Ho finito Oblivion: impressioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Ho finito Oblivion: impressioni

Cambio titolo
  1. #1
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525

    Ho finito Oblivion: impressioni

    Ho finalmente finito la quest principale di Oblivion. Già so che ora si scatenerà un putiferio, ma quelle che sto per dirvi sono le mie personalissime impressioni.
    Per quanto mi riguarda considero questo gioco un capolavoro. Non sarà un GdR puro, il livellamento dei nemici sarà fastidioso, tutto quello che volete, ma onestamente di queste cose non me ne frega niente. Tutto ciò che so è che ora, dopo averlo terminato, mi è rimasta la sensazione di aver vissuto una grande avventura in un mondo fantastico e immersivo. Non so voi, ma io sono riuscito ad immedesimarmi nel mio pg, a vivere la sua crescita e ad appassionarmi alla storia che man mano veniva raccontata. La trama non sarà piena di colpi di scena, ma la trovo comunque ben fatta e avvincente. Ad ogni missione ho avuto sempre l'impressione che il mondo che mi circondasse fosse vivo, pulsante, reale. Per come la vedo io, da grande appassionato di fantasy, Oblivion è un gioco che mi ha lasciato qualcosa. E ora perdonatemi, ma ho un intero mondo ancora da scoprire e da esplorare. Intanto fatemi sapere cosa ne pensate.

  2. #2
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    Citazione Blacktiger Visualizza Messaggio
    Ho finalmente finito la quest principale di Oblivion. Già so che ora si scatenerà un putiferio, ma quelle che sto per dirvi sono le mie personalissime impressioni.
    Per quanto mi riguarda considero questo gioco un capolavoro. Non sarà un GdR puro, il livellamento dei nemici sarà fastidioso, tutto quello che volete, ma onestamente di queste cose non me ne frega niente. Tutto ciò che so è che ora, dopo averlo terminato, mi è rimasta la sensazione di aver vissuto una grande avventura in un mondo fantastico e immersivo. Non so voi, ma io sono riuscito ad immedesimarmi nel mio pg, a vivere la sua crescita e ad appassionarmi alla storia che man mano veniva raccontata. La trama non sarà piena di colpi di scena, ma la trovo comunque ben fatta e avvincente. Ad ogni missione ho avuto sempre l'impressione che il mondo che mi circondasse fosse vivo, pulsante, reale. Per come la vedo io, da grande appassionato di fantasy, Oblivion è un gioco che mi ha lasciato qualcosa. E ora perdonatemi, ma ho un intero mondo ancora da scoprire e da esplorare. Intanto fatemi sapere cosa ne pensate.
    si
    e poi bastano il "francesco" per attutire il triste autolevevlling e un po' di mods (facoltativi) e lo spettacolo c'è tutto.
    quello che molti ipercritici non vogliono capire, è che ob ha una raccolta di quests (soprattutto secondarie) che non ha precedenti per varietà e/o originalità e/o citazioni sfiziose (lovecraft, agatha christie, il noir ecc.).
    e sono (quasi) scomparse la quest/fattorino. invece troviamo trame articolate e colpi di scena...
    aspettiamo ansiosamente il seguito (pare 2011 ).

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    04-08
    Località
    foligno
    Messaggi
    570
    dopo averci giocato per circa 100 ore posso anchio dire che è un ottimo gioco. comunque è innegabile che come gdr nn è il massimo, ma anche io ho avuto la tua stessa sensazione

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Foggia
    Messaggi
    8.863
    Si...oblivion è un'ottimo gioco, non all'altezza del predecessore(che secondo me rimane il migliore)...con alcuni mod e le patch diventa un titolo godibilissimo...

  5. #5
    Set free the Devil inside L'avatar di Mattiakly Refreg
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    2.876
    Sicuramente il termine della quest principale è spettacolare, la prima volta che l'ho finito ho ricaricato la partita per rivedermi il combattimento finale

    Sono daccordo sul dire che Oblivion non è un gdr, ma non sul fatto che sia un brutto gioco, anzi.





  6. #6
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    Citazione Bicchielli Visualizza Messaggio
    dopo averci giocato per circa 100 ore posso anchio dire che è un ottimo gioco. comunque è innegabile che come gdr nn è il massimo, ma anche io ho avuto la tua stessa sensazione
    basta non cadere nell'ottusa e ritrita trappola "gdr si/gdr no" e valutare se "gioco bello/si gioco bello/no" .

  7. #7
    Che ci scrivo qui? L'avatar di hero93
    Registrato il
    09-06
    Località
    Manzano
    Messaggi
    4.518
    prova un gdr vero e capirai che oblivion non è immersivo proprio per nulla.Alcuni consigli:

    Fallout 1&2
    Baldur's Gate1&2
    Smetterei di pippare, se solamente avessi iniziato: sarebbe una bella spesa in meno e davvero un bel gesto. Del resto qui la fila non cammina da un pezzo e la gente ha la faccia aggressiva: è qui per scopare, non può fare brutta figura.


  8. #8
    Bravo90 L'avatar di BravoJuve
    Registrato il
    09-07
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    2.140
    Perfettamente d'accordo:condivido pienamente le tue impressioni......

    Edit:A Hero 93:A me piacciono moltissimo sia Fallout 2 che Baldur's Gate 2......ma trovo bellissimo anche Oblivion,perciò non vedo perchè se a qualcuno piacciono i gdr classici non gli possa piacere anche Oblivion...
    Ultima modifica di BravoJuve; 30-06-2008 alle 16:51:58

  9. #9
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    Citazione BravoJuve Visualizza Messaggio
    Perfettamente d'accordo:condivido pienamente le tue impressioni......

    Edit:A Hero 93:A me piacciono moltissimo sia Fallout 2 che Baldur's Gate 2......ma trovo bellissimo anche Oblivion,perciò non vedo perchè se a qualcuno piacciono i gdr classici non gli possa piacere anche Oblivion...
    Esattamente, ripeto a me non interessa se Oblivion sia o meno un bel GdR, quello che affermo è che è un gran gioco. Non vedo il motivo di volerlo inquadrare per forza in un genere, cosa che di fatto è impossibile, poichè contiene un pò tutto.
    GdR puri ne ho provati e finiti, ma ciò non toglie che consideri Oblivion ugualmente un capolavoro. E l'ho giocato senza mod eh. Ora invece mi divertirò a moddarlo e a farmi tutta la miriade di quest secondarie (non che non ne abbia già fatte molte sia chiaro).

  10. #10
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    Citazione Mattiakly Refreg Visualizza Messaggio
    Sicuramente il termine della quest principale è spettacolare, la prima volta che l'ho finito ho ricaricato la partita per rivedermi il combattimento finale

    Sono daccordo sul dire che Oblivion non è un gdr, ma non sul fatto che sia un brutto gioco, anzi.
    Vero il finale lascia a bocca aperta.

    EDIT: scusate il doppio post.

  11. #11
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    la quest principale è bellissima.. non molto lunga, forse, ma articolata e d'effetto.
    Per non parlare delle quest secondarie. Quelle della Fratellanza Oscura sono le più belle e divertenti che abbia mai fatto, m'è dispiaciuto averle finite. E anche le quest secondarie, sia delle gilde che non, nascondono sviluppi sorprendenti, a tutti gli effetti hanno una trama propria... bello Oblivion, molto bello

  12. #12
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    Citazione hero93 Visualizza Messaggio
    prova un gdr vero e capirai che oblivion non è immersivo proprio per nulla.Alcuni consigli:

    Fallout 1&2
    Baldur's Gate1&2
    fallout 1: cominciato 3/4 volte: troppo da menare e impianto a tempo. mai riuscito a farne più di 3/4 ore.
    BG 1: quasi finito (devo, prima o poi, trovare e fare il 2 che mi dicono migliore)
    mio gioco preferito: planescape torment.
    altri CRPG che mi hanno entusiasmato: arcanum, i due vampire (di più bloodlines) ecc. ecc. (fatti anche i kotor, lo spettacolare ME, il meraviglioso TW, tanti ibridi e arpg tipo: divine divinity e spinoff, deus ex, i 3 gothic, htbag, jade empire + tanti altri con elementi gdr tipo outcast e shadowman ecc. ecc. mi fermo che l'elenco è troppo lungo)
    oblivion, che sia o no un gdr, francamente, fottesega: è un gioco divertente, intrigante, longevo e bello da vedere...ergo: consigliabilissimo

  13. #13
    Gold Saint di Gemini L'avatar di Blacktiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    8.525
    Citazione no1 Visualizza Messaggio
    fallout 1: cominciato 3/4 volte: troppo da menare e impianto a tempo. mai riuscito a farne più di 3/4 ore.
    BG 1: quasi finito (devo, prima o poi, trovare e fare il 2 che mi dicono migliore)
    mio gioco preferito: planescape torment.
    altri CRPG che mi hanno entusiasmato: arcanum, i due vampire (di più bloodlines) ecc. ecc. (fatti anche i kotor, lo spettacolare ME, il meraviglioso TW, tanti ibridi e arpg tipo: divine divinity e spinoff, deus ex, i 3 gothic, htbag, jade empire + tanti altri con elementi gdr tipo outcast e shadowman ecc. ecc. mi fermo che l'elenco è troppo lungo)
    oblivion, che sia o no un gdr, francamente, fottesega: è un gioco divertente, intrigante, longevo e bello da vedere...ergo: consigliabilissimo
    Esattamente, tra l'altro l'immersività che uno trova in un gioco rimane qualcosa di personale. Ad esempio Fallout 2, sarà sicuramente un capolavoro, ma non mi coinvolgeva e lo abbandonai quasi subito. A volte è una questione di charme, di sensazioni, non so esattamente come spiegarlo. Io sono un pò difficile di gusti con i giochi, se non mi intrigano da subito non li porto avanti, mi annoio e li lascio perdere, ma Oblivion aveva quel qualcosa in più che ha saputo colpirmi e mi ha accompagnato fino alla fine. Sarà stata l'ambientazione, l'atmosfera, la storia, i paesaggi, la sensazione di assoluta libertà che trasmette, oppure un mix di tutte queste cose, boh, questo non so dirlo, ma so solo che è stata un'esperienza di gioco che non dimenticherò.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.316
    Ma dovete giustificarvi perche vi è piaciuto Oblivion? Non so, adesso perche qui lo si critica giustamente (e alcune volte forse troppo aspramente, bisogna dire) non vuol dire che non possa piacere.

    Ripeto, non c'è mica bisogno che aprite un thread per giustificarvi.

  15. #15
    Beat Angel Escalayer L'avatar di -AcidBurn-
    Registrato il
    09-06
    Località
    本能字&
    Messaggi
    5.400
    Citazione Blacktiger Visualizza Messaggio
    Esattamente, tra l'altro l'immersività che uno trova in un gioco rimane qualcosa di personale. Ad esempio Fallout 2, sarà sicuramente un capolavoro, ma non mi coinvolgeva e lo abbandonai quasi subito. A volte è una questione di charme, di sensazioni, non so esattamente come spiegarlo. Io sono un pò difficile di gusti con i giochi, se non mi intrigano da subito non li porto avanti, mi annoio e li lascio perdere, ma Oblivion aveva quel qualcosa in più che ha saputo colpirmi e mi ha accompagnato fino alla fine. Sarà stata l'ambientazione, l'atmosfera, la storia, i paesaggi, la sensazione di assoluta libertà che trasmette, oppure un mix di tutte queste cose, boh, questo non so dirlo, ma so solo che è stata un'esperienza di gioco che non dimenticherò.
    Evidentemente non ti piacciono quel genere di giochi... In genere impazzisci per i veri gdt Oblivion ti fa pena... Io non sono riuscito a reggerlo più di due giorni ad esempio.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •