![]()
#106
22-07-08 21:20
![]()
blackdevil93 ![]()
#106
22-07-08 21:20
il cannocchiale d'ambra?correggiti: non ricordi i sogni che fai
almeno che tu non sia gravemente malato o ricoverato mentale è impossibile che tu non sogni
Comunque a me è parsa bellissima la concezione della morte di Pullman in Queste oscure materie
Per chi non vuole rovinarsi un paio di colpi di scena.
Spoiler:Dio (che non aveva creato nulla, pretendeva di aver generato il mondo mentre invece era solo un'entità superiore che si era appropriata del potere ed era diventato un tiranno, il mondo era stato generato spontaneamente dallla materia) teneva tutti i morti imprigionati in una sorta di immensa caverna, dove stavano eternamente pigiati e sofferenti. I loro guardiani erano le Arpie, schiavizzate e costrette a torturare gli spiriti. L'unica cosa che piaceva veramente alle Arpie era sentire storie.
Quindi i protagonisti del libro aprono un Portale per il mondo esterno dove le anime possano uscire e diventare tutt'uno con la materia e il mondo, scomponendosi in atomi e trovando finalmente la pace. Per fare ciò raggiungono un'accordo con le Arpie che avrebbero guidato i morti fuori dalla caverna, ma in cambio avrebbero voluto sentire la storia della loro vita, e li avrebbero liberati solo se la storia era abbastanza interessante.
Dunque loro dovevano andare nel loro mondo e dire alla gente la verità, e che avrebbe dovuto vivere la loro vita intensamente e fare qualcosa di importante, così da poterlo raccontare alle Arpie e raggiungere la pace. Un bell'omaggio al Carpe Diem.![]()
![]()
Prince of Darkness ![]()
#107
22-07-08 21:50
Dopo la morte ? Il nulla più assoluto, ed è meglio così
![]()
Principe di Persia ![]()
#108
22-07-08 21:56
Non m'interessa minimamente cosa ci sia dopo la morte, inferno, paradiso, purgatorio o oblio eterno. Non ho paura della morte perchè è una cosa inevitabile, è come un problema senza soluzione perchè tentare di risolverlo?! Ma la morte è utile solo se avviene per un ideale, che sia violenta o meno, altrimenti è solo una cosa triste che non lascia scampo o scelta.
![]()
Chronos II ![]()
#109
22-07-08 22:33
![]()
WC_USER ![]()
#110
22-07-08 22:50
a mio avviso dopo la morte non c'è una fava.
morto il corpo infatti muore anche il cervello che porta via con se le EMOzioni e le varie pare mentali che noi ci creiamo,come divinità varie e le stesse cazzate che scrivo ora.
mi piacerebbe però che dopo la morte ci fosse un luogo dove basta immaginare qualcosa o qualcuno per farlo comparire...potrei fare tantissime cose divertenti!
in alternativa vorrei viaggiare per l'universo come spirito "teletrasportandomi" in giro per vederne il centro,gli eventuali margini e la anderson sotto la doccia...ovviamente questi teletrasporti saranno anche temporali per poter vedere il passato![]()
Davy Jones #111
22-07-08 22:53
Boh... chissà cosa c'è dopo? Se lo sapessimo che senso avrebbe vivere una vita se sai già come va a finire... è come se uno ti spoilerasse MGS4.... poi lo giocheresti lo stesso sereno come se niente fosse pur sapendo che LUI muore?![]()