C'è chi ha gridato:
Capolavoro !, c'è chi ha gridato:
Frag e sanguemmerda a volontà ! Ma c'è anche chi ha gridato:
"Cosa c'è di tanto bello in questo Gears of War ?"
Al suo tempo la grafica sconvolse tutti, con una palette di colori che varia dal grigio... al grigio. Ma se solo non ci fosse tutta sta Puutenza! grafica, le texture ritardano anche ad essere caricate. Mamma mia che bello avere i nostri alter ego con armature così tanto dettagliate che sfidano quelle del gioco: Cavalieri dello Zodiaco: il tempio di Atena

Ma sinceramente, sul comparto grafico Gears of War stupisce, ma su un'altra cosa pecca: ci ritroviamo davanti un branco di fessi, uno più sfigato dell'altro. Il protagonista, noto Marcus Fenix con una personalità tanto travolgente quando quella di Aidi. D'altronde, chi di noi uscirebbe bene dopo essere stato rinchiuso in una cella senza acqua, cibo e luce. Ma poi, inspiegabilmente viene un eroe, alquanto brutto quanto Marcus a livello di character design a salvarci. Ebbene si, qua la Epic Games ha dato tutta la sua bravura a nel creare storie appassionanti, personaggi di grande spicco e bellezza artistica: la storia rivaleggia con quella di Barbie e il lago incantato per profondità: in entrambi abbiamo il cattivo che esce da non si sa dove, quando e perchè e vuole fare male ai buoni, ma loro riescono sempre a vincere perchè hanno la motosega incorporata.
E si, Gears of War, facendo parte della stessa categoria di giochi alla Mass Effect (gdm-ndr), conta tutto il gioco su 4 armi messe in fila:
-Pistola a banana che non serve a nulla
-Mitragliatrice con rumore della macchinetta da popcorn assortita
-Solita arma powa che non serve a nulla: arco. (ma nel 3000 d.c possiamo avere un arco ? Ma dove siamo finiti ?)
-Solito cecchino con culotta, perchè degnarsi di farne uno automatico era troppo. D'altronde loro sono uomini, vanno in giro a uccidere con le motoseghe.
-Lancia qualcosachescoppia.
-Pistola rubata a Chuck Norris, visto che si rivela l'arma migliore del gioco.
-Ma il top lo si raggiunge con le granate: stiamo in un futuro remoto, dove siamo armati della peggio tecnologia che ci fa rimbalsare i proiettili ma le granate no, abbiamo granate che si lanciano con una corda a mo' di Cowboy, intanto che ci prendiamo 3.000 colpi per farla roteare come si deve.
I nemici poi, sono la cosa meglio venuta del gioco: sono grossi, brutti e cattivi ma anche coglioni. Hanno invaso il nostro mondo ma non riescono a distruggere il solito muretto del cazzo dove noi ci ripariamo. Intanto noi però, riusciamo a seccarli tutti perchè abbiamo la motosega Powa!
Infine i programmatori, per aumentare la longevità del gioco, che dura quanto una puntata di Dragon Ball, hanno voluto mettere una miriade di extra segreti: come volare, camminare sull'acqua, ritrovarsi in zone del tutto nere oppure incastonati in qualche texture. Non sono bug, ma cose fatte veramente da loro.
Ma la vera caratteristica del gioco è di come noi, con un semplice tasto facciamo tutto, c'è chi dice che è una grande pensata, ma solo perchè non i programmatori non volevano semplificare un pò il grande sistema di controllo da loro ideato: con un tasto saltiamo, facciamo slanci, uccidiamo, facciamo una pedicure e quant'altro.
Ora, finendo di scrivere stronzate parlo un pò seriamente:
Gears of War è un buon gioco si, questo non lo mette in dubbio nessuno.
Ma, perchè gridare al capolavoro quando:
1) Longevità scarsissima, di 7 ore.
2) Personaggi al limite del ridicolo: uomini senza emozioni, storia, non si sa da dove provengono, chi sono e per di più hanno l'espressività di un bisonte.
3) Storia peggio dei personaggi: mondo invaso da qualcosa che viene al di sotto di noi, personaggio che spunta dal nulla salvato da un'altro personaggio ancora più fesso perchè quel giorno, non sapendo chi uccidere chiama Marcus. Appena viene liberato la prigione viene invasa dalle Locuste. Bella coincidenza, ma vabbè, è un videogioco.
4) I.A. dei nemici imbarazzante, vedere come si riesce a fregarli con una misera copertura.
5) 5 armi messe in fila in un gioco d'azione che necessità più armi, di cui alla fine si usano sempre le solite due.
6) Gameplay divertente, ma anche banale, visto che dall'inizio alla fine facciamo la stessa cosa: ripararci dietro qualche muretto e sparare, sparare e sparare.
Ora a voi, e mi raccomando, commentate senza scatenare CW che non mi va.