Oggi Shinji Nishizono ha dichiarato al sito gamesradar.it il suo completo disinteresse per gli spin-off Square Enix riguardanti i chocobo, pennuti gialli mascotte della saga di jrpg più bella bellissima e bellerrima del mondo: Final Fantasy.
"Questi giochi non mi interessano; possono essere lodevoli dal punto di vista del gameplay, anche se continuo ad avere le miei riserve, ma sono giochi destinati agli appassionati e tali rimangono, con tutti i limiti del caso." ha detto Shinji, aprendo un libro di Economia Politica.
Interrogato sui pareri ultra positivi di Tyrion84, autorità del campo, Shinji con un ghigno ha messo in dubbio la neutralità di Tyrion, chiamandolo scherzosamente Fanboryon. Il fatto ha suscitato stupore e critiche, tanto che Fabio Fazio e il presidente Napolitano si sono subito dissociati, chiedendo scusa anche al Sommo Pontefice.
Tyrion ha risposto pacatamente: "Shinji è solo prevenuto, ma un giorno capirà cosa si prova a stringere tra le mani un uccello peloso ^^"
La sua dichiarazione è stata però censurata, perchè il MOIGE ha trovato 3456 doppisensi che potrebbero indispettire i bambini.
La situazione è ancora aperta.