Mario
Caratteristiche peculiari:
Mario è probabilmente il personaggio più famoso dei videogiochi.
Il suo peso è nella media e viene usato come campione di confronto con gli altri PG. Le sue mosse sono equilibrate, con potenza media e velocità di esecuzione nella norma.
Mossa speciale standard: Palla di fuoco.
Una palla di fuoco che rimbalza lungo il terreno fino a colpire l'avversario. Può bloccare un attimo l'avversario; il knockback è nullo ma se usata ripetutamente può alzare notevolmente il dannometro a distanza di sicurezza.
Mossa speciale laterale: Cappa.
Mario usa il suo mantellino come strumento d'offesa e difesa. Infligge un danno pari a 10% e riflette i colpi a distanza e inverte l'effetto delle Pokéball. Fa anche cambiare direzione all'avversario, vanificando smash caricati o altri colpi lenti. Inoltre respinge le mosse a scatto facendo correre l'avversario nella direzione opposta. Tecnica.
Mossa speciale in su: Super Pugno in Salto.
Mario salta di pugno colpendo i nemici in una pioggia di monete. Buon knockback e utile per il recupero.
Mossa speciale in giu: SPLAC 3000.
Carica lo SPLAC 3000 per usarlo in un secondo momento premere di nuovo giù+B per sparare un getto d'acqua che non causa danno e non ha knockback, ma che letteralmente "spinge via" i nemici.
Smash Finale: Spire di fuoco. Mario lancia due grandi fiamme che si intrecciano percorrendo lo schermo fino al lato opposto spingendo i nemici fuori dallo schermo. Buona Smash Finale, è consigliabile usarla da un'estremità dell'arena ad altezza media e quando i nemici hanno almeno il 60% di danno.
Altri Attacchi: La combo neutra pugno pugno calcio è buona per causar danni e il calcio è buono per dare inizio ad una possibile combo aerea, come il colpo in corsa. L'aerial in alto è utile per fare danni e per bloccare gli attacchi verso il basso, mentre quello all'indietro può essere usato a ripetizione. L'aerial in avanti è un colpo meteora (spiattella verso il basso) e può essere usato in combinazione con lo smash laterale a basse percentuali o la presa+lancio in alto. Le prese sono buone è il lancio all'indietro è molto potente, soprattutto come
presa a perno. Gli smash in alto e in basso sono nella norma, invece lo smash in avanti ha una raggio maggiore e ha un knockback maggiore sulla punta (esplosione).
Tips: il mantellino come detto riflette colpi in corsa come fuoco fox, illusione fox e l'uovo rotolante; se lo si fa sui bordi è devastante; la cappa si può usare per aiutarsi nel recupero prima dello special in su. Lo smash in avanti non lancia un'esplosione, la fa comparire; quindi in certi casi si può usare per bloccare un nemico armato di martello.
Quando si fa lo special in su con qualsiasi personaggio nell'atterraggio non si possono eseguire mosse a meno che non si venga colpiti in volo; in quel caso si può ripetere lo special in su; ma se si viene colpiti dallo SLAC 3000 non si può ripetere, quindi lo spruzzino è l'ideale per bloccare i tentativi di recupero.
Colorazioni di mario: