Quindi ritieni che è lo staff a dover decidere quando una discussione è finita seppur pare essere ancora nei limiti della discussione civile (nonostante ovviamente l'autore sia da bannare o si sta entrando in un circolo vizioso)?
Mi spiego: non sarebbe meglio lasciare il dibattito aperto in maniera tale che altri partecipanti possono contribuire alla discussione?
Chiudendola si ha la sgradevole sensazione che tali thread siano visti da parte dello staff non come un aiuto, ma come una continua offesa da dover chiudere quando si è raggiunto una risposta ormai condivisa dallo staff e, magari, non dall'utenza... se la discussione era finita tanto valeva lasciarla aperta e farla affossare pian piano come tutti i thread normali; perchè chiudere il thread visto che sicuramente la discussione poteva durare ancora a lungo con contributi anche nuovi se si fosse dato il tempo al dibattito di proseguire?
Tendo a precisare che il discorso è generale visto che sono molti i dibattiti che vengono chiusi nonostante l'utenza voglia ancora parlare.
Non andare sulla difensiva Sheriff... ho detto "parte violenta"; non ho detto che sia la moderazione ad essere la parte violenta, condivido con te che solitamente è l'utenza ad essere la parte violenta.
La colpa dello staff è magari di stare troppo spesso sulla difensiva, non certo di essere violenti.
Ovviamente a questo punto ripropongo la domanda visto ch'è stata male interpretata: "Come si fa ad impedire che il dibattito vada avanti anche se una parte diventa più violenta dell'altra?"
Ma l'utente potrà continuare a riaprire il thread se c'è qualche utente cretino che farà deragliare il dibattito e lo staff continuerà a far chiudere il thread inasprendo continuamente le sanzioni ogni volta che il thread verrà riaperto?
Beh... il fatto che i casi banali effettivamente e solitamente si svolgono come hai ben descritto.
Qua, però, sto esaminando alcuni casi critici e limite a cui il dibattito può giungere... il thread di Ethan_Hunt, quello di Yamamoto Tsunetomo o Cr0n0_ sono dei buoni esempi.
Ti chiederei di non commentare il comportamento che ha avuto lo staff o l'utenza in quei thread, lo conosco già.
Ti chiederei al contrario di vergere il dibattito su un discorso abbastanza generale di criticità su thread che vanno a cogliere problemi sottili e di difficile risposta (e che quindi non si possono volgere come semplicemente tu hai ben descritto).
Non potresti segnalarlo semplicemente con il dovuto tasto di segnalazione invece di fare questa sottile ironia (non penso che fosse difficile capire che Chrono era entrato solo per il gusto di flammare)?
Mi spiacerebbe che ora Chrono Thrigger iniziasse a "litigare" con te facendo deragliare la discussione (come spesso accade quando arrivano alcuni utenti che non sanno dialogare civilmente).
