    sinceramente non lo so

    ma penso che dipenda dal processo produttivo..infatti tutti i microchip con i proocessi produttivi più alti, sopportano sempre temp più basse..


  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    so che hai capito ma l'hai esposta in maniera che ingenera confusione secondo me... la correggerei in

    infatti tutti i microchip con i proocessi produttivi più recenti, sopportano temp massime minori.

    oppure

    infatti tutti i microchip con i proocessi produttivi più raffinati, e quindi di grandezza inferiore, sopportano temp massime inferiori




    è che se no detta così sembra che un 90nm sopporti meno di un 65nm

  9. #9
    simoorta93
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    so che hai capito ma l'hai esposta in maniera che ingenera confusione secondo me... la correggerei in

    infatti tutti i microchip con i proocessi produttivi più recenti, sopportano temp massime minori.

    oppure

    infatti tutti i microchip con i proocessi produttivi più raffinati, e quindi di grandezza inferiore, sopportano temp massime inferiori




    è che se no detta così sembra che un 90nm sopporti meno di un 65nm
    xD

    comunque penso che sia così, dopo non so...

  10. #10
    morpheus89
    Ospite
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    apro questo thread per sapere più informazioni possibili sulla "composizione" dei "componenti" di un computer (scusate l'ingarbugliamento di parole)

    ciò che vorrei sapere e magari far sapere è di cosa sono fatte le varie parti di un pc! non mi riferisco solo a i componenti citanti nel titolo...ma a tutto ciò che si trova nel case...quindi hard disk e quant'altro!!!

    ho sentito dire e letto da qualche parte che il materiale predominante è il silicio...
    quali sono i pro e i contro di questo elemento!?
    perchè viene utilizzato?!

    poi per esempio perchè una scheda video può raggiungere temperature tra gli 80° e i 90° e continuare a lavorare "tranquillamente" mentre una scheda madre o una CPU hanno bisogno di temp più basse???

    il silicio ha una temperatura di fusione molto alta
    Spoiler:

    Numero atomico
    14
    Massa atomica
    28.0855 g.mol -1
    Elettronegativita' secondo Pauling
    1.8
    Densita'
    2.33 g.cm -3 at 20 °C
    Punto di fusione
    1410 °C
    Punto di ebollizione
    3265 °C
    Raggio di Vanderwaals
    0.132 nm
    Raggio ionico
    0.271 (-4) nm ; 0.041(+4)
    Isotopi
    5
    Guscio Elettronico
    [Ne] 3s23p2
    Energia di prima ionizzazione
    786.3 kJ.mol -1
    Energia di seconda ionizzazione
    1576.5 kJ.mol -1
    Energia di terza ionizzazione
    3228.3 kJ.mol -1
    Energia di quarta ionizzazione
    4354.4 kJ.mol -1
    Scoperto da
    Jons Berzelius nel 1823



    cos'è che si "altera" (non so come dire) in un componente ad una temperatura relativamente alta?!


    GRAZIE PER LE RISPOSTE
    ciao, dunque inizierei spiegando che i componenti fondamentali dell'elettronica sono 3: resistenza, condensatore e induttore. a questi 3 si aggiungono diodo e transistor e altri ancora, questi ultimi ampiamente utilizzati nelle componenti in silicio (considera che un'odierna CPU contiene svariati milioni di transistor).

    ora non ti sto a spiegare il loro principio di funzionamento ma considera che ogni componente ha le sue leggi fisiche e la sua caratteristica di risposta, ovvero come si comporta l'uscita al variare dell'ingresso.

    sfruttando le loro caratteristiche si può ottenere TUTTO, da unità di calcolo a memorie, l'elettronica è lunga, ho fatto 5 anni di elettronica all'ITIS per imparare a realizzare un alimentatore o un sensore di temperatura, per conoscere un microprocessore potrebbero non bastare 5 anni di università...

    ...ti posso dire che si utilizza il silicio poichè essendo semiconduttore si sfruttano le sue proprietà chimiche (che non conosco) per permettere la conduzione tra uno strato all'altro. per realizzare una CPU si utilizzano delle piastre rotonde di silicio (dette wafer) dove vengono "stampati" centinaia di core di CPU, successivamente verranno tagliati e saldati sul PCB che andrà nel socket.

    le temperature troppo elevate alterano il comportamento dei componenti elettronici in quento il calore crea resistenze parassite all'interno delle "piste" dei circuiti stampati, alterando quindi il loro funzionamento. in molti casi (soprattutto con gli alimentatori) si creano cortocircuiti che possono anche danneggiare il circuito...

  11. #11
    morpheus89
    Ospite
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    sinceramente non lo so

    ma penso che dipenda dal processo produttivo..infatti tutti i microchip con i proocessi produttivi più alti, sopportano sempre temp più basse..

    guarda, io ho visto di persona presso come si realizza un microprocessore a 120nm, e ti assicuro che nonostante sia un processo produttivo superato, non è affato un'operazione semplice. considera ad esempio che i condensatori normalmente sono così

    nei uprocessori vengono (come anche le resistenze e gli induttori) stampati ad esempio così

    dove le piastre sono i due filetti vicini e il dielettrico è l'aria. come puoi ben capire basta che 2 fili passino vicino e già si forma un condensatore indesiderato. con processi produttivi sempre più bassi questi problemi si accentuano e bastano escursioni termiche sempre inferiori per cambiare completamente le proprietà fisiche dei componenti e mandare in errore tutto il sistema...

  12. #12
    simoorta93
    Ospite
    Citazione morpheus89 Visualizza Messaggio
    TAG
    non capisco il senso del post

    comunque bravo per il post di prima, hai approfondito cuiò che io ho cercato di far capire dicendo che in determinate situazioni il silicio diventa isolante, per il resto credo che già spesse del wafer...
    Ultima modifica di simoorta93; 30-06-2008 alle 10:52:00

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    però ragazzi, basta, quotare un mess di 44 righe, che sta pure nella stessa pagina, due post sopra

  14. #14
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Spoiler:
    Citazione morpheus89 Visualizza Messaggio
    ciao, dunque inizierei spiegando che i componenti fondamentali dell'elettronica sono 3: resistenza, condensatore e induttore. a questi 3 si aggiungono diodo e transistor e altri ancora, questi ultimi ampiamente utilizzati nelle componenti in silicio (considera che un'odierna CPU contiene svariati milioni di transistor).

    ora non ti sto a spiegare il loro principio di funzionamento ma considera che ogni componente ha le sue leggi fisiche e la sua caratteristica di risposta, ovvero come si comporta l'uscita al variare dell'ingresso.

    sfruttando le loro caratteristiche si può ottenere TUTTO, da unità di calcolo a memorie, l'elettronica è lunga, ho fatto 5 anni di elettronica all'ITIS per imparare a realizzare un alimentatore o un sensore di temperatura, per conoscere un microprocessore potrebbero non bastare 5 anni di università...

    ...ti posso dire che si utilizza il silicio poichè essendo semiconduttore si sfruttano le sue proprietà chimiche (che non conosco) per permettere la conduzione tra uno strato all'altro. per realizzare una CPU si utilizzano delle piastre rotonde di silicio (dette wafer) dove vengono "stampati" centinaia di core di CPU, successivamente verranno tagliati e saldati sul PCB che andrà nel socket.

    le temperature troppo elevate alterano il comportamento dei componenti elettronici in quento il calore crea resistenze parassite all'interno delle "piste" dei circuiti stampati, alterando quindi il loro funzionamento. in molti casi (soprattutto con gli alimentatori) si creano cortocircuiti che possono anche danneggiare il circuito...



    si ora è più chiaro...però non ho capito bene quello in neretto...che intendi per resistenze parassite!?

  15. #15
    morpheus89
    Ospite
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio


    si ora è più chiaro...però non ho capito bene quello in neretto...che intendi per resistenze parassite!?
    sai cos'è una resistenza?
    te lo chiedo xchè altrimenti nn so dove cominciartelo a spiegare...

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •