#151
04-08-08 21:47
cos'è il compressore?
(per i sample intendi le canzoni che si sentono nella homepage o devo vedere qualche altra pagina?)
![]()
Umano ![]()
#152
04-08-08 22:02
Cos'è il compressore? Credo che non esista una domanda più difficile di questa.
Il compressore è un processore di dinamica, ovverossia, un simpatico ed utile aggeggio che serve a modificare la gamma dinamica di un segnale.
La dinamica di un segnale può essere definita (molto semplificativamente) come l'intervallo che intercorre fra il punto del segnale con il volume più basso e quello col volume più alto (in realtà è un po' più complicato). Se, ad esempio, un segnale varia da 50 dB a 100 dB, quell'intervallo di 50 dB sarà la nostra dinamica. Il compressore agisce su quella dinamica comprimendola, appunto: potrà quindi trasformare quell'intervallo di 50 dB in un intervallo di 40 dB, ad esempio fra 60 dB e 100 dB. L'effetto sarà quello di un generale livellamento del segnale; il compressore, detto in parole povere, eviterà sia picchi di volume troppo alti che picchi di volume troppo bassi.
E' uno dei metodi di processione del segnale più utilizzato nella musica; se non hai mai assistito al missaggio di un pezzo, beh, sappi che praticamente tutto il segnale viaggia più o meno compresso, e questo vale per tutti gli strumenti.
Se lo sai usare bene, è la cosa più utile che esista. Altrimenti, ti ammazza le dinamiche e ti distrugge il suono.
EDIT: per i sample intendevo le canzoni sulla homepage, lo so che non sono veri e propri sample, ma come avrai sentito il basso emerge discretamente (in particolar modo nei pezzi degli Stranglers). Ah, gli amp Ashdown ultimamente sono prodotti, perlappunto, con un compressore integrato di fabbrica (anzi, suppongo che sia per questo che me l'hai chiesto). Il mio non ce l'ha, ad esempio, ma ho provato quel compressore e - nonostante non sia un compressore coi coglioni, ma per quello devi rassegnarti a spendere un po' - funziona egregiamente.
ale29 ![]()
#153
05-08-08 02:52
Esatto te l'avevo chiesto per quello, ma sapevo già che esisteva il compressore, mi ha incuriosito che fosse integrato nell'ampli e prima ne ignoravo la funzione.
Scusa un'altra domanda, come potrebbe ammazzarti il suono il compressore se non lo usi bene? ma soprattutto, cosa vuol dire "usarlo bene"?
![]()
Umano ![]()
#154
05-08-08 06:25
Beh, se setti la giusta quantità di compressione, hai il formidabile vantaggio di poter tenere delle linee di basso in cui non ci sono note che esplodono fortissime all'improvviso o magari altre prese male che quindi non si sentono proprio, ma un volume ben livellato e stabile. Se esageri, invece, distruggi le dinamiche, il che significa che tu potrai pestare come un pazzo o sfiorare appena la corda, ma il suono avrà sempre lo stesso volume.
mOsH_PitTeR91 ![]()
#155
05-08-08 13:48
Son tornato dal ban, e manco a dirlo, il compressore non lo sopporto.Prima di tutto perchè ti distrugge il suono, e poi perchè anche sapendolo usare, così è troppo facile.
![]()
mOsH_PitTeR91 ![]()
#157
05-08-08 13:50
Ti permetti di parlare così quando io non ci sono, eh?Domanda difficile. Io ne ho avuto uno, non che fosse un granché, ma suonava decentemente.
A livello di suono, hai un attacco diverso: non è preciso come quello di un tastato (il primo basso elettrico si chiamò "Precision" proprio perché i fret permettevano una precisione maggiore), è morbido e del tutto peculiare.
E' indicato esclusivamente per un suono caldo e rotondo, è usato quasi solo in ambito jazz. Nel rock lo vedo bene in alcune ballad molto molto calme, nient'altro. Ci sono poi dei loschi figuri tipo mr. Di Giorgio che si permettono di farci metal, ma ne tirano fuori un suono orripilante e ammazzano lo strumento.
Per carità, Di Giorgio mi piace un frego, ma IMHO sarebbe molto meglio con un basso tastato. O con qualsiasi fretless, basta che butti quel cesso di ESP verde che si porta in giro.
Il suono di DiGiorgio a me piace parecchio, il suono che ne ottiene, beh dipende, dato che ha suonato con un fottio di gente. Ascoltati Individual Thought Patterns dei Death.
Come credo tu sappia, sono tutt'altro che un esperto di ampli.ale29
Invece su quell'amplificatore cosa diresti?![]()
ale29 ![]()
#158
05-08-08 14:29
io di Di giorgio ho ascoltato proprio Human e Individual Thought Patterns.
Nel secondo album, non mi piace proprio il suono di quel basso, seppur apprezzi il fatto che lì lo strumento non esegua il solito accompagnamento tipo 3-3-3-3-3-3-5-5-5-5 etc...
PS: adoro Human, l'intero album :Q
mOsH_PitTeR91 ![]()
#159
05-08-08 15:20
Io adoro l'intera discografia dei Death.![]()
![]()
Umano ![]()
#160
05-08-08 15:36
Ottimo, in effetti hai citato praticamente l'unico album in cui suona DiGiorgio di cui mi è piaciuto il suono di basso.
Comunque sia, non è vero che non ti piace il compressore, non può non piacere. Lo usano tutti i bassisti del mondo, in studio e dal vivo (sì, anche quelli che piacciono a te, anzi, loro ne usano molto di più, compreso DiGiorgio), e anche grandissima parte degli altri musicisti. Semplicemente, non hai assolutamente idea di cosa significhi suonare con un buon compressore ben settato. Come dicevo tempo fa, "un buon compressore non si sente quand'è acceso, si sente quando lo spegni".
Per il resto, Ashdown credo non piacerebbe troppo a mosciopittah. E non solo perché piace a me (), ma perché lui lo vedo più tipo da suono pulito, moderno e, mo ci vuole, compressissimo. Che generalmente non è il suono che uno cerca da un Ashdown.
mOsH_PitTeR91 ![]()
#161
05-08-08 15:49
In studio lo usa chiunque, in live dipende, visto che il suono come piace a me lo castra. Ho provato a settare il compressore base degli amplificatori, anche al minimo mi rendeva il suono schifido. Io preferisco che si senta anche quando sbaglio.Comunque sia, non è vero che non ti piace il compressore, non può non piacere. Lo usano tutti i bassisti del mondo, in studio e dal vivo (sì, anche quelli che piacciono a te, anzi, loro ne usano molto di più, compreso DiGiorgio), e anche grandissima parte degli altri musicisti. Semplicemente, non hai assolutamente idea di cosa significhi suonare con un buon compressore ben settato. Come dicevo tempo fa, "un buon compressore non si sente quand'è acceso, si sente quando lo spegni".![]()
Ma sai, una volte ho provato un testata cassa, non ricordo ne il modello ne quanti coni, e non era affatto male.Per il resto, Ashdown credo non piacerebbe troppo a mosciopittah. E non solo perché piace a me (), ma perché lui lo vedo più tipo da suono pulito, moderno e, mo ci vuole, compressissimo. Che generalmente non è il suono che uno cerca da un Ashdown.
![]()
mOsH_PitTeR91 ![]()
#163
05-08-08 16:06
Mah, sarà. Il mio mi dà un suono orgasmico senza bisogno di nessun compressore, basta solo settare bene l'ampli, per cui no nvedo perchè usarlo, dato che appunto ti livella tutto, se devi fare la ritmica col plettro può anche andare, ma se vuoi anche variare il tocco sei fottuto.
mOsH_PitTeR91 ![]()
#165
05-08-08 16:59