Dual Boot tra Vista x64 e Xp x86 (driver e partizioni)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Dual Boot tra Vista x64 e Xp x86 (driver e partizioni)

Cambio titolo
  1. #1
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748

    Dual Boot tra Vista x64 e Xp x86 (driver e partizioni)

    Tra pochi giorni mi troverò a partizionare un hd e a predisporlo per il dual boot tra i due suddetti sistemi (Vista a 64 bit e Xp a 32 bit).
    Essendo sistemi progettati per architetture differenti sarò costretto ad installare driver differenti per le due versioni di windows giusto?
    Pensavo inoltre di dare 25 Gb a Windows Xp e 40 (meglio 45?) a Windows Vista. Il resto delle applicazioni più pesanti (giochi) verrà installato nella stessa partizione dove tengo i dati (la terza, isolata ovviamente dai due OS), in una cartella che chiamerò "Programmi".
    Non è che se in questa cartella installo sia qualcosa da xp sia qualcosa da vista poi avviene qualche conflitto?
    Giusto per essere paranoici fino in fondo.

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    beh meglio prevenire che curare, sai com'è. io ti direi di installare i programmi normali nella classica cartella Programmi di ognuno dei 2 sistemi operativi ed installare nella terza partizione solo i giochi (perchè occupano molto più spazio, non per altro) in una cartella chiamata con tanta fantasia - Giochi. all'interno (per essere paranoici fino in fondo) crei 2 altre cartelle (XP - Vista) e via. una cosa organizzata, pulita e di facile gestione.

  3. #3
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    beh meglio prevenire che curare, sai com'è. io ti direi di installare i programmi normali nella classica cartella Programmi di ognuno dei 2 sistemi operativi ed installare nella terza partizione solo i giochi (perchè occupano molto più spazio, non per altro) in una cartella chiamata con tanta fantasia - Giochi. all'interno (per essere paranoici fino in fondo) crei 2 altre cartelle (XP - Vista) e via. una cosa organizzata, pulita e di facile gestione.
    Come ho fatto a non pensare alle due sottocartelle...
    Grazie mille Sheriff

    Rimane aperta la questione dei driver e della grandezza consigliata per le partizioni

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    va benissimo 20 per XP e 45 (se lo spazio non ti manca) per Vista. i driver ovviamente dovrai scaricarli separatamente ognuno per il suo sistema operativo

  5. #5
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    va benissimo 20 per XP e 45 (se lo spazio non ti manca) per Vista. i driver ovviamente dovrai scaricarli separatamente ognuno per il suo sistema operativo
    Tutti i dubbi esauriti! Come hard disk mi sono preso due Seagate Barracuda da 500Gb-32Mb cache (in RAID1 per scongiurare così il rischio della perdita dei dati, almeno in parte) quindi lo spazio dovrebbe consentirmi di abbondare per vista

  6. #6
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    per xp solo os io direi che anche 15 gb avanzano, solo os come già detto. a vista invece darei una 60ina di gb, non tanto perchè li occupa, ma per faro stare largo XD
    anzi io farei una bella cosa se ne avessi la possibilità. un hard disk x os.

  7. #7
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Scusate se riuppo ma leggendo le varie guide sul dual boot mi è sorta una curiosità... se io invece di usare programmi come g-parted/Acronis per creare la partizione di vista lo facessi sin dalla prima installazione di xp utilizzando l'utility di partizionamento contenuta nel disco dell'OS sarebbe un problema?
    Ultima modifica di Darius; 5-08-2008 alle 14:04:12

  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    in teoria basta che installi vista per secondo. comunque secondo me non vale la pena installare xp, specie se hai un pc recente

  9. #9
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    in teoria basta che installi vista per secondo. comunque secondo me non vale la pena installare xp, specie se hai un pc recente
    Lo faccio solo per la necessità di giocare a vecchi gdr (magari di compatibilità dubbiosa) e per qualche cosuccia di lavoro...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •