Kelvan
Ma non c'è qualche buon triestino che mi dice un pò come si trova?
Anche se c'è qualcuno che ci studia
Sto a TS ormai da 5 anni, prima per studio poi perchè mi son stabilito qua.
A me personalmente non dispiace. Non è certo la città dei miei sogni, ma mi ci trovo piuttosto bene. Sicuramente meglio dal buco di 40mila abitanti da cui provengo
La città non è grandissima, ma non è neanche un buchino. Ti dico subito che per quanto riguarda divertimenti e roba così non è certo Riccione. Se questa sia una cosa positiva o negativa dipende tutto da te. Che offra pochi svaghi dipende da cosa tu cerchi nello svago. Sarai molto più felice se la tua idea di divertimento è di andare con amici in qualcuno dei millemila pubbini della zona a ridere e scherzare, piuttosto che invece scatenarsi per discoteche tutta la notte: di discoteche ce n'è un paio e basta, e se esiste qualche discopub io non ne sono a conoscenza. Personalmente trovo tutto questo un aspetto estremamente positivo, perchè detesto ferocemente qualsiasi luogo in cui la musica è troppo alta per poter parlare con la gente con cui stai.
Di gente giovane (e di topa...) ce n'è tanta, ma i triestini non sono tantissimi, molti sono studenti (infatti ad agosto il numero di giovani diminuisce, visto che gli studenti van tutti a casa).
La bora è un brutto affare, ma fortunatamente non è sempre presente. Però in inverno quando tira forte ti toglie tutta la voglia di mettere il naso fuori da casa... in estate invece quando soffia è una benedizione, visto che rinfresca molto.
Per quanto riguarda la gente: i triestini tendono a essere piuttosto freddi, e a parlare sempre nel loro fastidiosissimo dialetto. In 5 anni che sono qua di triestini ne ho conosciuti 3 di cui me n'è stato simpatico uno, le altre mie amicizie sono tutte quante "straniere".
Ah, una cosa: la gente che viene dal centro/nord si adatta piuttosto bene, mentre
tutti quelli che conosco che vengono dal sud odiano la città. Non chiedermi perchè...
Se vuoi altre notizie prova a postare su
www.elsitodesandro.it o
www.cayoeffe.it , ma chiedi esplicitamente che parlino in italiano e non in dialetto altrimenti non capisci una sega