Domanda Front Side Bus[Assemblaggio nuovo PC inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Domanda Front Side Bus[Assemblaggio nuovo PC inside]

Cambio titolo
  1. #1
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791

    Domanda Front Side Bus[Assemblaggio nuovo PC inside]

    Salve.
    Ho deciso di assemblare un nuovo PC da gioco per mio fratello. Siccome vorrei che fra qualche anno fosse aggiornabile come si deve, devo scegliere la giusta scheda madre.
    Per ora avevo pensato a una cosa simile:

    PROCIO: Intel Quad Q6600
    MOBO: DFI LANPARTY UT X48-T3RS
    RAM: 2 GB DDR3 1066 Mhz
    VGA: : Club3D CGAX-4872DD ATI HD4870 PCI-E 512Mb

    Come scheda madre ho scelto la DFI perche' sul sito che ho consultato e' l'unica che supporta PCIe 2.0, DDR3, chipset X48, che mi sembrano adatti a durare (specialmente PCIe2 e DDR3) per un po' di tempo.
    Nel mio caso, procio e ram funzionano a 1066Mhz, mentre la scheda madre supporta il 1600Mhz di bus (e quindi non ha problemi). Se in futuro dovessi aggiornare processore e RAM devo necessariamente sceglierli in modo da avere lo stesso FSB oppure posso prenderli con FSB diversi? Che svantaggi si hanno in quest'ultimo caso?
    Inoltre siccome non ho intenzione di utilizzare il CrossFire o SLI, avete da consigliarmi una scheda madre che supporta le features sopra indicate senza supportare le doppie schede (per risparmiare essenzialmente, il mio budget e' di MAX 1000€)?

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    no le DDR3 che spreco di soldi...piuttosto prendi una Rampage Formula, delle DDR2 1066, e il Q9450
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Perche' uno spreco di soldi le DDR3?
    Pensavo che fra un paio d'anni saranno loro lo standard..... o no?
    In pratica non vorrei capitare come quando assemblai l'ultimo PC nel periodo a cavallo tra il cambiamento:
    AGP -> PCIe
    Socket478 -> LGA 775
    DDR --> DDR 2

    che oggi mi impediscono di aggiornare il PC in modo "serio".
    Quindi vorrei capire: le DDR3 sono li' per durare almeno quanto le DDR2 o sono "una finta"?

    PS.
    Come scheda madre la Asus Striker II NSE mi sembra carina...

  4. #4
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    le DDR3 per ora sono troppo costose per quel che ti danno in più, specie se vai a mettere le 1066, trovi le DDR2 a frequenze anche più alte

    hanno ancora timings troppo alti, perciò non sono nettamente più veloci delle DDR2

    poi a dirla tutta, poco tempo fa si vociferava di un possibile PCI-EXPRESS 3.0 ma non penso cambi di molto

    le DDR3 penso saranno lo standard alla metà dell'anno prossimo, quando uscirà (sempre se è vero quel che si dice) nehalem di fascia media, che supporterà SOLO DDR3
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  5. #5
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    le DDR3 per ora sono troppo costose per quel che ti danno in più, specie se vai a mettere le 1066, trovi le DDR2 a frequenze anche più alte

    hanno ancora timings troppo alti, perciò non sono nettamente più veloci delle DDR2

    poi a dirla tutta, poco tempo fa si vociferava di un possibile PCI-EXPRESS 3.0 ma non penso cambi di molto

    le DDR3 penso saranno lo standard alla metà dell'anno prossimo, quando uscirà (sempre se è vero quel che si dice) nehalem di fascia media, che supporterà SOLO DDR3
    Quindi volendo essere lungimirante dovrei scegliere DDR3 (anche se costano un po' di piu'). Per l'FSB invece? Qualcuno mi sa dare qualche risposta?

  6. #6
    simoorta93
    Ospite
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    le DDR3 per ora sono troppo costose per quel che ti danno in più, specie se vai a mettere le 1066, trovi le DDR2 a frequenze anche più alte

    hanno ancora timings troppo alti, perciò non sono nettamente più veloci delle DDR2

    poi a dirla tutta, poco tempo fa si vociferava di un possibile PCI-EXPRESS 3.0 ma non penso cambi di molto

    le DDR3 penso saranno lo standard alla metà dell'anno prossimo, quando uscirà (sempre se è vero quel che si dice) nehalem di fascia media, che supporterà SOLO DDR3
    beh dal piano prestazionale è vero quel che dici, son soldi sprecati, la questione è ben DIVERSA sul piano oc, nel quale le ddr3 sono superiori alle ddr2, innanzitutto per il processo produttivo dei vari chip, minore, per il quale è possibile un maggiore oc della stessa memoria, che scalderà meno consumerà meno e a pari frequenza e timings rispetto alle ddr2 vorrà meno vdram..

  7. #7
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    beh vabbeh, anche se uno vuole fare OC (non estremo, ovvio, o battere benchmarks) le DDR2 vanno benissimo

    non è necessario prenderli con rapporto FSB:RAM 1:1, basta cambiarlo
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  8. #8
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    beh vabbeh, anche se uno vuole fare OC (non estremo, ovvio, o battere benchmarks) le DDR2 vanno benissimo

    non è necessario prenderli con rapporto FSB:RAM 1:1, basta cambiarlo
    La compatibilita' c'e' (come sospettavo) ma immagino che avrei cali prestazionali se fra 2 anni prendessi un procio con FSB 1600Mhz e RAM a 1333Mhz.O no?

  9. #9
    simoorta93
    Ospite
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    beh vabbeh, anche se uno vuole fare OC (non estremo, ovvio, o battere benchmarks) le DDR2 vanno benissimo

    non è necessario prenderli con rapporto FSB:RAM 1:1, basta cambiarlo
    ?? che vuoi dire? spiegati meglio, prenderli cosa?



  10. #10
    Matrice 2.0
    Ospite
    se li le vuole aggiornare fra 1 anno conviene puntare sulle DDR3 ora

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    le differenze sono avvertibili in bench, per me, sono tuttora soldi sprecati; tra un anno le ddr2 le troverai ancora benissimo, anche più di un anno; risparmia i soldi delle ddr3 e prendi un q9450, poi quando sarà cambia tutto (e per me, con un quad in oc buono, altro che due anni...)

  12. #12
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    secondo me se proprio vorrà aggiornare facilmente il pc in un futuro "molto prossimo" gli conviene prendere delle ddr3 in modo che se si vuole mettere un nehalem dovrà cambiare solo CPU e MB però se proprio si deve fare così IO CREDO che sia meglio ad una frequenza maggiore tipo 1333 o 1600!!!

    o no?

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si ma mi spieghi CHI si dovrà cambiare un q9450 @3,xghz, tra poco quando esce nehalem? se è sfondato di soldi, e quindi chissenefrega, quando vorrà cambiarà tutto; se è una persona normale starà benissimo con ddr2 e q9450 (ma anche un q6600!!) per un bel po' dopo l'usicta di nehalem.

    se fosse un bimbominkia che all'uscita di nehalem se lo dovrà prender per forza allora basta dirlo, e cancellate pure i mie interventi da qui.

    ma siccome non mi pareva, per me sono soldi buttati, punto. e basta co'sto nehalem del cazzo!

  14. #14
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Il discorso e' che non mi va di spendere troppi soldi all'anno per l'aggiornamento. Cambiare una scheda video, comprare nuova ram, cambiare processore, cioe' non posso permettermi di spendere piu' di 300 € all'anno per upgrade. Sono comunque uno che si accontenta. Non mi interessa fare 96 fps in Crysis a 1900x1200. L'importante e' che i giochi vadano dignitosamente (per me >20 fps a risoluzione 1024x768 senza filtri e' gia' dignitoso).
    Per cui sicuramente non comprero' un Nahelm appena esce, cosi' come non comprero' niente che preveda una spesa superiore a 300€ come ho detto.
    Io avevo intenzione di prendere le DDR3 perche' in questo modo mi risparmierei l'acquisto di una nuova scheda madre. La logica e' comprare un computer discretamente potente oggi, ma abbastanza flessibile da permettermi aggiornamenti per almeno altri 4-5 anni (la durata media di un mio PC prima del "cambio totale" ). In quest'ottica una scheda madre con supporto alle DDR3 e PCIe 2.0 e' una scelta sensata o e' totalmente errata?

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ddr2 + pci-ex2.0 = 4b rama desso, che potrebbero ben durarti 4 anni (c'è chi viaggi adesso con 1gb, vedi tu)


    se poisaranno necessario aumentarla, farai 4*2gb e vafangù.



    per il resto un q6600 o q9450 (per le sse nuove) durare, ti dureranno assai; al più vedo bene un cambio vga, quello si, e... e stop, imho specie se non sei un hardcore ma puoi nache togliere i filtri o due dettagli più in la.



    però prendi un ali buono,
    e possibilmente un dissipatore migliore per la cpu - qualunque quad tu prenda

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •