![]()
#16
23-07-08 16:04
![]()
maaa ![]()
#17
23-07-08 16:43
non conosco i casi specifici di cui si parla, ma il "padrone" più che dire ai dipendenti di non fumare e fare dei richiami ufficiali non può fare.
inoltre se lo stesso non è presente sul posto quando accade il fatto me la sento poco di incolparlo.
insomma, questi lavoratori sanno che benzina, vernice ecc sono infiammabili, per dio.
![]()
Io vengo dalla Luna ![]()
#18
23-07-08 19:42
Altro, ennesimo caso di legge non applicata in questo disgraziato paese
![]()
Katarn ![]()
#19
23-07-08 20:09
Te la senti poco di incolparlo. Assumesse qualcuno per verificare l'operato, se non può presenziare di persona. E poi un datore di lavoro può procedere con richiami ed eventualmente licenziamento, in caso di violazione delle norme si può farenon conosco i casi specifici di cui si parla, ma il "padrone" più che dire ai dipendenti di non fumare e fare dei richiami ufficiali non può fare.
inoltre se lo stesso non è presente sul posto quando accade il fatto me la sento poco di incolparlo.
insomma, questi lavoratori sanno che benzina, vernice ecc sono infiammabili, per dio.
![]()
maaa ![]()
#20
24-07-08 01:32
sì, lo so che si può fare.
so esattamente anche che il datore di lavoro deve assicurarsi che i dipendenti rispettino le norme di sicurezza e che, in caso non la facessero, deve ammonirli prima verbalmente, poi per iscritto e può arrivare anche a licenziarli se li ritiene pericolosi.
e so anche che in caso non possa fare le verifiche di persona deve assumere altre persone che si occupino di tutto ciò al posto suo.
ma visto che si tratta di una cosa elementare che anche un bambino capisce senza che debba intervenire il capo, credo in tutta sincerità che non lo si possa incolpare.
questo lo dico a livello personale, la legge come si dice sopra incolpa anche (e soprattutto) lui.
piccolo esempio:
io per lavoro ero spesso fuori la mattina e mi muovevo a piedi.
se un giorno mi fossi buttato sotto un'auto, qualcuno sarebbe andato a incolpare il mio capo perchè non mi aveva mai detto di non farlo?
davanti la legge avrebbe avuto colpa, perchè non si era mai accertato che io non fossi un pazzo suicida, ma a livello personale io lo avrei assolto su due piedi.
spero di essermi spiegato![]()
![]()
'Snake' ![]()
#22
24-07-08 14:03
Si,ma se è vietato è vietato...
Bel rispetto delle regole.
Il fumo passivo fa danno,se uno vuole fumare deve farlo da solo e all'aperto,è libero di farlo ma in queste condizioni,non quando ci sono altre persone,magari con problemi respiratori...
E comunque per i non fumatori,e tra i ragazzi ce ne sono ancora molti per fortuna,è una cosa che dà MOLTO fastidio.
All'università è pallossisimo entrare e seguire le lezioni con la puzza di fumo nell'aria...
Tra l'altro una prof,in stato di allattamento,aveva chiesto agli studenti di fumare quanto meno nelle scale (ovviamente è proibito anche lìe non nel corridoio che dà sulle aule...non è stata ascoltata e un giorno fece lezioni molto arrabbiata per mancanza di rispetto nei suoi confronti.E avrebbe potuto esporre denuncia perchè è vietato fumare in presenza di donne in stato di gravidanza ecc...non l'ha fatto perchè è una persona fin troppo buona,ma quel giorno avrebbe potuto fare di tutto con la ragione dalla sua parte.
Ma poi si fuma anche negli ambienti in cui è pericoloso?
Questa è incoscienza e mancanza di responsabilità...