Non avevo visto questo tipic. E non ho buona memoria.
Pur in ritardo ci tengo ad elogiare gli uomini che furono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. In prima pagina un utente ha detto che uomini tali non ce li meritiamo, sono d'accordo con lui, ricordo che ero bambino di 5 anni e vidi in tv via d'Amelio come un campo di guerra e sentii parlare di quel giudice morto che mi rimase impresso nella memoria solo per il nome, Borsellino, un nome strano per una persona, pensavo. Ero un bambino.
Crescendo ho avuto modo di capire cosa accadde nel '92 e ne sono tutt'ora molto colpito.
Erano grandi Uomini che hanno dato la vita per una speranza di libertà, il solo pensare di chi furono i mandanti ed il ruolo che ora ricoprono mi fa venire il sangue alla testa.
Essendo questo un topic di ricordo evito di lanciarmi in sproloqui fuori luogo e mi limiti ad unirmi, in ritardo, al ricordo di due eroi moderni, il cui ricordo è troppo impolverato e purtroppo soppiantato nella rumorosa scatola televisiva da personaggi, quelli si, da dimenticare alla svelta.
So che non c'entra niente, ma permettetemi di ricordare anche Peppino Impastato, altra vittima della mafia. Un politicante di sinistra eppure mosso dalla stessa passione dei giudici Falcone e Borsellini, uomini di stato. A sottolineare la trasversalità della mafia, che è e deve essere nemica di tutti. Anche se purtroppo devo constatare amaramente che più si sale nella scala del potere, più troviamo persone colluse con Cosa Nostra.