![]()
#151
10-09-08 20:56
Jay4ever ![]()
#153
12-09-08 02:19
x Deacon
tornando un'attimo sull'argomento delle scene che tendono ad essere riutilizzate, generalmente nei movie o nei OAV c'è veramente un uso cosi frequento delle scene vecchie? (se nn sbaglio per i movie e OAV dovrebbero avere in teoria più fondi no?) So che hai generalizzato ma dal tuo discorso sembrava quasi che in ogni anime cercassero in tutti i modi di ridurre i costi nelle scene cercando di "riciclarle". Nel caso di Neon Genesis Evangelion è oramai risaputo che ai tempi aveva avuto problemi di fondi ecc, ma in opere recenti o cmq in quelle dove il lato tecnico è eccelso c'è veramente un uso così frequente di questo "riciclaggio"? (voglio dire, ci sono anime dovè mi è veramente difficile trovare scene o anche fotogrammi per così dire "simili")
Naturalmente ci sono anime dove "determinate" scene appaiono regolarmente in ogni episodio e qui mi sembra naturale e logico riutilizzare le stesse scene (con l'eccezione per i casi particolari), ma in altri dove nn c'è il presentarsi di scene identiche ad ogni episodio possono eseguire una sorta di "taglio" e "cuci" per adattarlo ad ogni occasione o cosa?
![]()
Deacon ![]()
#154
12-09-08 08:49
Dipende :\
E' ovvio che se non ci sono scene adatte non è possibile riciclare nulla ed in un film può capitare che non ce ne siano.
Trovo invece difficile che, nel caso ve ne siano, i direttori dell'animazione pensino "ehi, questa scena è praticamente uguale all'altra, ma facciamola disegnare lo stesso due volte perché tanto i soldi li abbiamo"
Viceversa, in anime a budget veramente limitato, tipo Naruto, il riciclìo di scene è al massimo e si nota anche all'interno di uno stesso episodio.
E non mi sembra niente di deplorevole.So che hai generalizzato ma dal tuo discorso sembrava quasi che in ogni anime cercassero in tutti i modi di ridurre i costi nelle scene cercando di "riciclarle".
Piuttosto che godere del fatto che ad ogni uscita un Eva abbia una diversa uscita, un differente percorso ed una diversa mappa di lucette, preferisco che abbiano usato quei soldi per una scena più importante.
Jay4ever ![]()
#155
12-09-08 14:57
Lascia perdere la storia della rampaDipende :\
E' ovvio che se non ci sono scene adatte non è possibile riciclare nulla ed in un film può capitare che non ce ne siano.
Trovo invece difficile che, nel caso ve ne siano, i direttori dell'animazione pensino "ehi, questa scena è praticamente uguale all'altra, ma facciamola disegnare lo stesso due volte perché tanto i soldi li abbiamo"
Viceversa, in anime a budget veramente limitato, tipo Naruto, il riciclìo di scene è al massimo e si nota anche all'interno di uno stesso episodio.
E non mi sembra niente di deplorevole.
Piuttosto che godere del fatto che ad ogni uscita un Eva abbia una diversa uscita, un differente percorso ed una diversa mappa di lucette, preferisco che abbiano usato quei soldi per una scena più importante.nn era mia intenzione ritornarci
(ad ogni modo nn credo ci sarebbero stati problemi se per "IPOTESI" inizialmente avessero disegnato il percorse delle lucette dritta eh)
no veramente rampa o nn rampa la mia era una domanda generalizzata
Per il taglio e cuci invece?
è possibile tra virgolette prendere un pezzetto della scena precedente e riulitizzarlo da qualche altra parte? o sarebbe meglio rifare da capo l'intera scena nonostante abbia soggetti o sfondi per cosi dire simili?
(a parte Naruto e altre serie "Lunghe", mi riferivo di principalmente a serie un pochino più corte xD)
![]()
Deacon ![]()
#156
12-09-08 15:10
Era solo un cavolo di esempio, per Diana.
Da come lo dicevi tu sembrava che fosse un peccato, od una dimostrazione di povertà riciclare scene. A tal proposito, intendevo dire che è meglio spendere soldi altrove piuttosto che nel ridisegnare scene già pronte.
Eh certo, poi tu saresti arrivato su questo thread a chiedere "ma perché nonostante ci sia sempre il solito percorso dritto, gli Eva escono da uscite diverse?"(ad ogni modo nn credo ci sarebbero stati problemi se per "IPOTESI" inizialmente avessero disegnato il percorse delle lucette dritta eh)
Sì, ma la questione è la stessa. Se una serie in sei episodi consente di ripetere qualche scena, lo si fa, sempre per il solito discorso di risparmio di soldi, tempo e fatica.Per il taglio e cuci invece?è possibile tra virgolette prendere un pezzetto della scena precedente e riulitizzarlo da qualche altra parte? o sarebbe meglio rifare da capo l'intera scena nonostante abbia soggetti o sfondi per cosi dire simili?
(poi vabbè a parte Naruto e altre serie "Lunghe" mi riferivo a serie un pochino più corte xD)
Quanto alla ripetizione delle scene, dipende dalle animazioni e dalle possibilità tecniche.
Se poi il "riciclo" è addirittura previsto, è ancora più semplice.
Ad esempio (eccazzo, faccio un esempio, d'accordo?), agli animatori di Evangelion potrebbe esser bastato disegnare la rampa che parte senza nessun Eva a bordo, dopodiché la scena degli Eva 01, 02 e 00 che partono senza nessuno sfondo dietro per ottenere tre scene con soggetti diversi ed un solo sfondo.
Jay4ever ![]()
#157
12-09-08 15:36
Ma no, non intendevo estremizzare fino a tal punto xD (mi stavo già immaginado anime realizzati con solo un paio di scene riciclate all'infinito)
tsk tsk
no perchè avrei pensato che alla Nerv avranno una migliaio di rampe e per ognuno di essi avrano un stramaledetto schermo a lucette + un'uscita da qualche parte (diversa per ogni rampa naturalmente)
infatti ora che mi ci fai pensare nn ricordo che il percorso delle lucette avessero il "bivio" mhm (è uno spunto interessante)
Si si capitSì, ma la questione è la stessa. Se una serie in sei episodi consente di ripetere qualche scena, lo si fa, sempre per il solito discorso di risparmio di soldi, tempo e fatica.
Quanto alla ripetizione delle scene, dipende dalle animazioni e dalle possibilità tecniche.
Se poi il "riciclo" è addirittura previsto, è ancora più semplice.
Ad esempio (eccazzo, faccio un esempio, d'accordo?), agli animatori di Evangelion potrebbe esser bastato disegnare la rampa che parte senza nessun Eva a bordo, dopodiché la scena degli Eva 01, 02 e 00 che partono senza nessuno sfondo dietro per ottenere tre scene con soggetti diversi ed un solo sfondo.![]()
Per l'esempio si, l'avevo immaginato anchio
![]()
Marshall Banana ![]()
#158
12-09-08 23:50
Ehm, Deacon, guarda che quella da te descritta è la lavorazione normale per ogni animazione al mondo, nuova o riciclata che sia.Ad esempio (eccazzo, faccio un esempio, d'accordo?), agli animatori di Evangelion potrebbe esser bastato disegnare la rampa che parte senza nessun Eva a bordo, dopodiché la scena degli Eva 01, 02 e 00 che partono senza nessuno sfondo dietro per ottenere tre scene con soggetti diversi ed un solo sfondo.Non vi è mai capitato di prevedere nei cartoni warner in quale elemento dello sfondo succederà qualcosa perchè quell'elemento in quella scena vi sembrava in qualche modo diverso dal resto?
L'animazione funziona a strati. Si disegnano prima gli sfondi, ovvero tutte le parti che non sono soggette a movimento in quella inquadratura, dopodichè si disegna su della carta trasparente speciale (le cosidette "cell") tutte quelle parti che sono in movimento, separate tra di loro, in modo da poter lavorare autonomamente su ogni personaggio o cosa in movimento. A volte vengono usate anche più cell per un unico personaggio, tipo delle sequenze solo per le braccia e così via. Un esempio tipico è quello che si può vedere in qualsiasi anime a budget risicato nei primi piani, in cui l'immagine è quasi ferma (in quelli vecchi assolutamente ferma) tranne per la bocca che si muove, essendo state disegnate tramite un immagine fissa del personaggio senza bocca, che era disegnata su delle cell a parte.
Questo ovviamente gli permette di utilizzare più volte le stesse cell, e non è il riciclo di scene di cui parlava Deacon, ma il metodo di lavoro standard. Voglio dire, per tornare all'esempio della bocca, le cell della bocca sempre quelle saranno, non è che le rifanno per ogni scena.
![]()
Marshall Banana ![]()
#159
12-09-08 23:51
Comunque il box di Evangelio 1.01 è una figata. Credo che al romics cercherè qualche offerta del box di Evangelion.
Ah, già, quest'anno ho solo 30 € per ora... chi viene in banca con me?
Io porto le maschere.
![]()
Marshall Banana ![]()
#162
13-09-08 13:55
Non tentarmi, sono quasi convinto a venire al Romics cosplayato dal cattivo più figo da qualche decennio a questa parte.... no vabè, mi correggo. Di sempre.![]()
Credo che ormai non faccio più in tempo però.
Infatti parlavo del box platinum della serie.![]()
![]()
Marshall Banana ![]()
#165
15-09-08 00:33
Vuoi sapere come mi sono fatto queste cicatrici?
Stavo dormendo... mi hanno... suonato alla porta... Mi sono alzato e sono andato ad aprire... ho accostato la porta e ho chiesto chi è... è giunta una voce che diceva "Why so serious?"... e dietro la porta c'era lui...
Spoiler: