IL CONTE
Davvero Hello, mi piacerebbe leggere la tua tesina
La massoneria la conosco superficialmente e mi piacerebbe approfondire senza dover comprare un libro di 300pagine che spesso è tendenzioso e porta avanti tesi insostenibili quali rex deus e altre amenità simili
Guarda, non c'è problema a mandartela, sentiamoci via PM.
Il fatto è che l'80% dei libri sula Massoneria è scritto da Massoni stessi, quindi abbastanza tendenziosi. Uomini brillanti, eh, (come Roberto Gervaso), ma è tutto da prendere con le pinze.
Ci si deve un po' aggrappare al restante 20% sei libri che però alcune volte sfociano in probabile fantapolitica. Fejto, dal quale ho tratto un po' di materiale, ha riscritto gli accordi del Congresso di Parigi (1919) sostenendo una tesi per la quale in realtà la cartina geografica Europea sia stata pesantemente influenzata dalla Loggia Massonica Austroungarica. I motivi in due righe sono abbastanza complessi da spiegare, ma ad esempio fu proprio la Loggia Massonica Inglese che volle assolutamente la costruzione a tavolino della Jugoslavia. Motivo? Far dispetto all'Italia.
(il libro si chiama
Requiem per un Impero perduto)
Ritornando al discorso "libri" alcuni scadono in fantapolitica e in fanstascienza. Purtroppo la Massoneria dà adito a queste cose e fior fior di cose sono state scritto su quella Americana. Molti libri basandosi sul fatto che Abramo Lincon e ancora prima George Washington (e più tardi circa il 70% dei presidenti degli USA, come il mitico Roosvelt) furono teste Massoniche a livello mondiali dà adito che qualche simbolo massonico
potrebbe essere stato sparpagliato da qualche parte. Questa è una teoria, ma da qui a passare tempo a dare adito ai libri che parlano di segni massonici sparpagliati anche nella carta igienica ce ne passa.