Il grana andrebbe in frigo o no?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Il grana andrebbe in frigo o no?

Cambio titolo
  1. #1
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425

    Il grana andrebbe in frigo o no?

    Dunque, la situazione è questa: il formaggio grana viene fatto stagionare svariati mesi in un luogo fresco e asciutto (a temperatura ambiente normale diciamo). Poi una volta uscito dal caseificio viene tagliato e messo nei pozzi frigo dei supermercati... La domanda è quindi, come mai viene stagionato a temperatura ambiente e poi messo nei figoriferi?

    Dei parenti di un nostro amico lavorano in un caseificio, e questo, quando ci offre qualche fettona di grana da tenere in casa, dice di tenerla in un luogo asciutto ma non in frigorifero perchè non perda di sapore...

    Mio papà sostiene a questo punto che il fatto di mettere il grana dei frigoriferi derivi da una sbagliata abitudine di ritenerlo un alimento deperibile in poco tempo... difatti non è che le forme di questo formaggio vadano a male in tot mesi di stagionatura (si forma la crosta esterna inoltre...)

    Che ne pensate? Anche per voi metterlo in frigorifero è un'abitudine sbalgiata che fa perdere il vero sapore o è meglio per la conservazione dell'alimento?

  2. #2
    Bannato L'avatar di Goth Girl
    Registrato il
    08-04
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    2.774
    quando lo tenevo inc redenza il grana diventava duro come pietra per cui....frigo a vita.

  3. #3
    Cr0n0_
    Ospite
    Io lo tengo in frigo ma onestamente non mi sono mai interessato particolarmente alle metodologie di conservazione degli alimenti, quindi non so quale sia la cosa migliore da fare.

  4. #4
    God of Snakes
    Ospite
    Io l'ho sempre tenuto in frigo...

  5. #5
    Looking 4 a Wii L'avatar di volpegrigia
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cascina (PI)
    Messaggi
    2.116
    Io lo tengo in frigo, ma mi hai fatto venire il dubbio: penso che sperimenterò l'alternativa!

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Messaggi
    176
    In frigo. A logica dico perché quando viene fatto stagionare si utilizzano criteri molto particolari per evitare che marcisca o diventi pietra, criteri che non sono affatto rispettati in una conservazione in casa.
    Bosco di Courton, luglio 1918

    Si sta come
    d'autunno
    sugli alberi
    le foglie

  7. #7
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Non interessa qual'è vostra abitudine, ma cosa ne pensate a riguardo...

  8. #8
    uh L'avatar di Cervs
    Registrato il
    02-08
    Località
    Firenze
    Messaggi
    359
    Sempre tenuto in frigo, preferisco mangiare qualcosa di un po' meno saporarito ma che non sia duro

  9. #9
    After Party. L'avatar di Roanoke
    Registrato il
    10-05
    Località
    Oristano.
    Messaggi
    1.216
    Appena arriva a casa finisce,non mi sono mai posto il problema
    Le poche volte che ne avanza lo mettiamo in frigo ma lo finiamo al pasto successivo

    Edit:
    Ho chiesto all'esperta di famiglia,mia madre che ha il banco dei salumi nel nostro supermarket. I rappresentanti dicono di tenerlo in Frigo (nel banco salumi) finchè è aperto (quando la forma da 30 kg circa è tagliata a metà o in più parti) per il resto è possibile tenerlo anche fuori quando è ancora "chiusa" sempre a temperatura ambiente e lontano dalla luce. Si deve inoltre assolutamente evitare di tenerlo al sole.
    Ultima modifica di Roanoke; 29-06-2008 alle 21:49:51

    Sono un Roanoke con la cravatta
    che balla davanti allo specchio
    suono il sax,mi piace il sex ma metropolitano

    ~Un Certo Skop's~



  10. #10
    Utente L'avatar di fernando
    Registrato il
    07-03
    Località
    sando(mi)
    Messaggi
    5.109
    in frigoR

  11. #11
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Mi pare di capire che se non lo si tiene in frigo la stagionatura continua fino a far diventare il formaggio cemento...

  12. #12
    pushing L'avatar di lorenzissimo
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    1.977
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    Mi pare di capire che se non lo si tiene in frigo la stagionatura continua fino a far diventare il formaggio cemento...
    esatto.. praticamente diventa tutta una mega crosta.

  13. #13
    Bill Murray L'avatar di scrodged
    Registrato il
    07-04
    Località
    vicino Milano
    Messaggi
    1.955
    Ma a parte che quello dei supermercati, soprattutto quello di marca è scadente per vari motivi, bisonga prendere quello prodotto, conservato e tenuto sempre nelle zone di produzione.

    Ma d'estate dove si trova un luogo fresco e asciutto? Soprattutto nella case moderne non esiste, quindi da me lo si tiene in frigorifero ma avvolto in 1-2 strati di carta assorbente da cucina e 2-3 di pellicola trasparente in quel modo si conserva. Al contrario se non si mette questa protezione o la si mette male lasciando passare aria (come è successo) si forma una patina bianca.
    = =
    X = =

    Possiamo davvero cambiare la nostra vita, o è la vita che cambiandoci ci illude di averla cambiata?

  14. #14
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione Roanoke Visualizza Messaggio
    Appena arriva a casa finisce,non mi sono mai posto il problema
    Le poche volte che ne avanza lo mettiamo in frigo ma lo finiamo al pasto successivo

    Edit:
    Ho chiesto all'esperta di famiglia,mia madre che ha il banco dei salumi nel nostro supermarket. I rappresentanti dicono di tenerlo in Frigo (nel banco salumi) finchè è aperto (quando la forma da 30 kg circa è tagliata a metà o in più parti) per il resto è possibile tenerlo anche fuori quando è ancora "chiusa" sempre a temperatura ambiente e lontano dalla luce. Si deve inoltre assolutamente evitare di tenerlo al sole.
    perfetto, ora ha un senso

    Infatti mi chiedevo appunto se la forma andasse in frigo solamente una volta talgiata...

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    03-08
    Località
    Vi/Mi
    Messaggi
    2.850
    Io lo metto sempre in culo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •