[Help Config] Pc nuovo da comprare urgentemente
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: [Help Config] Pc nuovo da comprare urgentemente

Cambio titolo
  1. #1
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748

    Domanda [Help Config] Pc nuovo da comprare urgentemente

    Buongiorno a tutta la sezione!
    Cari hardweriani, qualche giorno fa uno sbalzo di tensione (alquanto poderoso stando a sentire i discorsi del tecnico) mi ha danneggiato praticamente tutto il mio vecchio pc. Per darvi un'idea di cosa c'era sopra...
    Procio AMD Athlon xp 2400+ con una vecchia scheda madre ECS (se non sbaglio la K7VTA3), 1 Gb di ram (due 512 DDR 333), un alimentatore scrausias senza nome da 300W, scheda video Ati radeon 9600pro.
    Il classico pc "configurazione consigliata" con qualche modifica che si trovava nei negozietti; correva l'anno 2003.

    Adesso mi ritrovo senza pc (con i dati backuppati grazie al fido hd esterno) e ho la necessità di comprarne uno nuovo entro pochi giorni (c'è tanto lavoro da fare). Ecco che mi si presentano le "configurazioni consigliate" dei soliti negozi; Soltanto che stavolta non ho voglia di spendere i miei soldi per qualche bundle di pezzi anonimi sovrapprezzati.

    Ho pensato quindi di comprare un nuovo pc sulla rete basandomi sulla configurazione "pc di fascia media e da gioco" consigliata nel thread in top "TOP: Guida all'acquisto del pc ideale per fasce di prezzo e utilizzo"
    Processore:
    Intel Dual Core e8400 (155€)
    Intel Quad Core q6600 (155€)
    Nota: l'e8400 scalda meno, consuma meno, sale più facilmente in overclock.
    al q6600 si consiglia un dissi più performante; va meglio con le applicazioni dove vengono sfruttati i 4 core (es. rendering, autocad..).

    Scheda Madre:
    DFI DK P35 (110€)
    Asus P5k Pro (95€)

    Scheda Video:
    nVidia 8800gts (180€)
    nVidia 8800gt (150€)


    Alimentatore:
    Cooler Master Real Power M620W Modulare (110€)
    Corsair CMPSU-620HXEU 620W Modulare (110€)
    OCZ StealthXstream 600w (72€) / OCZ StealthXstream 500W (62€) / LcPower Titan 560w (55€)

    - Nota: Se possibile, meglio il Cooler Master, seconda scelta il Corsair (diff. quasi minima). Poi la 3a, 4a e la 5a alternativa a seguire.

    Memorie RAM:
    4Gb (2*2Gb)TeamGroup Elite DDR2800
    4Gb (2*2Gb) Corsair TWIN2X DDR2800 (70€)


    Hard Disk:
    Seagate Barracuda 750Gb 7000.11 32Mb (100€)
    - Nota: Può andare anche qualcosa da 500 Gb o meno suppongo, anche se lo spazio fa sempre comodo.)

    Lettori Ottici:
    Masterizzatore LG/Pioneer S.Ata (20€)
    - Nota: Sarebbe ottimale trovarne uno affidabile con il LIGHTSCRIBE.

    Floppy:
    FloppyDrive (5/7€)

    Case:
    Cooler Master CM690 (80€)

    Gruppo di Continuità (prima che risucceda il distastro):
    ??? (marche consigliate? APC e...)

    Altre informazioni utili sarebbero:

    - Ventole (dove e quante), Dissipatore (Sopratutto nel caso prendessi il q6600)
    - Qualsiasi cosa.
    - Farà davero tanto rumore con quel bel case gratinato()?
    A causa della mia inesperienza nell'hardware gradirei tutti i consigli possibili sul tipo di configurazione, tenendo conto che devo spendere intorno agli 800 euro (max 850) e che userò il pc con Windows Xp PRO sp3 per attività "leggere" da ufficio e per altre più pesanti come giocare/grafica con photshop (giocherò sicuramente gli rts da C&C3 in poi, GDR vari anche recenti, qualche FPS).Pensavo di acquistare il tutto e farmelo assemblare su tiburCC (se c'è di meglio ditemi pure).

    Vi ringrazio per l'attenzione e per esservi sorbiti tutto il post.


  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    mobo0, una p5q-pro, sv hd4850, dissipatore un nirvana-blueorb-zalman 9700...le ventole nel cm690 ce ne sono già 3-4, quindi bastano....cmq con un pc così nuovo dovresti passare a vista.....

  3. #3
    language L'avatar di J@v@
    Registrato il
    04-06
    Località
    Dese, Brescia
    Messaggi
    280
    io direi di stare a xp se ti servono certi programmi o roba varia per lavoro, che su vista danno problemi.

    Scheda video hd4850 o hd4870
    mobo p5q-pro va più che bene
    il barracuda esiste anche da 500 gb
    io ti consiglierei il quadcore, anche se scalda di più è certamente più longevo

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    quindi:
    cpu q6600
    mobo p5q pro
    ram corsair dhx 2gb ddr2 800mhz
    s.v. Ati hd 4870
    alimentatore cm real power m620w
    case: cm 690
    hdd. seagate 500gb sata2 32mb
    dissi: zerotherm fz120
    mast. dvd pioneer 215d

  5. #5
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    4gb!!non 2...

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    729
    Ciao, ti ho mandato un PM. Per le schede video vai di ATI...nel caso dai un occhio al thread sui prezzi che sto facendo

    EDIT: questo è il thread: http://forum.gamesradar.it/showthread.php?t=662098
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo distrugge la speranza, non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama e che ogni cosa vivente maledice."




  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    se userà xp che li vuole 4?

  8. #8
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Ottima osservazione, ma giusto ora sto rivalutando la possibilità di fare un dual boot con vista ed xp (vista lo tengo per giocare e per le dx 10 magari), potrei dare un 25-30 GB a Xp e su di un'altra partizione un 40-45 Gb ad un eventuale Vista. Poco Agevole? (in quel caso doppia ram, dovrebbe andare bene la 2*2 GB corsair twin2x ddr2 800 se non erro)
    Ultima modifica di Darius; 23-07-2008 alle 17:54:51

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    729
    Citazione Darius Visualizza Messaggio
    Ottima osservazione, ma giusto ora sto rivalutando la possibilità di fare un dual boot con vista ed xp (vista lo tengo per giocare e per le dx 10 magari), potrei dare un 25-30 GB a Xp e su di un'altra partizione un 40-45 Gb ad un eventuale Vista. Poco Agevole? (in quel caso doppia ram)
    Darius hai letto il PM?
    "Non esistono progetti troppo grandi, solo persone troppo piccole."

    "Creo mondi per fuggire dal mio"

    "Io sono colui il cui sguardo distrugge la speranza, non appena la speranza fiorisce;
    io sono colui che nessuno ama e che ogni cosa vivente maledice."




  10. #10
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Se avete consigli per un gruppo di continuità sarei quasi al top.
    Mi sorge spontanea una domanda, nel caso decidessi di fare un dual boot Xp/Vista i 4 Gb sarebbe ugualmente inutili a meno che mi prenda un vista 64 bit? Onestamente già mi viene il grattacapo di farmi cambiare modem (vista non ha i driver del mio), non vorrei poi incorrere con un ista 64 bit in una spietata caccia al driver...
    A quel punto metto 2Gb soltanto e faccio dual boot con un Vista 32 bit, non mi conviene?
    Riguardo alla scheda video opterò per una Ati 4850 sperando di non sforare il budget (la 4870 ha il suo super-prezzo )

  11. #11
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    guarda che mica servono i driver per le ram....solo che ti velocizzerebbero il s.o., e sui programmi di grafica ti darebbero una mano.....

  12. #12
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    guarda che mica servono i driver per le ram....solo che ti velocizzerebbero il s.o., e sui programmi di grafica ti darebbero una mano.....
    No non intendevo quello (lo so che non mi servono i driver per le ram)
    Mi riferivo all'uso effettivo di questi 4 Gb, che per quanto ho potuto leggere (correggetemi se sbaglio) sono sfruttati veramente con un vista 64bit anzichè un 32bit... me le consigli anche su di un 32 bit o non ne vale la pena?

  13. #13
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    bhè, su un 32 bit ne sfrutti circa 3.2gb, ma il s.o. e i programmi schizzano una meraviglia....

  14. #14
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    bhè, su un 32 bit ne sfrutti circa 3.2gb, ma il s.o. e i programmi schizzano una meraviglia....
    Sei illuminante
    Opterò (cercandomi una guida) per un'installazione in dual boot con xp e vista 32bit quando avanzerà qualche soldino.
    Riguardo alle ram ho scuriosato sul sito della corsair e ho notato che di twin2x da 4 Gb (2*2) ce ne sono tre tipi, di cui una coppia raffreddata ad aria se non erro; quale delle tre si addice meglio alla mia config?
    TWIN2X4096-9136C5DF
    TWIN2X4096-8500C5D
    TWIN2X4096-8500C5DF
    Vi ringrazio tutti per le risposte date fino ad ora

  15. #15
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    Spoiler:
    xkè quando avanzerà qualche soldino??

    cmq se vuoi ram da overclock, prendi queste http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GB24GB64000CDC

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •