Collezionismo o spreco?dite la vostra...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 185

Discussione: Collezionismo o spreco?dite la vostra...

Cambio titolo
  1. #1
    Sborro seduto! XD L'avatar di Solidus Snake
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.493

    Collezionismo o spreco?dite la vostra...

    Ieri sera ho aperto una discussione, ovvero la seguente:
    http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=662864
    bene, ho notato che molti mi hanno dato della persona che spreca soldi dicendo che dovrei usarli per altro, di usarli in beneficenza o cose simili
    ...
    lasciando perdere i discorsi che mi dicevano e i messaggi che mi sono arrivati (che poi nemmeno sapete quello che faccio nella vita, ergo ZITTI!!!!) secondo voi, "gesti" come questi, sono da considerarsi come spreco di denaro o semplice collezionismo dato da un hobby nato anni e anni fa?
    avete mai fatto "pazie" di questo genere?
    cosa ne pensate? (non del mio fatto eh, ma del fatto che alcuni spendono così i propri soldi...)
    Firma rimossa perchè contenente spam, vietato dal Regolamento.
    fear_the_spear[ITA]

  2. #2
    personalmente sono dell'idea che se uno ha un hobby deve coltivarlo, non vedo perchè se uno può non lo possa fare.

  3. #3
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Io e dnt writer ne parliamo sempre
    Da una parte penso che un hobby vada coltivato se ne si ha la possibilità, ma già fare un'enorme collezione come la tua su mgs 4 mi pare una pazzia allucinante, più se mi dici che ti vuoi comprare pure la play3 con mgs... alla fine sono così tanti soldi spesi per roba che rimane li ad ammuffire...
    Anche avessi tantissimi soldi, e una tale passione per un qualche gioco, non riuscirei a spendere troppi soldi su una collezzione...

    In un parola? Spreco

    EDIT: precisazione, non vedo niente di male farsi una collezioncina spendendoci qualcosa visto che un po lo faccio anch'io, ma penso che cose del genere siano troppo

  4. #4
    Bannato L'avatar di P@ne
    Registrato il
    09-07
    Località
    up to you
    Messaggi
    1.435
    bè, è logico che se qualcuno si trova in una situazione economica un pò precaria e si sente dire che tu vuoi buttare via 600 euro così, un pò di rabbia viene di sicuro

    Io ti consiglio di tenerli e farci altro, ma alla fine son tuoi, quindi fai un pò come ti pare

  5. #5
    the Patriot992
    Ospite
    Non saprei. Se hai la possibilità, ben venga.

    L'unica cosa, che giustamente ha fatto notare qualcuno nell'altro thread, è che c'è gente che muore di fame e tu che spendi 600 Euro per una cosa che già hai.

    Non ho voglia di farti le predica. Se sei davvero appassionato, fai come ti pare.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    13.164
    Se sei appassionato e puoi permetterlo non c'è nessun motivo per non comprarla.

  7. #7
    Mod.Jedi L'avatar di Luca™
    Registrato il
    01-07
    Località
    ferrara provincia
    Messaggi
    11.051
    Citazione Solidus Snake Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho aperto una discussione, ovvero la seguente:
    http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=662864
    bene, ho notato che molti mi hanno dato della persona che spreca soldi dicendo che dovrei usarli per altro, di usarli in beneficenza o cose simili
    ...
    lasciando perdere i discorsi che mi dicevano e i messaggi che mi sono arrivati (che poi nemmeno sapete quello che faccio nella vita, ergo ZITTI!!!!) secondo voi, "gesti" come questi, sono da considerarsi come spreco di denaro o semplice collezionismo dato da un hobby nato anni e anni fa?
    avete mai fatto "pazie" di questo genere?
    cosa ne pensate? (non del mio fatto eh, ma del fatto che alcuni spendono così i propri soldi...)
    Solidus,non e' uno spreco di denaro (a meno che uno non faccia la fame per comprare) e' solo una passione,magari e' piu' dispendiosa rispetto ad altre,ma io appoggio le tue scelte;esempio:tu collezioni quello che riguarda il mondo di Metal Gear Solid,io ho piu' di una console da mantenere e una in particolare non certo economica.
    Concludo dicendo che reputare il collezionismo di videogiochi uno spreco di denaro e' una cosa soggettiva,io per esempio considero soldi buttati quelli nel Tuning (elaborazioni auto) e li si che partono migliaia di euro.

  8. #8
    Darkspace
    Ospite
    lo sai solo tu se è collezionismo o semplice "riempimento",noi non possiamo giudicarti.
    comunque il collezionismo non è da condannare,non vedo perchè.

  9. #9
    @G!P L'avatar di -Ori90-
    Registrato il
    12-05
    Località
    Terronia
    Messaggi
    7.487
    Citazione the Patriot992 Visualizza Messaggio
    Non saprei. Se hai la possibilità, ben venga.

    L'unica cosa, che giustamente ha fatto notare qualcuno nell'altro thread, è che c'è gente che muore di fame e tu che spendi 600 Euro per una cosa che già hai.

    Non ho voglia di farti le predica. Se sei davvero appassionato, fai come ti pare.
    Vabbè se è per questo c'è un sacco di gente che muore di fame e Cristiano Ronaldo pija 130000€ a settimana per tirare 4 calci a un pallone, 600€ non sono nulla di fronte ai grandi sprechi della società in cui viviamo

    Certo io quei soldi li spenderei non in una cosa che già ho, ma i soldi sono di chi se li guadagna, quindi Solidus, fa come ti pare

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    976
    Non è uno sbaglio poichè ognuno che guadagna e si merita i soldi che ha non commette alcun reato nel comprare qualcosa cui è interessato.

    E non è questione di consumismo o no, è una questione palesemente sociale: ognuno può fare quello che gli pare con ciò che guadagna. Si chiama libertà!

    Non è uno spreco perchè secondo la teoria dell'uomo economico ognuno è libero di dare ad un oggetto un prezzo di valore proprio ad una cosa: se questo prezzo sorpassa quello effettivo, allora conviene comprare.

    Esempio: per Solidus quella dannata PS3 vale tantissimo per la sua collezione e le dà un valore di 1000 euro, allora gli conviene comprarla.

    Altri le daranno un valore di due palanche, per loro sarà uno spreco.

    Comunque io sono dalla sua parte. Può fare quello che vuole senza che rompiscatole vari gli diano addosso.

  11. #11
    Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    Località
    Asti
    Messaggi
    57.294
    Se è per nutrire una passione, non è mai uno spreco imho.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    7.232
    Collezionismo se ci tieni, spreco se (come me negli ultimi mesi) compri d'inerzia e senza passione.

  13. #13
    Omone pelato col mitra L'avatar di Valanga
    Registrato il
    12-06
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    1.276
    Citazione Solidus Snake Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho aperto una discussione, ovvero la seguente:
    http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=662864
    bene, ho notato che molti mi hanno dato della persona che spreca soldi dicendo che dovrei usarli per altro, di usarli in beneficenza o cose simili
    ...
    lasciando perdere i discorsi che mi dicevano e i messaggi che mi sono arrivati (che poi nemmeno sapete quello che faccio nella vita, ergo ZITTI!!!!) secondo voi, "gesti" come questi, sono da considerarsi come spreco di denaro o semplice collezionismo dato da un hobby nato anni e anni fa?
    avete mai fatto "pazie" di questo genere?
    cosa ne pensate? (non del mio fatto eh, ma del fatto che alcuni spendono così i propri soldi...)
    Riguardo a quello che ti hanno detto nel topic chiuso... Scusa eh, ma se te ne esci con un post del genere, devi essere pronto alle risposte positive e a quelle negative, non puoi sperare che tutti ti dicano bravo...

    Tornando in topic... Io le mie pazzie per gli hobby le ho fatte (tipo la moto, o i comics), ma sempre nei limiti del possibile... Cioè, per dire io adoro i comics da quando ho imparato a leggere, arrivo a spendere pure cifre altine ogni settimana per comprare tutto, ma non arrivo e non arriverò mai ad eccessi come il comprare 4 copie di un fumetto per puro collezionismo, sperando che tra X anni aumentino di valore... Ma non vado nemmeno in giro a puntare il dito contro chi lo fà, i soldi sono i loro e ci fanno quel che gli pare


  14. #14
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    15.239
    Se sei un appassionato non sprechi nessun soldo.

    Cambierei discorso se dovessi mantenere una famiglia.

  15. #15
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Secondo me non c'è niente di male. L'unica cosa però è stabilire, come faccio io, una cifra mensile da poter spendere al mese in videogiochi e da non andare mai oltre. Se invece ti prendi la libertà di comprare tutto quello che vedi non hai futuro e un giorno ti ritroverai a dover vendere tutto per poter mangiare.

Pag 1 di 13 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •