Doppio Hard disk!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Doppio Hard disk!

Cambio titolo
  1. #1
    --==flashato==-- L'avatar di new maverik
    Registrato il
    11-03
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1.247

    Doppio Hard disk!

    salve!
    è da un po che ricercando in internet etc. cerco di trovare informazioni su come effettuare l'operazione che vorrei svolgere.
    nonostante i numerosi tentativi resto però in ballo cn le mie conoscenze basilari di hardware!

    in poche parole, tempo fa ho preso un nuovo pc!
    il pc in questione monta un HD samsung da 500 Gb!
    un gg però ho sentito il bisogno di dover riaccedere ai dati che avevo sull'altro pc (che oramai non è più in mio possesso se nn per l'HD da 160 GB)
    ho deciso cosi di montarlo nel case, dato che cmq mi sembrava inutile comprare un case esterno x il solo HD.
    bene, con le mie conoscenze la cosa sarebbe dovuta essere molto semplice!

    l'HD da 160, è un vecchio HD SCSI! per collegarlo quindi avevo attaccato il cavo flat grigio alla scheda madre e collegato all'HD con l'apposito lato slave (posizionando inoltre il pontino dell'HD su slave)!


    l'HD vecchio monta un So (windows xp se nn mi sbaglio)
    e io vorrei utilizzarlo solo per reperire i vecchi dati e per usarlo come unità di memoria in più!

    spero di essere stato dettagliato, ma in caso contrario non esitate a farmi domande

    EDIT:

    il jumper posso settarlo o su: "Master=on Slave= off" o su "cable select" o su "limit drive capacity"

    io a rigor di logica l'ho messo su cable select attaccando poi l'HD alla parte grigia del cavo flat, lasciando libera quella per il master!
    nonostante queste procedure il pc, entrando nel setup mi visualizza bene l'hard disk ma all'accensione o non mi parte caricando all'infinito oppure nn mi cambia assolutamente nulla!



    Qualsiasi cosa hai fatto..... SCAPPA!!!

  2. #2
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    hai già provato con l'avvio dal tuo hard disk (samsung) devi scegliere l'avvio selettivo (a me si fa con F8 mentre carica il bios, a te non so cmq ti esce scritto) e prova ad avviare dall'HD principale...

    cmq non ho capito bene hai provato sia slave che cable select???
    provo a toglierlo direttamente quel ponte...

  3. #3
    --==flashato==-- L'avatar di new maverik
    Registrato il
    11-03
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1.247
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    hai già provato con l'avvio dal tuo hard disk (samsung) devi scegliere l'avvio selettivo (a me si fa con F8 mentre carica il bios, a te non so cmq ti esce scritto) e prova ad avviare dall'HD principale...

    cmq non ho capito bene hai provato sia slave che cable select???
    provo a toglierlo direttamente quel ponte...
    nei settaggi x l'HD si può impostare solo su quelle 3 impostazioni.. quindi credo che la più ovvia sia cable select!
    p.s togliendo il ponte nn credo proprio possa funzionare! o si?

    nn è che abbia capito molto la storia dell'avvio da HD principale poi :S



    Qualsiasi cosa hai fatto..... SCAPPA!!!

  4. #4
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    per il fatto del ponte prova anche senza...al massino non si avvia come ha fatto fin ora...poi quando accendi il pc (se sai e mi dici il nome della scheda madre è meglio) ti appaiono delle scritte tipo "CANC TO ENTER SETUP" (oppure F2/F12) e dopo questa scritta ti dovrebbe indicare quale tasto premere per scegliere l'unità che tu vuoi avviare e quindi selezioni il samsung!!!

  5. #5
    --==flashato==-- L'avatar di new maverik
    Registrato il
    11-03
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1.247
    se imposto il vecchio HD come primario.. mi resta lo schermo nero con il trattino ad intermittenza!



    Qualsiasi cosa hai fatto..... SCAPPA!!!

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    imposta giusto come master slave com'era, se li vede va bene; vai nel BOOT ORDER e dovresti torvare proprio O una lista diretta con le periferiche, da cui scegliere il 500gb come unità;

    oppure un elenco generico "cdrom, hard disk, removable) con anche un sottomenu da cui selezionare le unità.


    se vuoi tenere il 160gb residente setta il boot dal 500gb e non cercherà di bootare la vecchia copia di xp - che era installata su un altro pc e difficilmente fuznionerà

  7. #7
    --==flashato==-- L'avatar di new maverik
    Registrato il
    11-03
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1.247
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    imposta giusto come master slave com'era, se li vede va bene; vai nel BOOT ORDER e dovresti torvare proprio O una lista diretta con le periferiche, da cui scegliere il 500gb come unità;

    oppure un elenco generico "cdrom, hard disk, removable) con anche un sottomenu da cui selezionare le unità.


    se vuoi tenere il 160gb residente setta il boot dal 500gb e non cercherà di bootare la vecchia copia di xp - che era installata su un altro pc e difficilmente fuznionerà

    ma infatti io ho settato il 500 gb come primario!
    il 160 gb io lo voglio tenere solo come periferica di archiviazione di massa! tenendo i vecchi dati!



    Qualsiasi cosa hai fatto..... SCAPPA!!!

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ehm, "primario" di per se potrebbe indicare tante cose; primario anche solo nell'oridne dei canali ide, ad esempio. ma HAI settato LUI come prima periferica di boot esplicitamente?

    scusa ma siccome hai scritto
    nn è che abbia capito molto la storia dell'avvio da HD principale poi :S

    io penso che in realtà "l'errore" stia qui, e che non sia nessunissimo errore...

  9. #9
    --==flashato==-- L'avatar di new maverik
    Registrato il
    11-03
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    1.247
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ehm, "primario" di per se potrebbe indicare tante cose; primario anche solo nell'oridne dei canali ide, ad esempio. ma HAI settato LUI come prima periferica di boot esplicitamente?

    scusa ma siccome hai scritto



    io penso che in realtà "l'errore" stia qui, e che non sia nessunissimo errore...
    te l'ho detto, impostando l'hd vecchio come primario il mio pc si impianta sullo schermo nero col trattino ad intermittenza.. probabilmente va in conflitto l'OS installatoci su!
    io devo usare questo HD ma tenendolo semplicemente come periferica di archiviazione di massa!



    Qualsiasi cosa hai fatto..... SCAPPA!!!

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ehm, ma per logica, secondo te, se aggiungi un disco vecchio con un instllazione fatta su altro hardware; e che quindi non va bene; windows ddovrai cercare di farlo partire dal disco vecchio, aggiunto, o dal disco che avevi su fino a 2giorni fa? io direi dal disco che avevi GIA' sul computer, non da quello che aggiungi.

    parli in maniera parecchia confusa; basta con sto primario o che, devi settare il disco giusto all'avvio. se non è uno, evidentemente, è l'altro..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •