Notebook, batterie ed alimentazione da rete.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Notebook, batterie ed alimentazione da rete.

Cambio titolo
  1. #1
    root L'avatar di Armaoin
    Registrato il
    05-07
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.571

    Notebook, batterie ed alimentazione da rete.

    Probabilmente questa è una FAQ ma la faccio lo stesso.
    Utilizzando il notebook collegato all'alimentazione è consigliabile o no togliere la batteria?
    Motivate le risposte cosi capiamo anche il perchè è consigliabile farlo o non farlo.
    Grazie in anticipo delle risposte.

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se lo tieni molto in carica si
    perchè la batteria sotto carica continua semplicemente si sputtana.




    se non ti basta qeusto sinceramente credo che wiki e milioni di altre risorse sapranno già aiutarti, senza che speigazioni dilungate debba scriverle qualcuno...per niente

  3. #3
    Utente L'avatar di Airbus A320
    Registrato il
    09-07
    Località
    Contea di Ascoli Piceno
    Messaggi
    941
    quando la carica è completa il circuito di carica esclude la batteria dall'alimentazione, quello che accorcia la vita alla batteria è l'esposizione della stessa al calore del pc

    quindi, una volta che la carica è terminata toglila

    e soprattuto evità di caricarla se non completamente scarica
    Ultima modifica di Airbus A320; 17-07-2008 alle 17:39:14

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    o quel circuito non c'è su 3/4 dei portatili o c'è qualche falla nel ragionamento imho,a tenerla sempre attaccata "a temp controllata" (ipoteticamente) per me dopo 2 anni sarebbe fottuta lo stesso; certi NB la batteria l'hanno in una zona "non a rischio" ma non credo che gli duri di più lasciandola sempre attaccata!



    che il calore elevato non faccia bene, questo è pacifico; che sia solo quello il motivo, sinceramente, ne dubitopoi se mi sbaglio GG

  5. #5
    Utente L'avatar di Airbus A320
    Registrato il
    09-07
    Località
    Contea di Ascoli Piceno
    Messaggi
    941
    il mio post di prima l'ho scritto un po' a memoria ...

    però mi sembra strano, anche i cellulari quando decidono che la batteria è carica non "insistono" a caricarla ... sicuramente avrai notato che gli alimentatori si scaldano, io ho notato che mentre carico il mio n70 l'alimentatore si scalda parecchio, quando la carica è completata in pochi minuti si sfredda, chiaramente il cellulare non assorbe più energia dalla rete elettrica ... mi sembra strano che i portatili, che dovrebbero essere più sofisticati, non facciano lo stesso semplice ragionamento ... considerando anche il fatto che una sovraccarica anche di poche ore a una batteria agli ioni di litio è dannosa nonchè pericolosa

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ehm, quando il cell ti dice "batteria carica" imho continua SI ad assorbire corrente (infatti se lo lasci li mica si scarica) il problema di per sè è che la batteria rimane in carica perenne, è sempre sotto tensione se inserita; ed è questo che la sputtana! gli alimentatori dipende, alcuni scaldano sempre, altri mai, altri se sforzano molto..

  7. #7
    Utente L'avatar di Airbus A320
    Registrato il
    09-07
    Località
    Contea di Ascoli Piceno
    Messaggi
    941
    se lui continuasse a caricare l'alimentatore rimarrebbe caldo, invece no almeno l' n70 si comporta così

    cmq, adesso sto facendo la stessa prova con il portatile di papà, spento in carica ... l'alimentatore è leggermente tiepido, quando finisce controllo se continua a essere tiepido o si sfredda

  8. #8
    Utente L'avatar di Airbus A320
    Registrato il
    09-07
    Località
    Contea di Ascoli Piceno
    Messaggi
    941
    la carica è terminata e l'alimentatore si è effettivamente sfreddato

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    c'è da dire che effettivamente se hai il cell sotto carica, fai una chiamata, appena la chiudi ilcell inizia a ricaricarsi; e qui mi posso pure sbagliare, e va benissimo, ma è un dato di fatto che lasciare le batterie nei portatili se li si tiene sempre in carica, le sputtana.


    in effetti questa cosa con i cell non succede, o almeno...forse non la si è mai consigliata perchè toglier ela batteria a un cell non è così pratico, e soprattuto perchè si presume che il cell sia semprea batteria, tranne quelle due ore in cui lo carichi...

  10. #10
    Utente L'avatar di Airbus A320
    Registrato il
    09-07
    Località
    Contea di Ascoli Piceno
    Messaggi
    941
    cmq, le batterie al litio hanno comunque una decadenza in funzione del tempo indipendentemente dall'uso che se ne fa

    sparo dei numeri a caso
    una batteria appena uscita di fabbrica ha una durata di 3 ore
    la stessa batteria rimane 2 anni in negozio imballata nella sua scatola, la vai a comprare e ti dura 2 ore, è, purtroppo, un difetto delle batterie al litio ...
    questo "periodo di decadenza" è fortemente influenzato dalla temperatura
    e sarai certamente d'accordo con me che anche nel punto più "riparato" dal calore in un portatile, la temperatura è comunque sensibilmente maggiore della temperatura media di un giorno medio

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si quello si ma... la cosa non è ovviabile solitamente, così è e così rimane... l'unica variabile è la rottura di coglioni di staccare la batteria, anche per una mezza giornata solamente magari...dopo 2 anni la differenza si sentirà

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •