#46
28-06-08 23:37
Secondo me è in cammino per i verdi pascoli.![]()
![]()
metalmaster ![]()
#47
28-06-08 23:39
che carino!!! cmq credo proprio che tu debba prima di tutto contattare la lipu e farti spiegare cosa fare... a meno che nel forum nn ci siano persone che hanno come te adottato un uccellino nn ti potranno essere molto utili.
Ryu Hayabusa #48
28-06-08 23:40
Scusate, ma:
Spoiler:Avete trovato un piccolo uccellino in difficoltà? Raccoglierlo o no?
In primavera, durante una passeggiata nel bosco, ma anche nel giardino di casa, o sul marciapiede, può capitare a chiunque di trovare un nidiaceo (un piccolo di uccello). Il nostro istinto ci induce a raccogliere il piccolo e portarlo a casa per "allevarlo". Questo atteggiamento, peraltro lodevole in quanto dimostra sensibilità nei confronti della natura, non sempre si rivela il migliore per la salute del nidiaceo.
Gran parte dei nidiacei abbandona spontaneamente il nido (merli, passeri, civette…) quando ancora non sa volare bene, pur essendo seguito e alimentato dai genitori. Raccogliere uno di questi nidiacei significa strapparlo alle cure dei genitori, sicuramente più valide del più esperto e attento veterinario. Allevandoli si corre inoltre il rischio di "imprintarli" sull'uomo, facendone animali con una identità specifica deviata in modo irreversibile e non più in grado di affrontare una normale vita libera.
Esistono quindi due principali situazioni, che dobbiamo valutare:
- Nidiacei feriti o in reale stato di pericolo (minacciati da gatti o altri predatori, finiti in mezzo alla strada…): per sopravvivere hanno bisogno di cure da parte dell'uomo
- Nidiacei sani, anche se ancora incapaci di volare e non in pericolo: devono essere lasciati nel luogo di ritrovamento.
Fonte.
Comunque, bellissimo il piccolo.
@Mister Y: ma tu sei veterinario? Se sì, ti stimo. Anche io vorrei diventarlo.![]()
![]()
Subsonico77 ![]()
#51
29-06-08 01:53
Si vede lontano un miglio che è un Pidgey. Allenalo fino a farlo diventare Pidgeot!!
Sul serio, come sta?
Gaseous Snake #52
29-06-08 02:05
James Pond #53
29-06-08 02:28
ma tu sei sicuro che il 29 giugno con queste temperature vada tenuto nella stanza più calda che abbia, magari in una scatola con del cotone?Devi tenerlo assolutamente al caldo, nella stanza più calda che tu abbia. Possibilmente in una scatola con del cotone (per tenerlo al caldo). Dissetalo SUBITO perchè se è caduto da tanto è disidratato, per farlo usa un contagocce senza ago, se tiene il becco chiuso tu bagnali il becco e lo aprirà, in caso contrario apriglielo delicatamente te. Dagli dei pastoncini appositi e se non ne disponi momentaneamente basterà un po' di mollica di pane (lo devi imboccare necessariamente, quindi se non apre spontaneamente il becco lo devi aprire anche questa volta, e le volte successive lo aprirà lui spontaneamente vedendoti). Lascialo libero quando vedi che riesce a volare. Liberalo nella zona in cui lo hai trovato, puo' darsi che i genitori lo trovino e lo riconoscano. Buona fortuna.
si, sono inesperto in materia, ma voleva salvarlo, non farselo arrosto XD