Gara stupenda, LA gara, LO spettacolo! Roba così non si vedeva da tempo (rarissimi casi indietro) e per di più tra quelli che comandano la classifica, soli staccati dagli altri da un abisso (quanto? 20'' alla fine?!), a lottare tra di loro dall'inizio alla quasi fine. Dico che mi dispiace per quel quasi, perchè la gara era talmente bella, e dico dei primi 4-5 giri soprattutto con quel passa e ripassa, Vale che prende la ghiaia sul cavatappi e riesce a star su, contatto sfiorato e qualcosa c'è stato, passa e ripassa, Stoner più potente ma Vale che non molla, e i giri a seguire. Al di là della regia poi oscena che spreca 1/3 di gara a inquadrare Hayden nullafacente (ma poi stacchi quando passa Dovi eh?! bruciaaaa....!), e finalmente torna sul duo là davanti per l'altra metà di gara. E peccato ancora che sia cascato Stoner a 10 giri dalla fine, lo spettacolo sarebbe continuato fino alla fine, e poi a quel punto chi andava a letto? Chissà come sarebbe finita: Stoner andava comunque più forte di Vale, potenza, il fatto che sul dritto lo mangiava tutte le volte che voleva, ma Vale resisteva imperterrito e forse Stoner non ce l'avrebbe mai fatta.
10 a tutti: a loro due per la splendida gara, a Vermeulen che mi sta simpatico, un s'è beccato un'inquadratura manco a pagarla e si fa il suo bel podio, a Dovi che è una belva e vede già l'hrc, e peccato per Macio e Capirex, il primo proprio morto, il secondo quasi. E 10 anche a Hayden che si leva dai coglioni (finalmente), 10 a quella che canta l'inno e il venticello all'inizio che scote la bandiera e pare un film, 10 a Tommaso Crociera inaffondabile il divo di Hollywood che viene a cozzare con le moto, 10 alla moto di Edwards che diceva Meda stupenda e io non ho visto, 10 alle baldraccone che si vedevano a giro, 10 alla mise di Dovi a inizio gara e specialmente al cappello, 10 a quello a bordo pista di 150kg che quando è caduto Stoner sembrava potesse correre a 90km/h con un tempo di reazione degno di un ippopotamo, 10 a Reggiani che fa le battute marce come sempre, 10 a Beltramo che sa a fatica l'inglese ma resta il meglio, 10 a Meda che si esalta e stanotte starà flashato alla tele, 10 all'immagine -fornita da Franco a fine gara- di Cereghini che balla e canta sul tavolo in mediaset, 10 ai mi babbo che caduto Stoner se n'è andato bestemmiando, 10..10..10..
2 a Stoner che rovina una bella festa per tirare in ballo cazzate sui sorpassi. Sinceramente, lui non mi sta antipatico, lo considero il prototipo del bravo ragazzo che però è anche una bestia a correre, vince, si diverte, stravince, è sposato a 21 anni con una bella figliola e forse ha anche una scorta di Amaro Lucano® a casa, ma non uno che di sana pianta si inventa cazzate astronomiche sui sorpassi, perchè quello che ho visto io è SPETTACOLO. Diciamocelo: hanno fatto un garone entrambi, Vale ha avuto culo di restare in pista quando sembrava non ce la facesse, e nel frattempo a anche a far star dietro Stoner, o a ri-superarlo di tanto in tanto. Ma che una curva presa lunga e finita sulla ghiaia voglia dire che "quello davanti" ha frenato prima o che "altri episodi" (e quali allora?!) siano da evitare, mi pare proprio da bambinelli viziati. E allora chi è? Il nuovo Biaggi (wow, bella prospettiva)? Un Funari (pace all'anima sua) in versione moto? E ammetto che, con Stoner che non cade, riesce a passare Vale tipo al penultimo e vincere, Rossi non sarebbe stato felicissimo sul podio, questo e certo. Ma sicuramente nemmeno si sarebbe inventato tante cazzate, giusto per piegare l'equilibrio. Per me, o Stoner si spiega meglio, o da oggi, ho trovato l'equivalente di Hamilton nelle moto, niente più.