#16
04-07-08 23:04
Gargoyle ![]()
#24
04-07-08 23:24
No, l'importante è non sbagliare facoltà
Ti dirò, a me è parso l'esatto contrario: per tutto il liceo non ho studiato quasi niente perché per lo più mi sembrava che ci fossero cose da capire e collegamenti da fare.
L'impatto con l'università per me è stato shoccante: prof nettamente più interessati al caso particolare che alla regola generale. Il trionfo dello studiare a memoria sul capire.
![]()
Pigkappa ![]()
#26
05-07-08 01:16
Storia, Scienze, Letteratura (di tutte le lingue), Latino, Greco...
Queste materie sono costituite per la maggior parte da date ed eventi da ricordare, nomi e numeri da sapere a memoria, titoli, trame, vite degli autori, paradigmi da ricordare, regole... Quello del liceo è studiare a memoria.
Poi, ovviamente, all'Università le cose non cambiano (in certe facoltà è ancor peggio, e credo sia il caso di medicina, chimica e giurisprudenza, in altre forse è un po' meglio, e spero sia il caso di matematica e fisica...).
![]()
Antorugby10 ![]()
#27
05-07-08 02:35
Quoto.
Comunque personalmente sono un tipo che studia direttamente a scuola e complice il fatto che non segnano tipo 70pagine ed avendo una buona memoria visiva riesco a ripetere benissimo.
Ma non imparo a memoria, mentre leggo rielaboro a modo mio e poi dopo 2-3 volte che leggo e ripeto ho imparato tutto, ma capendo ciò che leggo e dico.
Di non ricordarmi niente mi è capitato, interrogazione d'italiano due ore prima incomincio a leggere e imparo tutto.
Incomincio a parlare e fin quì tutto ok, poi incomincio a fare confusione fra date e luoghi fra Boiardo e Ariosto e mi perdo del tutto.
Per il resto, mai avuto problemi.![]()