Primo Precedente 11 di 36 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Paolo Paglianti Paolo PagliantiPaolo Paglianti è offline #151
    29-07-08 12:01

    Citazione dif Visualizza Messaggio
    E allora perchè dargli un 9. Perchè parlare di perfezione. Perchè parlare di capolavoro e di miglior Gdr della storia?
    Oblivion vanilla è troppo,troppo distante da quello che gli avete detto.
    E un gioco pieno di difetti. Che con i mod sia un altra cosa,è un altro discorso. Ma tu stesso hai detto che avete provato e recensito la versione base. Allora perchè quei voti?Hype?
    perchè il gioco, senza mod, preso liscio dalla scatola, nel 2006, è un gioco da nove. perchè non sapevamo quali mod sarebbero usciti, ma sapevamo che sarebbero potuti uscire.

    e visto che sono usciti, al punto da trasformare oblivion in un prodotto che ha una vita propria, avevamo ragione.

    sull'hype, ne ho già parlato tante volte. l'hype la produce la rivista, insieme alle altre riviste e ai siti, solo perchè le persone che ci lavorano considerano promettente un gioco. non è che arrivnao delle scatole con sopra scritto "10 pagine di anteprime" e noi facciamo 10 pagine di anteprime.

    Quando sono uscite le prime immagini di Oblivion, se non sbaglio all'inizio del 2004, sembrava una figata. e alla fine, lo era (per me).

    ciao

    P

  2. L'avatar di AdamWarlock AdamWarlockAdamWarlock è offline #152
    29-07-08 12:03

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    perchè il gioco, senza mod, preso liscio dalla scatola, nel 2006, è un gioco da nove. perchè non sapevamo quali mod sarebbero usciti, ma sapevamo che sarebbero potuti uscire.

    e visto che sono usciti, al punto da trasformare oblivion in un prodotto che ha una vita propria, avevamo ragione.

    sull'hype, ne ho già parlato tante volte. l'hype la produce la rivista, insieme alle altre riviste e ai siti, solo perchè le persone che ci lavorano considerano promettente un gioco. non è che arrivnao delle scatole con sopra scritto "10 pagine di anteprime" e noi facciamo 10 pagine di anteprime.

    Quando sono uscite le prime immagini di Oblivion, se non sbaglio all'inizio del 2004, sembrava una figata. e alla fine, lo era (per me).

    ciao

    P

    Quindi OGGI, moddato, Oblivion per te è il migliore di sempre? E' perfetto?
    Io solo questo voglio sapere.

  3. L'avatar di Paolo Paglianti Paolo PagliantiPaolo Paglianti è offline #153
    29-07-08 12:05

    Citazione TheDarkSlayer Visualizza Messaggio
    il vero problema è che, mentre tu hai esposto delle motivazioni soggettive basate su qualcosa di concreto, condivisibili o meno, questo mosè non ha fatto altro che difendere in modo del tutto imparziale oblivion, mettendosi allo stesso livello di coloro che lui chiama "hateboy".
    Quando abbiamo discusso sul forum non mi sei venuto a dire "Oblivion ha un ruolismo stupendo, sei tu che non lo sai apprezzare" ma hai detto "Oblivion a me è piaciuto moltissimo per questi motivi", cosa che Mosè non ha fatto, perchè difende quasi ogni singolo difetto del gioco, perfino il ruolismo di oblivion che, anche con una vagonata di mod, è decisamente una delusione rispetto le immense potenzialità del gioco.
    mi permetto di difendere Mose', che peraltro giudica Oblivion in modo meno lusinghiero di me, spesso.

    lui non ha pubblicato una "difesa" di Oblivion. ha pubblicato una discussione sull'arte di chi si diverte (piu' o meno scentemente) nel parlar male di un gioco, nell'esempio Oblivion.

    quindi, è ovvio che non ci sia una disanima del gioco - quella la trovi nelle due recensioni di mose'. in quell'articolo trovi un elenco di "errori" compiuti dai detrattori senza motivazioni del gioco.

    ciao

    P

  4. L'avatar di julianross84 julianross84julianross84 è offline #154
    29-07-08 12:05

    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Quindi OGGI, moddato, Oblivion per te è il migliore di sempre? E' perfetto?
    Io solo questo voglio sapere.
    Per coerenza, la risposta dev'essere assolutamente sì. Altrimenti non conosce il mondo dei mod di Oblivion (cosa assolutamente normale per un redattore che ha a che fare anche con altri giochi, e non solo con uno).

  5. L'avatar di the_emperor89 the_emperor89the_emperor89 è offline #155
    29-07-08 12:08

    No...qui siamo in totale disaccordo...

    I mod "validi", che "contano" e che vengono "apprezzati" sul web, sono quelli che correggono i "difetti" e rispettano il lore (dicasi "lore approved)...chiedi pure a julian se non mi credi...

    Francesco's mod ---> corregge il livellamento
    Oscuro Overhaul ---> corregge il livellamento
    Unique Landscape ---> corregge la ripetitività e la piattezza dell'ambientazione
    Enhanced Roleplay ---> corregge la mancanza di ruolismo
    Enhanced Dialogues ---> corregge la mancanza di ruolismo nei dialoghi
    Choices and Conseguences ---> corregge la mancanza di "scelta --> conseguenza"
    Quarl Pack ---> corregge il problema delle texture slavate e ne migliora la risoluzione e la qualità
    Deadly Reflex ---> corregge la ripetitività dei combattimenti
    Oblivion Xp Levelling ---> corregge lo schema di level up del personaggio
    Companion Share and Recruit --- corregge la mancanza del poter arruolare compagni

    ...e via di seguito...vedi quanti "corregge" ho usato?
    Perchè secondo te?
    Per "screditare" o per farti capire che la gente non installa i mod per "personalizzare" ma per "correggere" l'impostazione data dalla Bethesda?

    La "personalizzazione" poi ci può pure stare...
    Ma deve avere un criterio...deve seguire il lore e avere senso nel contesto...
    Mettere un mod che aggiunge la possibilità di cavalcare un pegaso volante (esiste) non è "personalizzare il gioco" ma "fare una cagata" secondo me...diverte per un pò, ma rovina lore ed atmosfera...
    Se il mod non ha la finalità di "migliorare l'esperienza di gioco" può starsene lì dov'è...
    Sennò allora io ci metto un mod che mi fa fare sesso con le elfette e dico che è un ottimo simulatore erotico...
    I mod che ti permettono di aggiungere i draghi, i troll giganti, i robot spaziali, le elfette nude, di giocare nei panni di Aragorn, Legolas, Gatsu, Ryu, Ken, Chun Li, Lara Croft, Topolino, Batman, Hulk e l'Uomo Ragno, magari pure impugnando la spada di Cloud di FFVII (l'hanno fatta davvero eh) o la Dragonslayer di Berserker (e pure quella l'hanno fatta eh), il tutto indossando l'armatura di Sauron (l'hanno fatta), il cappello di mago Merlino, l'Unico Anello, e cavalcando Ombromanto, ecc ecc ecc, questi so tutti "NO lore approved"...
    Sono quei mod che "non rispettano il lore di TES", che non c'azzeccano un caz, e che per me possono essere giusto provati per sfizio (la spada di Cloud l'ho provata anche io...sgravatissima...), ma sempre nell'ottica che rovinano completamente l'atmosfera e non hanno senso in "quel contesto"...

    Quindi sta storia del "ci metto quello che mi piace = personalizzazione 1000%" se non è affiancata da un intelligente scelta dei mod (tutti "lore approved"), fa decadere tutto ciò per cui Oblivion e Tamriel erano stati creati...
    E quando si parla di "intelligente scelta" si cerca di installare mod che correggano i "difetti", come minimo, o che migliorino ciò che già di buono ha il gioco...sennò a che servono?
    A che serve inserire più mostri ed armi?
    A fomentare ancor più "EUMATE" o "Powwaplay"?
    Quindi si vuole rendere Oblivion come un hack'n'slash in pratica?
    O magari non sarebbe più il caso di inserire aspetti che andrebbero a pennello con la sua struttura "aperta"?
    Inserire quests ruolistiche sarebbe un male?
    Inserire dialoghi più ramificati sarebbe un male?
    Mettere dei "paletti ruolistici" nelle gilde sarebbe un male?
    E potrei continuare per ore...

    Inoltre in questa ottica di "aggiungo o modifico come mi pare e piace" si sta già ammettendo che il gioco è uscito castrato di suo...e se lo han fatto volontariamente è grave...
    guarda per me di corregge ne potevi scrivere pure 200
    quelli che scrivi non sono errori! mi inizio a chiedere se avessi giocato morrowind prima che uscisse oblivion........(gli unici errori possono essere quelli sul bilanciamento, ma sono difetti minimi che giocando manco si notano e che di solito sono presenti in tutti i giochi)
    e' difficile da capire? è fatto così il gioco e la saga stessa, non ci sono mai state scelte morali, azione-reazione e gente da arruolare (a parte casi eccezionali) quelli sono errori solo se vuoi che oblivion sia un gdr classico come bg o p:t.... se vuoi un tes è fatto così! non ti piace? ignora la saga, e la prossima volta che vedi un gioco che si chiama tes seguito da un numero immaginati che sia simile ai capitoli precedenti () e magari se sai che non ti piacciono fai a meno di spendere 50 € o di aspettarti cose che il gioco non avrà..... (questo vale per tutti quelli che criticano)
    il gioco non è uscito castrato, è uscito un tes, chi cercava qualcos' altro o voleva provare il gioco e poi aggiungerci più caratteristiche da gdr classico per accontentare i suoi gusti, si installa i mod...
    è difficile capire che il gioco è fatto così? che non è uguale ai gdr classici? che ha caratteristiche diverse e non si possono fare confronti?
    guarda, cito te in persona: ti spiace che io possa avere un tes senza che venga modificato e trasformato in un gdr come tutti gli altri? [...] se cerco altre caratteristiche so dove trovarle...

    Ma se tu in FF ci vuoi cose al di fuori della concezione di JRPG, o che lo "trasformano" in una specie di sottogenere ad impostazione diversa, è ovvio che non ha senso cambiare...che poi non mi sembra di volerci questo in Oblivion...quindi che c'entra il paragone?

    Con Oblivion nessuno sta chiedendo di "snaturarlo"...
    Fare un Oblivion che abbia ciò che hanno anche altri GDR lo "snaturerebbe"?
    Lo renderebbe "uguale a prodotti che già abbiamo"?...
    Gli farebbe perdere l'esclusività della "libertà di fare tutto e niente"?

    No...
    Perchè la struttura "aperta" e l'esclusività della "libera esplorazione" resterebbero intaccate...così come il free roaming e la sua impostazione da "world-driven"...
    ...e quando parlo di "ciò che hanno altri GDR" non parlo di isometrica o i turni......ma semplicemente di "scelta---> conseguenza"...

    Che poi la cosa buffa è che questo aspetto di cui parlo GIA' ESISTEVA, anche se in piccola dose, in Morrowind...e nessuno ha detto "non dovevano inserirla sta cosa"...
    Con Oblivion l'hanno tolta definitivamente in favore di "posso fare tutto"...
    Passo indietro?
    Eh beh, direi di sì...
    a parte il fatto che sei stato te a fraintendere e io non voglio trasformare ff in un latro gioco, ma vabbè così andiamo ot, a te sembra di non volere quello per oblivion? ma già mettendoci quelle caratteristiche non è più un tes , come aveva detto dif (giusto?) quel poco che c'è in morrowind è davvero poco e ben lontano da bg o altri, perciò sempre sposando la saga tes, in quest' ultimo capitolo bethesda ha scelto di togliere anche quel poco per dare la possibilità al giocatore ad esempio di farsi tutte le gilde in una partita sola e altro..... ancora una volta .... è fatto così il gioco e basta
    Non dimenticare però anche i casi in cui è l'interlocutore che legge "cose inesistenti" nei post, giudicandoli "arroganti"...e se la prende a male per pippe mentali che si fa lui e lui soltanto...
    guarda che ste cose le ho viste scritte proprio, mica lette tra le righe

  6. L'avatar di AdamWarlock AdamWarlockAdamWarlock è offline #156
    29-07-08 12:09

    Citazione julianross84 Visualizza Messaggio
    Per coerenza, la risposta dev'essere assolutamente sì. Altrimenti non conosce il mondo dei mod di Oblivion (cosa assolutamente normale per un redattore che ha a che fare anche con altri giochi, e non solo con uno).
    Ma infatti io quella risposta mi aspetto.

  7. L'avatar di Paolo Paglianti Paolo PagliantiPaolo Paglianti è offline #157
    29-07-08 12:09

    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    Quindi OGGI, moddato, Oblivion per te è il migliore di sempre? E' perfetto?
    Io solo questo voglio sapere.

    io invece vorrei capire come mai ti interessa la mia opinione, quando tre post fa mi hai dato dell'arrogante.

    oltretutto, impara un po' di educazione. io vengo qua a rispondere in thread come questi per amore della discussione: non c'e' nessun motivo per cui io "debba" risponde a chi scrive "datevi una parvenza di umiltà, specie tu, ogni tanto"

    P

  8. L'avatar di Paolo Paglianti Paolo PagliantiPaolo Paglianti è offline #158
    29-07-08 12:11

    Citazione Antonio Zequila Visualizza Messaggio
    grazie paglianti per aver rispost al mio mp sei davvero molto gentile
    per chi non lo sapesso sono sarcastico,lui si sente troppo superiore a me da non rispondere,lui è l'unico dio,non può rispondere ad un semplice aiuto che gli ho chiesto sono troppo inferiore io

    non avrete piu un soldo da me voi e le vostre riviste
    e ale'!

    per tua informazione, ho girato la richiesta a Pape, essendo tecnica, dato che ne sa piu' di me.

    P

  9. L'avatar di julianross84 julianross84julianross84 è offline #159
    29-07-08 12:11

    Citazione the_emperor89 Visualizza Messaggio
    guarda per me di corregge ne potevi scrivere pure 200
    quelli che scrivi non sono errori! mi inizio a chiedere se avessi giocato morrowind prima che uscisse oblivion........(gli unici errori possono essere quelli sul bilanciamento, ma sono difetti minimi che giocando manco si notano e che di solito sono presenti in tutti i giochi)
    e' difficile da capire? è fatto così il gioco e la saga stessa, non ci sono mai state scelte morali, azione-reazione e gente da arruolare (a parte casi eccezionali) quelli sono errori solo se vuoi che oblivion sia un gdr classico come bg o p:t.... se vuoi un tes è fatto così! non ti piace? ignora la saga, e la prossima volta che vedi un gioco che si chiama tes seguito da un numero immaginati che sia simile ai capitoli precedenti () e magari se sai che non ti piacciono fai a meno di spendere 50 € o di aspettarti cose che il gioco non avrà..... (questo vale per tutti quelli che criticano)
    il gioco non è uscito castrato, è uscito un tes, chi cercava qualcos' altro o voleva provare il gioco e poi aggiungerci più caratteristiche da gdr classico per accontentare i suoi gusti, si installa i mod...
    è difficile capire che il gioco è fatto così? che non è uguale ai gdr classici? che ha caratteristiche diverse e non si possono fare confronti?
    guarda, cito te in persona: ti spiace che io possa avere un tes senza che venga modificato e trasformato in un gdr come tutti gli altri? [...] se cerco altre caratteristiche so dove trovarle...

    a parte il fatto che sei stato te a fraintendere e io non voglio trasformare ff in un latro gioco, ma vabbè così andiamo ot, a te sembra di non volere quello per oblivion? ma già mettendoci quelle caratteristiche non è più un tes , come aveva detto dif (giusto?) quel poco che c'è in morrowind è davvero poco e ben lontano da bg o altri, perciò sempre sposando la saga tes, in quest' ultimo capitolo bethesda ha scelto di togliere anche quel poco per dare la possibilità al giocatore ad esempio di farsi tutte le gilde in una partita sola e altro..... ancora una volta .... è fatto così il gioco e basta
    guarda che ste cose le ho viste scritte proprio, mica lette tra le righe
    Beh ma scusami, ma anche soltanto se vuoi un TES come tu lo pensi e desideri, in ogni caso NON PUOI allora evitare di considerare mod che ad esempio migliorano DRASTICAMENTE e OGGETTIVAMENTE il combattimento, come i vari Duke Patrick's (l'autore ha avuto 30 anni di esperienza reale di duelli con spade e tiro con l'arco) e Deadly Reflex. Il combattimento è ad esempio un elemento imprescindibile anche per quel che tu pensi di un TES.
    E non si può dire che nella versione liscia fosse entusiasmante. Non puoi dirlo, dai.
    Idem le ambientazioni: non puoi dire che fossero varie. E non puoi nemmeno dire che combattimento e ambientazioni non siano alla base di come tu vedi un TES, perchè sono elementi basilari.
    Il discorso si può allargare se è per questo anche all'autolivellamento, che TUTTI riconoscono sia stata un'idea di bilanciamento eccessiva e drastica, quindi negativa.

  10. Antonio ZequilaAntonio Zequila è offline #160
    29-07-08 12:14

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    e ale'!

    per tua informazione, ho girato la richiesta a Pape, essendo tecnica, dato che ne sa piu' di me.

    P
    pape???????? e secondo te quello mi risponde???? tempo fà gli mandai un messaggio non mi ha propio cxxxxxo

    io non dico molto ma un pò di aiuto ad una persona come mè che non ne capisce molto potete anche darlo visto che siete esperti in pc

  11. L'avatar di AdamWarlock AdamWarlockAdamWarlock è offline #161
    29-07-08 12:15

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    io invece vorrei capire come mai ti interessa la mia opinione, quando tre post fa mi hai dato dell'arrogante.

    oltretutto, impara un po' di educazione. io vengo qua a rispondere in thread come questi per amore della discussione: non c'e' nessun motivo per cui io "debba" risponde a chi scrive "datevi una parvenza di umiltà, specie tu, ogni tanto"

    P

    Perchè ti sei infilato in un vicolo cieco e ora non hai il coraggio di dire che Oblivion moddato, seguendo un filo minimo di logica, per te sarebbe migliore di Tormet, Ultima e Fallout. E dico ciò perchè TU hai parlato di gdr, di perfezione e quant'altro.

    Stai sicuro che non è per il tuo parere che ti chiedo ciò; ormai ho imparato a diffidare ma se hai scelto la via dello scontro, pazienza.

  12. L'avatar di Paolo Paglianti Paolo PagliantiPaolo Paglianti è offline #162
    29-07-08 12:15

    Citazione julianross84 Visualizza Messaggio
    Per coerenza, la risposta dev'essere assolutamente sì. Altrimenti non conosce il mondo dei mod di Oblivion (cosa assolutamente normale per un redattore che ha a che fare anche con altri giochi, e non solo con uno).
    il gioco, dopo due anni buoni di mod, è piu' completo; oggi puoi comprare Oblivion e, visitando qualche sito (o leggendo GMC ) scoprire come moddarlo in modo che sia molto piu' simile alla tua idea di GdR. puoi eliminare il livellamento dei mostri, puoi togliere la bussola, puoi togliere il fast travel, puoi aggiungere delle quest che lo rendono piu' intenso, e via dicendo.

    perchè è possibile?

    perchè Bethesda, tenendo presente i giocatori su PC, ha lasciato la possibilità di modificarlo in modo molto profondo. E già per questo è migliore - da un punto di vista di "progettazione" - di giochi come The Witcher che lo permettono molto meno o per niente.

    e quando lo abbiamo recensito, intravedendo la possibilita' del "construction kit", lo abbiamo capito. peraltro, non ci voleva un genio, vista l'esperienza di Morrowind.

    ciao

    P

  13. L'avatar di the_emperor89 the_emperor89the_emperor89 è offline #163
    29-07-08 12:16

    Beh ma scusami, ma anche soltanto se vuoi un TES come tu lo pensi e desideri, in ogni caso NON PUOI allora evitare di considerare mod che ad esempio migliorano DRASTICAMENTE e OGGETTIVAMENTE il combattimento, come i vari Duke Patrick's (l'autore ha avuto 30 anni di esperienza reale di duelli con spade e tiro con l'arco) e Deadly Reflex.
    chi ignora i mod? no no, anzi, però non puoi venirmi a dire che i combattienti in oblivion fanno cagare (soprattutto dopo l' esperienza con morrowind -_-), se poi c'è un mod che li migliora, ben venga.... ma qua state tutti a dire che la vanilla fa cagare, non mi sembra proprio

    edit:scusa edito un secondo per rispondere alle aggiunte

    vedi, ma anche qua sono personalizzazioni, non è che fa tutto cagare e servono i mod, il gioco può piacere in vanilla, poi: non mi soddisfa l' ambientazione? mod voglio dei combattimenti più curati? mod ecc ecc.... ma sono cose soggettive e uno può essere soddisfatto anche con la vanilla... e il fatto che escano mod per ogni cosa, non è perchè ogni cosa è difettata, ma perchè i modder hanno le potenzialità di modificare tutto secondo i propri gusti... se ci fossero tali capacità per ogni gioco, per tutti i giochi avremmo questo fenomeno... (vedi hl2)

  14. L'avatar di julianross84 julianross84julianross84 è offline #164
    29-07-08 12:16

    Citazione Paolo Paglianti Visualizza Messaggio
    il gioco, dopo due anni buoni di mod, è piu' completo; oggi puoi comprare Oblivion e, visitando qualche sito (o leggendo GMC ) scoprire come moddarlo in modo che sia molto piu' simile alla tua idea di GdR. puoi eliminare il livellamento dei mostri, puoi togliere la bussola, puoi togliere il fast travel, puoi aggiungere delle quest che lo rendono piu' intenso, e via dicendo.

    perchè è possibile?

    perchè Bethesda, tenendo presente i giocatori su PC, ha lasciato la possibilità di modificarlo in modo molto profondo. E già per questo è migliore - da un punto di vista di "progettazione" - di giochi come The Witcher che lo permettono molto meno o per niente.

    e quando lo abbiamo recensito, intravedendo la possibilita' del "construction kit", lo abbiamo capito. peraltro, non ci voleva un genio, vista l'esperienza di Morrowind.

    ciao

    P
    Allora il 9 ci stava tutto, come minimo.

    Se non altro per indicare alle altre software house qual è la via: oltre a fare il gioco bene (e non castrato come ha fatto Bethesda), INSERITE STI CXXXX DI EDITOR BEN FATTI!

  15. L'avatar di AdamWarlock AdamWarlockAdamWarlock è offline #165
    29-07-08 12:21

    Ragazzi, io ho comprato Oblivion, non ho comprato le centinaia di mod che sono si gratis, ma anche una gran rottura (almeno per me) da scaricare, istallare e renderli compatibili.

    E io Oblivion l'ho pagato 55€.

    TUTTI i giochi moderni ormai hanno editor tali che ti permettono di avere mod a quantità ma da qui a giustificare un voto altissimo ad un gioco dicendo che la Bethesda (che sono incapaci, diciamocela tutta) voleva fare QUESTO tipo di prodotto...il passo è lungo.
    Se voleva fare ciò doveva venderci Oblivion a 20€, tanto poi il grosso lo faceva la community.

 
Primo Precedente 11 di 36 Successivo Ultimo