Dove sono finite le idee originali?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 97

Discussione: Dove sono finite le idee originali?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di lavezzi07
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.127

    Dove sono finite le idee originali?

    Salve a tutti mi chiamo Marco ho 24 anni(videogioco da almeno 16 anni),e questa è la seconda volta che scrivo in questo forum e volevo esporre un mio punto di vista e chiedere ovviamente la vostra opinione su ciò che secondo me sta sparendo nei vari giochivvero le IDEE.
    Dovete sapere che ormai da molti anni i giochi che compro non riescono più ad emozionarmi come riusciva a farlo la mitica Playstation one e in questa era next-gen si fortifica in me questa spiacevole sensazione.
    Ho posseduto moltissime console(Comodor 64,Sega Master System,Sega Mega Drive,Super Nintendo)ma dal 1995 sono diventato un fedelissimo discepolo del Sony che con la sua meraviglia tecnologica dell'epoca fece si che la già incantata galassia videoludica cui appartenevo si espandesse a dismisura nel mio cuore:da lì fino al 2000 è stato un tripudio di gioie ed emozioni.Ora sono un fedelissimo della ps3(nonostante abbia console come GameCube,DS e PSP) ma mi accorgo che qualcosa è cambiato.
    Mi rendo conto che i titoli in mio possesso non mi emozionano piu come ai vecchi tempi,non provo piu quelle emozioni che provavo con la mitica PSone.
    Metal Gear solid mi fece provare commozzione,tristezza,gioia,per carità ci sn riusciti anche i titoli successivi della saga,ma il primo amore nn si scorda mai;Resident Evil 1-2 mi facevano tremare dalla paura e aspettavo che si facesse notte per poterci giocare;Final Fantasy VII è stato finito con il vocabolario alla mano successivamente final fantasy 8 non mi è dispiaciuto;
    Rayman e Pandemonium erano plattform che mi facevono morire dalla risate,vogliamo parlare di Oddworld ?Era per me un fiaba...Un attuale Tekken non mi gasa più come i primi titoli della saga del picchiaduro dai pugni d'acciao...Quando vidi per la prima volta Broken Sword,pensai che si trattasse di fare l'investigatore in un cartone animato,i colori e il modo di gioco erano innovativi...potrei continuare con una fila di giochi ma nn basterebbero decine di pagine.Oggi fatta eccezzione per Uncharted,la saga di metal gear solid,di resident evil ma cosa mi emoziona?Sembra quasi che si tratti sempre di seguiti di titoli già affermati come Devil May Cry 4.Tomb raider 4 o 5 non ricordo bene,Resident evil 5 ma dove stanno le idee?dove sta la magia?l'innovazione?Non so se la mia è una patologia personale oppure sono nostalgico verso il mio passato fatto di pane e palystation,sta di fatto che oggi sono diventato di quelli che comprano i pochi pochissimi ma buoni...fatemi sapere cosa ne pensate...

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Località
    Variabile
    Messaggi
    2.387
    Non sei l'unico.

  3. #3
    Utente L'avatar di lavezzi07
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.127
    Citazione Dylan Durden Visualizza Messaggio
    Non sei l'unico.
    Meno male uno che la pensa come me....mi sentivo un caso patologico

  4. #4
    From the future, 2007... L'avatar di Rated R Superstar
    Registrato il
    06-07
    Località
    TosiLandia
    Messaggi
    9.143
    Forse sono nell'armadio. Potrebbero essere finite lì dopo le pulizie di primavera.

  5. #5
    -可愛い パワ- L'avatar di simixcrow06
    Registrato il
    10-06
    Località
    Tokyo (magari)
    Messaggi
    7.187
    Citazione lavezzi07 Visualizza Messaggio
    Meno male uno che la pensa come me....mi sentivo un caso patologico
    E' vero fortunatamente non sei l'unico, però guarda seguendo il tuo discorso se la square si fosse fermata magari al 3° Final Fantasy, ora non avresti giocato al miglior gioco del mondo (il 7° per intenderci)

    Comunque con quello che hai scritto mi trovo veramente d'accordo, anche io appena presi la ps3 ci rimasi un pò male (per modo di dire) appunto per questo fatto... adesso nessun titolo ps3 mi ha emozionato tanto, nessuno che azzardi a qualcosa, ma io dico di non demordere, siamo solo a un anno e mezzo (neanche siamo a un anno e un quarto se vogliamo essere pignoli) dall'arrivo della ps3, col tempo tutto, si spera, sarà "riparato" basti pensare già all'imminente little big planet, che porta almeno una bella ventata di novità in un mondo videoludico troppo pieno di fps

    Questo utente può mandarti un invito a LOCKERZ, chiediglielo è semplice!

  6. #6
    WhiteLion
    Ospite
    LOL

    Lavezzi ancora ti fai ste domande????
    E' chiaro che hai ragione
    Ancora speri di trovare idee originali degne dei tempi passati????
    No dai è finita sta storia, si va avanti e basta.

    I tempi d'oro gli abbiamo vissuti noi, i ragazzini di 10 anni ormai sono già nell'epoca del vomito.

    Il gigante buono del passato, dopo essersi abbuffato di capolavori, adesso sta restituendo tutto... sotto forma di vomito!

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Località
    Variabile
    Messaggi
    2.387
    Citazione lavezzi07 Visualizza Messaggio
    Meno male uno che la pensa come me....mi sentivo un caso patologico
    Pensa che sto per comprarmi il Wii apposta per la Virtual Console. Voglio scaricarmi tutti i più bei giochi per NES, SNES e N64. Scommetto che mi divertirò molto di più con Super Mario 64 e Ocarina of Time che non con i titoli attuali.
    La prima PlayStation fu una console fantastica: diede i natali a tantissimi capolavori e rivoluzionò l'intero mondo dei videogiochi. La PS2 già era diversa, ma a sprazzi mi ha saputo dare le stesse emozioni, grazie a una manciata di autentici capolavori.
    La PS3... Che dire, finora neanche un brivido. Ho apprezzato molto Uncharted e MGS 4, ma a parte un po' di commozione nel finale di MGS, non ho provato nessuna emozione significativa.
    Purtroppo il problema non è circoscritto alle console Sony, riguarda tutta l'industria. Paradossalmente, più la grafica diventa realistica e curata, più i giochi diventano noiosi. E' tutto così definito che non c'è bisogno della nostra fantasia.
    Fra milioni di FPS e seguiti su seguiti delle serie più famose, i videogiochi si sono infognati in un vicolo cieco da cui non sembrano voler uscire. Negli anni '90 Resident Evil e Tomb Raider erano innovativi, ora puzzano di stantio. C'è bisogno di idee fresche, di nuovi modi di reinterpretare i generi attuali (non parlo di inventarne di nuovi perchè mi sembra un'utopia).
    Ma forse basterebbe solo un po' di cura in più per le trame e le colonne sonore, e già avremmo giochi decisamente più immersivi.
    Ultima modifica di Dylan Durden; 5-07-2008 alle 00:15:54

  8. #8
    Utente L'avatar di lavezzi07
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.127
    Citazione simixcrow06 Visualizza Messaggio
    E' vero fortunatamente non sei l'unico, però guarda seguendo il tuo discorso se la square si fosse fermata magari al 3° Final Fantasy, ora non avresti giocato al miglior gioco del mondo (il 7° per intenderci)

    Comunque con quello che hai scritto mi trovo veramente d'accordo, anche io appena presi la ps3 ci rimasi un pò male (per modo di dire) appunto per questo fatto... adesso nessun titolo ps3 mi ha emozionato tanto, nessuno che azzardi a qualcosa, ma io dico di non demordere, siamo solo a un anno e mezzo (neanche siamo a un anno e un quarto se vogliamo essere pignoli) dall'arrivo della ps3, col tempo tutto, si spera, sarà "riparato" basti pensare già all'imminente little big planet, che porta almeno una bella ventata di novità in un mondo videoludico troppo pieno di fps
    Sul fatto che ci sono troppi sparatutto che tra l'altro non mi piacciono nemmeno tanto ti do pienamente ragione,spero che avrai ragione anche sul fatto che uscirà qualcosa di veramente innovativo come il già citato Little Big Planet o magati Prototype...

  9. #9
    Utente L'avatar di -Urasawa-
    Registrato il
    12-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    5.413
    Credo che sia normale rimpiangere i vecchi tempi, il passato ci sembra sempre migliore, anche se non è affatto così... Sono sicuro che se tu provassi a giocare MGS1 per PS1 (facciamo finta che tu non l'abbia mai provato) ora ti farebbe schifo. I giochi sono migliorati tantissimo, ma non ce ne accorgiamo... Qualche mese fa ho giocato a Gran Turismo 2, gioco bellissimo che mi ha regalato un sacco di emozioni in passato e mi è sembrato una vergogna.


  10. #10
    Utente L'avatar di lavezzi07
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.127
    Citazione Dylan Durden Visualizza Messaggio
    Pensa che sto per comprarmi il Wii apposta per la Virtual Console. Voglio scaricarmi tutti i più bei giochi per NES, SNES e N64. Scommetto che mi divertirò molto di più con Super Mario 64 e Ocarina of Time che non con i titoli attuali.
    La prima PlayStation fu una console fantastica: diede i natali a tantissimi capolavori e rivoluzionò l'intero mondodei videogiochi. La PS2 già era diversa, ma a sprazzi mi ha saputo dare le stesse emozioni, grazie a una manciata di autentici capolavori.
    La PS3... Che dire, finora neanche un brivido. Ho apprezzato molto Uncharted e MGS 4, ma a parte un po' di commozione nel finale di MGS, non ho provato nessuna emozione significativa.
    Purtroppo il problema non è circoscritto alle console Sony, riguarda tutta l'industria. Paradossalmente, più la grafica diventa realistica e curata, più i giochi diventano noiosi. E' tutto così definito che non c'è bisogno della nostra fantasia.
    Fra milioni di FPS e seguiti su seguiti delle serie più famose, i videogiochi si sono infognati in un vicolo cieco da cui non sembrano voler uscire. Negli anni '90 Resident Evil e Tomb Raider erano innovativi, ora puzzano di stantio. C'è bisogno di idee fresche, di nuovi modi di reinterpretare i generi attuali (non parlo di inventarne di nuovi perchè mi sembra un'utopia).
    Ma forse basterebbe solo un po' di cura in più per le trame e le colonne sonore, e già avremmo giochi decisamente più immersivi.
    Un analisi pressochè perfetta,la colonna sonora e la trama fanno un gioco bello piu di quanto ci riesca la grafica....io credo che le industrie preferiscono buttarsi di più su titoli di sicure vendite facendo remake,prequel e sequel che lanciarsi in nuove idee e sopratutto nuove trame...

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Località
    Variabile
    Messaggi
    2.387
    Citazione -Urasawa- Visualizza Messaggio
    Credo che sia normale rimpiangere i vecchi tempi, il passato ci sembra sempre migliore, anche se non è affatto così... Sono sicuro che se tu provassi a giocare MGS1 per PS1 (facciamo finta che tu non l'abbia mai provato) ora ti farebbe schifo. I giochi sono migliorati tantissimo, ma non ce ne accorgiamo... Qualche mese fa ho giocato a Gran Turismo 2, gioco bellissimo che mi ha regalato un sacco di emozioni in passato e mi è sembrato una vergogna.
    Non è vero. Io sto giocando adesso ad alcuni vecchi GdR per PSX (tipo Xenogears) e mi stanno prendendo tantissimo, molto più dei giochi moderni.
    La qualità di un capolavoro trascende la sua grafica e l'epoca in cui è stato realizzato.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Località
    Variabile
    Messaggi
    2.387
    Citazione lavezzi07 Visualizza Messaggio
    Un analisi pressochè perfetta,la colonna sonora e la trama fanno un gioco bello piu di quanto ci riesca la grafica....io credo che le industrie preferiscono buttarsi di più su titoli di sicure vendite facendo remake,prequel e sequel che lanciarsi in nuove idee e sopratutto nuove trame...
    Basti vedere quello che sta facendo Square Enix con Final Fantasy: una cosa che somiglia molto alla prostituzione.

    (Scusate il doppio post, non volevo.)
    Ultima modifica di Dylan Durden; 5-07-2008 alle 00:28:59

  13. #13
    RomaTiAmo®
    Ospite
    secondo me l'innovazione spaventa molto, è un rischio puntare su qualcosa di innovativo, meglio puntare sul vecchio con la certezza che portera molti più introiti di qualcosa di sconosciuto..il problema è sempre il vile danaro..

  14. #14
    Utente L'avatar di lavezzi07
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.127
    Citazione -Urasawa- Visualizza Messaggio
    Credo che sia normale rimpiangere i vecchi tempi, il passato ci sembra sempre migliore, anche se non è affatto così... Sono sicuro che se tu provassi a giocare MGS1 per PS1 (facciamo finta che tu non l'abbia mai provato) ora ti farebbe schifo. I giochi sono migliorati tantissimo, ma non ce ne accorgiamo... Qualche mese fa ho giocato a Gran Turismo 2, gioco bellissimo che mi ha regalato un sacco di emozioni in passato e mi è sembrato una vergogna.
    Guarda ti dico che per me ed è una mia personalissima opinione,la grafica e la simulazione contano ben poco,mi associo con l'amico Babbo Natale,sto giocando a Oddwolrd un titolo in 2d e mi piace tantissimo,finito Metal Gear Solid 4 mi sn precipitato a giocare a MGS1....quindi credo che la bellezza di un gioco provenga sopratutto da trama e gameplay...

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    06-07
    Località
    Variabile
    Messaggi
    2.387
    Citazione lavezzi07 Visualizza Messaggio
    mi associo con l'amico Babbo Natale


Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •