Butto la mia? Butto la mia.
Allora... anni fa ebbi l'opportunità di provare Wii Music o, meglio, la fase da direttore d'orchestra (era il periodo del lancio del Wii): una meraviglia, sul serio. L'orchestra (che era composta solo di Mii) suonava il tema di Zelda e io, con il telecomando Wii, potevo accelerare, rallentare o sospendere il ritmo dell'esecuzione. Con dei movimenti minini l'orchestra iniziava a suonare in maniera soffusa, con movimenti più ampi esplodeva "in tempo reale". Tenendo il telecomando Wii in alto, sopra la testa, tutti gli strumenti si bloccavano su una sola nota. Divertentissimo, come può essere divertentissimo un giocattolo musicale (sullo stile di Electroplankton, per intenderci, magari nella modalità Spettatore).
Ora... Wii Music come l'abbiamo visto all'E3 mi pare la versione potenziata di quanto provai all'epoca: oltre alla bacchetta del direttore d'orchestra abbiamo una mezza infinità di altri strumenti che (suppongo) funzioneranno comunque alla stessa maniera. A seconda dei movimenti, dei tasti premuti e dell'inclinazione dei controller si potrà "improvvisare" su un determinato tema, probabilmente preso di peso dal classico repertorio di Nintendo. Ovviamente anche in questo caso stiamo parlando di un giocattolo musicale (accennai alla differenza tra gioco e giocattolo nella Bacheca Messaggi di NRU di qualche mese fa, nella speranza di poter mettere le mani su un maggior numero di giocattolo musicali) e, secondo me, è proprio questo il punto di forza di Wii Music.
Giochi come Guitar Hero e Rock Band (ma pure tutti i Rhythm Game in generale, che comunque adoro quando non sono appesantiti da scalette "rabbiose" come quelle di Guitar Hero, per intenderci) sono l'equivalente musicale del metal, del rock: musica ingabbiata in una cascata di note, di pattern, da eseguire con precisione chirurgica. Wii Music, invece, è il jazz suonato dai bambini. Nemmeno a dirlo io adoro il jazz e, bof bof, pure i bambini. Wii Music, per quanto mi riguarda, è già uno dei titoli più attesi in assoluto
R.
P.S Altra cosa carina: per mezzo della Wi-Fi Connection di Nintendo è possibile suonare un brano e mandarlo a un amico. Questo amico può suonarci sopra con un altro strumento (una tromba, tanto per) e con tre suoi altri amici alle percussioni. Poi può rispedirmelo indietro e io, di nuovo, posso lavorarci su. Anche se ci saranno dei limiti a livello di numero di strumenti, mi pare una cosa parecchio interessante. Come è interessante l'idea di vedere un concerto eseguito dai miei Mii. Charlie Brown, Arale e Einstein che suonano il tema di Animal Crossing? Wow!
