Mvesim
Cos'è che secondo voi ha portato il centro-sinistra a perdere le elezioni?
La sua incapacità di governare: non nel senso che i ministri del governo Prodi fossero imbecilli, ma perché il governo nel suo complesso era
impossibilitato a prendere qualunque tipo di decisione.
E questo porta al problema più grave del centro-sinistra (un mostro di Frankestein che ha abbracciato la sinistra comunista così come Mastella e DiPietro):
il centro-sinistra è un cartello elettorale tenuto assieme dall'anti-berlusconismo.
Non è poca cosa, intediamoci, ma il fatto che l'unico collante sia l'essere alternativi a Berlusconi
può bastare a vincere le elezioni, ma non a governare. E vincere per stare due anni a non fare nulla non serve a niente.
Mvesim
Veltroni poteva ridefinire un nuovo centro-sinistra oppure il suo partito Democratico era (ed è

ancora troppo minato da correnti interne per potersi definire coeso e innovatore?
Ma
Veltroni ha ridefinito il centro-sinistra ed anche l'intera politica italiana: che questo sia passato attraverso una sconfitta rovinosa non vuol dire che
per la prima volta da tanti anni in queste elezioni la novità politica fosse rappresentata da un partito alternativo a Berlusconi e non da Berlusconi stesso.
Il suo problema, adesso, è cercare di mantenere la leadership del partito ed al tempo stesso non fare marcia indietro sulla questione delle alleanze.
Mvesim
L'Italia dei Valori, se presente da sola, avrebbe potuto raccogliere un maggior numero di voti e formare così un'opposizione ancora più solida e meno urlatrice di quanto effettivamente è?
Non credo.
- Se l'IdV si fosse presentata da sola molti non l'avrebbero votata: così come il "voto" utile ha contribuito a cancellare la Sinistra-Arcobaleno, così avrebbe cancellato un partito come quello di DiPietro che inoltre ha basi storiche molto più fragili.
- L'opposizione di adesso è urlatrice? A me non sembra. Mi sembra l'opposizione più accondiscendente che abbia mai visto da almeno quattro legislature. Anche troppo accondiscendente.
Mvesim
Quanto contribuiscono i dibattiti di Grillo e Travaglio nell'elettorato di centro-sinistra?
Contribuiscono molto, ma tendono a restare lettera morta per le gerarchie di partito.
Quando Nanni Moretti disse che con questa classe dirigente il centro-sinistra non sarebbe andato da nessuna parte Fassinoe Rutelli lo presero a sberleffi. Sono passati 5 anni ed il tempo ha dato ragione a Nanni Moretti.
Mvesim
Propongo un'altra domanda: è positivo questo nuovo distacco del centro-sinistra dall'attuale Popolo delle Libertà viste le leggi ad personam o questo allontanamento andrà a nuocere il paese che necessita fortemente di leggi condivise da tutto il Parlamento?
Non lo so se è positivo.
Quello che so è che io ho votato per l'alleanza di Veltroni anche perché non voglio el leggi ad personam, e
mi sentirei preso in giro se i partiti che ho votato adesso facessero marcia indietro ed appoggiassero i tentativi di Berlusconi di distruggere quello che resta del sistema legale di questo paese pur di garantirsi l'impunità.
Mvesim
E' corretto parlare ancora di centro-sinistra in un'opposizione che, in fondo, raggruppa l'IDV che NON è un partito di sinistra e di un Partito Democratico che, in fondo, è il partito di centro-sinistra più a destra che abbia mai visto?
Non saprei, probabilmente no, non è corretto.
Ma è entrato nel linguaggio comune e tanto vale adeguarsi (sono tanti i termini usati a sproposito, in primis l'abusatissimo "totalitarismo" o "fascismo").
Del resto anche il cosiddetto "centro-destra" non è in realtà nè centro nè destra.