Primo Precedente 4 di 8 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di superyusef superyusefsuperyusef è offline #46
    09-07-08 17:55

    Citazione Neo 1977 Visualizza Messaggio
    in alcuni casi non lo si è detto ma hanno operato ugualmente per correggere l'errore



    un precedente?
    per uno sbaglio?

    tutti possono sbagliare
    Non è vero!Si capisce di sbagliare quando si conosce la cosa giusta...come si fà a conoscere la cosa giusta o sbagliata se non ci sono metri di paragone?
    è così!chiudo [cit.]

    io propongo di cambiare tutti forum!è l'unica cosa da fare per rendere Gamesradar perfetto

    Cazzo se tu non hai un nudo in firma non sò chi c'è l'ha allora
    Rispondi con Citazione 

  2. Claudiano #47
    09-07-08 19:17

    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    Se non ci fossero un sacco di utenti che hanno come hobby il provocare lo staff e che vedono il moderatore in primo luogo come un nemico, una persona che disturba la frequentazione del forum imponendo regole tiranniche allora non avrei nessun problema a lasciare aperti i topic in questa sezione. Onestamente trovo poco sensato accettare che le discussioni la maggior parte delle volte partano col presupposto che il moderatore sia in malafede e dover essere io a cercare di dimostrare il contrario (spesso senza successo, visto che una volta entrati nell'ottica che il moderatore è "contro" è difficile cambiare idea). Quando si decide di ignorare le provocazioni, ecco che "ma a me non rispondi? non sai cosa dire?". Quando si decide di bannare il provocatore, ecco che "ma allora non vi rimane altro che la censura".
    Le soluzioni sono due. Sopportare tutto, rispondere a chiunque, qualsiasi tono usi, giustificare ogni cosa che si fa e difendersi da ogni critica che viene avanzata, oppure chiedere che le contestazioni vengano portate in privato, risparmiando tonnellate di tempo. Io sono per la seconda.
    Dal mio punto di vista invece ci sono mancanze di moderazione, in una sezione come Agorà desidererei che si intervenisse attivamente e non con semplici richiami. Ci sono offese, partono attacchi personali che fanno sputtanare i 3D, uno segnala e più di un richiamo non si fa. Probabilmente dovremmo tutti cominciare a cambiare atteggiamento e provocare solo per il gusto di attaccare personalmente e non, invece, per dare origine ad una discussione pepata ma utile.
    Rispondi con Citazione 

  3. Rika78 #48
    09-07-08 19:20

    Citazione Claudiano Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista invece ci sono mancanze di moderazione, in una sezione come Agorà desidererei che si intervenisse attivamente e non con semplici richiami.
    Ragazzi però mettetevi d'accordo

    Se interveniamo duramente siamo fascisti e repressivi, se non interveniamo duramente (sperando che un richiamo sia sufficiente a far smettere uno dei soliti flame che si sviluppa nella sezione) siamo pappemolli che lasciamo correre.Se interveniamo troppo spesso siamo asfissianti, se non interveniamo proprio siamo assenteisti.

    Oh e che due maroni

    P.S. Personalmente faccio largo uso dei richiami perchè non mi piace molto segnalare.Faccio sempre affidamento sull'intelligenza degli utenti di Agorà, che essendo una sezione "matura" dovrebbe portare le persone ad auto-moderarsi.
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di Beltazor BeltazorBeltazor è offline #49
    09-07-08 19:21

    Comunque a chi interessa ho già fatto le mie prime due segnalzione della mia vita su Mondo Motori nel topik di Goth Girl ma non si è visto nessuno.
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Serathel SerathelSerathel è offline #50
    09-07-08 19:34

    puo' essere che i mod di mondo motori al momento non siano online?
    Rispondi con Citazione 

  6. L'avatar di Beltazor BeltazorBeltazor è offline #51
    09-07-08 19:39

    magari si sono schiantati in macchina ?
    non lo so io ._. neanche so chi sono i mod di mondo motori ._.
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di Serathel SerathelSerathel è offline #52
    09-07-08 19:41

    allora,dai tempo al tempo e non iniziamo con la storia del "ho segnalato e ancora non si è visto nessuno"
    Rispondi con Citazione 

  8. L'avatar di Beltazor BeltazorBeltazor è offline #53
    09-07-08 19:43

    infatti ho messo "a chi interessa", magari passavo prima di qua , tutto qui
    Rispondi con Citazione 

  9. Mvesim #54
    09-07-08 20:09

    Citazione superyusef Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo su tutta la linea tranne su questo punto

    P.s. come mai da quando non sei più Mod ti interessi tanto sta storia?
    Perchè quando eri Mod non potevi criticare altri mod o il regolamento!?Anzi sarebbe stato una posizione migliore per cambiare "veramente" qualcosa!O ti nascondi dietro il sotto-nick utente che richiede meno "responsabilità"?
    Ora non ho molto tempo; rispondo solo a questo che mi sembra un j'accuse verso la mia persona fatto per lo più di ignoranza su come operavo da moderatore e su come opero attualmente da utenza sul fronte "critico lo staff per cercare di aiutarlo a migliorarsi" (colpa giustificata effettivamente dal fatti che superyusef non mi guarda ogni giorno da dietro le spalle).

    Come mod ho continuato a criticare lo staff quando ho ritenuto che compisse atti che non ritenevo corretti o contraddittori soltanto che, per la maggior parte del tempo, l'ho sempre fatto nella sezione privata che mi permetteva di discutere più rapidamente senza uscire dal tracciato del dibattito a causa di certi utenti che, effettivamente, non sanno discutere.
    L'FGRadar cmq è stato un chiaro esempio di come, quando ne ho sentito il bisogno, ho commentato, anche duramente, certe posizioni dello staff e dell'amministrazione (e allora ero ancora moderatore).

    Ovviamente, ora da utente, per critiche che competono in generale tutto lo staff utilizzo questa sezione o i messaggi privati... Il Morandini, Sheriff, Rika78, Magnvs, Lex e Dexter possono confermarti di MP da parte del sottoscritto riguardanti la moderazione (e hanno sempre risposto cortesemente come è solito loro fare).

    Rispondi con Citazione 

  10. cima99cima99 è offline #55
    09-07-08 20:15

    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio



    Quindi ritieni che è lo staff a dover decidere quando una discussione è finita seppur pare essere ancora nei limiti della discussione civile (nonostante ovviamente l'autore sia da bannare o si sta entrando in un circolo vizioso)?
    Mi spiego: non sarebbe meglio lasciare il dibattito aperto in maniera tale che altri partecipanti possono contribuire alla discussione?
    Chiudendola si ha la sgradevole sensazione che tali thread siano visti da parte dello staff non come un aiuto, ma come una continua offesa da dover chiudere quando si è raggiunto una risposta ormai condivisa dallo staff e, magari, non dall'utenza... se la discussione era finita tanto valeva lasciarla aperta e farla affossare pian piano come tutti i thread normali; perchè chiudere il thread visto che sicuramente la discussione poteva durare ancora a lungo con contributi anche nuovi se si fosse dato il tempo al dibattito di proseguire?
    Tendo a precisare che il discorso è generale visto che sono molti i dibattiti che vengono chiusi nonostante l'utenza voglia ancora parlare.





    Non andare sulla difensiva Sheriff... ho detto "parte violenta"; non ho detto che sia la moderazione ad essere la parte violenta, condivido con te che solitamente è l'utenza ad essere la parte violenta.
    La colpa dello staff è magari di stare troppo spesso sulla difensiva, non certo di essere violenti.
    Ovviamente a questo punto ripropongo la domanda visto ch'è stata male interpretata: "Come si fa ad impedire che il dibattito vada avanti anche se una parte diventa più violenta dell'altra?"



    Ma l'utente potrà continuare a riaprire il thread se c'è qualche utente cretino che farà deragliare il dibattito e lo staff continuerà a far chiudere il thread inasprendo continuamente le sanzioni ogni volta che il thread verrà riaperto?



    Beh... il fatto che i casi banali effettivamente e solitamente si svolgono come hai ben descritto.
    Qua, però, sto esaminando alcuni casi critici e limite a cui il dibattito può giungere... il thread di Ethan_Hunt, quello di Yamamoto Tsunetomo o Cr0n0_ sono dei buoni esempi.
    Ti chiederei di non commentare il comportamento che ha avuto lo staff o l'utenza in quei thread, lo conosco già.
    Ti chiederei al contrario di vergere il dibattito su un discorso abbastanza generale di criticità su thread che vanno a cogliere problemi sottili e di difficile risposta (e che quindi non si possono volgere come semplicemente tu hai ben descritto).



    Non potresti segnalarlo semplicemente con il dovuto tasto di segnalazione invece di fare questa sottile ironia (non penso che fosse difficile capire che Chrono era entrato solo per il gusto di flammare)?
    Mi spiacerebbe che ora Chrono Thrigger iniziasse a "litigare" con te facendo deragliare la discussione (come spesso accade quando arrivano alcuni utenti che non sanno dialogare civilmente).



    1) Mvesim, mi stupisce questa tua osservazione in quanto ex membro dello staff. Mi risulta che sia sempre lo staff a decidere quando una discussione vada chiusa o meno. In quel specifico caso, le spiegazioni che dovevano essere date sono state date e difficilmente la discussione si sarebbe affossata rapidamente, perché penso sai meglio di me che le crociate contro la moderazione sono un argomento da sempre molto in auge. In quel caso specifico, Rika ha deciso per un provvedimento, altri membri dello staff e gli utenti interessati hanno avuto tutto il tempo di intervenire, nel caso lo avessero desiderato. Imho

    2) E abbastanza normale, trovo, che lo staff si trovi sulla difensiva, soprattutto quando un utente salta subito alle conclusioni passando da una sua presunta "verità rivelata" senza alcuna volontà al dialogo

    3) dipende dai casi

    4) In maniera generale, è tollerato chiedere spiegazioni su un avvenimento, in accordo con le restrizioni indicate nel regolamento generale e negli annunci sezionali, basta che lo si faccia con toni civili e con disponibilità al dialogo

    5) L'ironia è uno strumento retorico e dialettico che personalmente apprezzo. All'ennesimo intervento di questo tipo, trovo che l'ironia sia più piacevole di un "vaffanculo", non trovi?
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di evuccia1980 evuccia1980evuccia1980 è offline #56
    09-07-08 20:16

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    in qualunque modo parli, se dai fastidio ai "potenti", il topic viene lockato e l'utente mini-bannato o bannato, trovando qualche motivo inutile.
    è inutile fare discorsi in questo forum, alcune persone sono MOLTO ottuse, non si sa se per volontà propria, disgrazia della vita o volontà altrui.
    non si possono criticare i mod per il loro operato, sembrano essere al di sopra di qualunque tipo di giudizio
    il confronto con gli utenti non c'è, e se c'è sono solo parole, non si giunge mai nulla
    se sarò bannato sarà la conferma delle mie parole
    Non ci sono "potenti"su GR.Gli utenti che spaccano i maroni anche agli altri utenti,hanno lo stesso trattamento mi pare.Il fatto è che ultimamente,andare contro la moderazione è diventato il fine ultimo di molti iscritti a questo forum.Se le critiche fossero esposte portando prove,con educazione e senza toni arroganti,potrei capire,ma rare volte mi è capitato di leggerne di fatte in questo modo.Se anzichè criticare per sport si parlasse civilmente,chiedendo e non forzando o aspettandosi qualcosa che pare dovuto,si arriverebbe di certo a soluzioni che gioverebbero alla moderazione per migliorare qualcosa che viene richiesta e agli utenti che si riterrebbero soddisfatti,senza bisogno di attacchi repentini e stupidi.
    Rispondi con Citazione 

  12. L'avatar di superyusef superyusefsuperyusef è offline #57
    09-07-08 20:23

    Citazione evuccia1980 Visualizza Messaggio
    Non ci sono "potenti"su GR.Gli utenti che spaccano i maroni anche agli altri utenti,hanno lo stesso trattamento mi pare.Il fatto è che ultimamente,andare contro la moderazione è diventato il fine ultimo di molti iscritti a questo forum.Se le critiche fossero esposte portando prove,con educazione e senza toni arroganti,potrei capire,ma rare volte mi è capitato di leggerne di fatte in questo modo.Se anzichè criticare per sport si parlasse civilmente,chiedendo e non forzando o aspettandosi qualcosa che pare dovuto,si arriverebbe di certo a soluzioni che gioverebbero alla moderazione per migliorare qualcosa che viene richiesta e agli utenti che si riterrebbero soddisfatti,senza bisogno di attacchi repentini e stupidi.
    Ecco allora mi spieghi perchè dexter mi ha appena modificato una parte di un mex dove avevo scritto in rosso e grassetto?
    Eppure non mi sembra una cosa vietata!Gli ho pure mandato un Mp...ma qualcosa mi dice che ci mette di meno a rispondere a questo post...
    Cioè e basta con queste REGOLE NON DETTE...che ne sò io!
    Ora non ho molto tempo; rispondo solo a questo che mi sembra un j'accuse verso la mia persona fatto per lo più di ignoranza su come operavo da moderatore e su come opero attualmente da utenza sul fronte "critico lo staff per cercare di aiutarlo a migliorarsi" (colpa giustificata effettivamente dal fatti che superyusef non mi guarda ogni giorno da dietro le spalle).
    Sticazzi ero pure bannato da un mese a questa parte!Ecco sono stato bannato per ben 3 volte negli ultimi 6 mesi...Ban dopo ban
    Spoiler:
    Cmq fai attenzione io ti osservo
    Rispondi con Citazione 

  13. Mvesim #58
    09-07-08 20:25

    Citazione cima99 Visualizza Messaggio
    [COLOR=DarkGreen]1) Mvesim, mi stupisce questa tua osservazione in quanto ex membro dello staff. Mi risulta che sia sempre lo staff a decidere quando una discussione vada chiusa o meno. In quel specifico caso, le spiegazioni che dovevano essere date sono state date e difficilmente la discussione si sarebbe affossata rapidamente, perché penso sai meglio di me che le crociate contro la moderazione sono un argomento da sempre molto in auge. In quel caso specifico, Rika ha deciso per un provvedimento, altri membri dello staff e gli utenti interessati hanno avuto tutto il tempo di intervenire, nel caso lo avessero desiderato. Imho
    Ho sentito pareri contrastanti a riguardo ch'effettivamente una risposta fosse stata data. Ma, in ogni caso, perchè non lasciare aperta la discussione?

    Ah... fammi un favore Cima, non usare questa frase "mi stupisce questa tua osservazione in quanto ex membro dello staff"... è offensiva nei miei confronti come se cambiassi atteggiamento passando da utente a moderatore o viceversa; avrei aperto questo stesso thread nella sezione privata se fossi stato mod.

    2) E abbastanza normale, trovo, che lo staff si trovi sulla difensiva, soprattutto quando un utente salta subito alle conclusioni passando da una sua presunta "verità rivelata" senza alcuna volontà al dialogo
    Lo so che è normale... ma la mia domanda verteva su come evitare che la discussione venisse chiusa se una fazione diveniva violenta.

    3) dipende dai casi
    Beh... faccio un esempio: se questa discussione venisse chiusa perchè un utente ha floodato e Lex la chiudesse dicendo: "Tizio ha floodato e cmq il thread non ha più senso di esistere perchè ha esaurito il suo scopo visto che tutte le risposte sono state date".
    Io potrei aprire un thread chiedendo: "Il thread che ha chiuso Lex, a mio parere (per questo e quest'altro motivo), ha ancora motivo d'esistere; posso riaprirlo nonostante Lex abbia detto che aveva esaurito il suo scopo?"

    4) In maniera generale, è tollerato chiedere spiegazioni su un avvenimento, in accordo con le restrizioni indicate nel regolamento generale e negli annunci sezionali, basta che lo si faccia con toni civili e con disponibilità al dialogo
    Ma a questo punto non diventa un puro esercizio di retorica?

    Mi spiego: attualmente non posso dire la frase: "Non c'è stata questa segnalazione a Caio. Secondo me il mod ha sbagliato a non dare la segnalazione."... il motivo per cui non posso dirla è perchè una critica verso una moderazione a terzi.
    Al contrario posso dire: "Non c'è stata questa segnalazione a Caio. Fermo restando che nel regolamento questa segnalazione dovrebbe sussistere e io ho segnalato per tempo senza che ci fosse stato qualche intervento e fermo restando che non si vuole segnalare l'utente NON segnalato (perchè altrimenti sarebbe una critica ad una moderazione mancata) volevo semplicemente chiedere se c'è stata qualche modifica del regolamento oppure il mod che doveva segnalare ha, per puro caso, dimenticato di dare la dovuta segnalazione" in quanto si vuole semplicemente chiarire un punto del regolamento.
    Possiamo davvero pretendere da parte di tutta l'utenza questo grande esercizio di retorica?

    5) L'ironia è uno strumento retorico e dialettico che personalmente apprezzo. All'ennesimo intervento di questo tipo, trovo che l'ironia sia più piacevole di un "vaffanculo", non trovi?
    Scusami Cima... dimentico sempre che solo io mi sono auto-vietato l'ironia in questo forum perchè ormai non la capisce più nessuno e crea inutilmente flame. E' vero... chiedo venia.

    Rispondi con Citazione 

  14. L'avatar di Lex LexLex è offline #59
    09-07-08 20:26

    Citazione Katarn Visualizza Messaggio
    Ma non si sta chiedendo di sopportare ogni cosa e difendersi da ogni critica, per quanto infondata sia... o almeno, io non sto chiedendo questo. Si tratta però di fare un passo avanti in questa direzione. Gli utenti criticano senza argomentazioni di sorta? Si risponde una volta e si ignora. Gli utenti offendono i moderatori? Si bannano, perché le offese sono punite su questo forum. Ma se allo stesso tempo portano avanti delle critiche importanti, non rispondere soltanto perché condite da toni accesi rischia di essere più controproducente che altro. Per esempio, Ethan, nel thread in cui protestava perché è stato spostato da Agorà un thread che aveva IMHO tutto il diritto di starci, avrà usato toni accesi, come sicuramente hanno fatto anche altri, ma rimane il fatto che il punto che ha voluto mettere in luce alla fine non è stato chiarito. Chiedere di riuscire a passare sopra a critiche che si considerano, a torto o a ragione, offensive probabilmente è tanto, ma rimane il fatto che una delle responsabilità dello staff è anche quella di dimostrarsi più "maturi", in questo senso, rispetto agli altri utenti. Anche perché dietro un atteggiamento supponente possono nascondersi critiche ben costruite: se io mi dichiaro razzista e qualcuno smonta la mia tesi arrogantemente e dandomi alla fine dell'idiota, non è che per il suo atteggiamento la sua argomentazione diventa sbagliata.
    Purtroppo gli utenti che provocano si sentono sempre nella ragione, e se si comincia a ignorarli anche dopo una prima risposta cominceranno a incalzare, e se non saranno loro di persona. Purtroppo se una volta dico"beh, questo topic merita risposta anche se poco civile" al primo che chiuderò poi mi arriverà la critica "a me mi hai zittito e agli altri no".
    Ma il problema vero è che in più occasioni abbiamo passato ore in questa sezione a rispondere agli utenti e di solito abbiamo ottenuto il 10% di quanto sperato. Se avessi la ragionevole certezza che le discussioni si potrebbero risolvere in fretta anche in pubblico non mi farei grossi problemi. Purtroppo questa certezza non la ho, anzi, la ho nel verso opposto. E il tempo che abbiamo da dedicare al forum non è infinito...è bene cercare di ottimizzarlo.
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di evuccia1980 evuccia1980evuccia1980 è offline #60
    09-07-08 20:29

    Citazione superyusef Visualizza Messaggio
    Ecco allora mi spieghi perchè dexter mi ha appena modificato una parte di un mex dove avevo scritto in rosso e grassetto?
    Eppure non mi sembra una cosa vietata!Gli ho pure mandato un Mp...ma qualcosa mi dice che ci mette di meno a rispondere a questo post...
    Cioè e basta con queste REGOLE NON DETTE...che ne sò io!
    Sticazzi ero pure bannato da un mese a questa parte!Ecco sono stato bannato per ben 3 volte negli ultimi 6 mesi...Ban dopo ban
    Spoiler:
    Cmq fai attenzione io ti osservo
    Ma che io ricordi,mi sembra che sia vietato per chi non fa parte dello staff
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 4 di 8 Successivo Ultimo