Sono giunto a questa mirabolante conclusione dopo un po' di tempo.
Premessa:
a me piace molto il calcio. Lo seguo, ho un abbonamento allo stadio, sono un appassionato tifoso. E no, non un tifosotto, sono uno di quelli che qualche trasferta se la fa. Non un ultrà-zucca-vuota, un tifoso qualsiasi.
Io, però, sono abbastanza stufo dei calciatori.
- Perchè guadagno troppo? No, perchè guadagnano il giusto considerando l'attenzione che gli si rivolge. E' logico. Magari ingiusto, ma logico.
- Perchè passano da una squadra all'altra come checche? No, perchè la sentenza Bosman è fatta apposta.
- Perchè giornali ridicoli come la Gazzetta ne parlano 24h su 24h? No, perchè se alla gazzetta parlano di quanta figa passa davanti al naso di Cristiano Ronaldo penso che la gente voglia leggere quello. Penoso come Buona Domenica, ma tant'è. Siamo in italia con la i minuscola.
Io mi arrabbio perchè a me questi calciatori, salvo alcune eccezioni, mi sembrano delle
grosse checche.
Ad ogni fallo, il malcapitato che lo subisce si rotola, si lagna, si lamenta come se gli avessero sparato. Ed è così per il 90% dei falli, per il 90% dei giocatori. La trovo una cosa ridicola che mi fa vomitare. Io non so che sport facciate voi, ma ho praticato sport di contatto abbastanza duri (pugilato su tutti) dove prendere un pugno è routine e nessuno, dico nessuno, si è mai buttato a terra come fanno i calciatori odierni in preda a spasmi per una spinta qualunque.
E non venitemi a dire che per piacere è un fenomeno diffuso. Chi ha visto il Sei Nazioni, l'Eurolega, Coppa delle Coppe (pallamano) sa benissimo che nessuno fa scenate del genere. Se qualcuno cade, "
alza il culo, su".
E potrei continuare per decadi. Un altro esempio è Bode Miller, dove nei mondiali di Nagano cadde ad oltre 100 orari e il giorno dopo conquistò due ori.
E a studio sport mi tocca sentire che Plinco Pallino ha l'"affaticamento". Se ci tieni al tuo sport giochi pure con la distorsione se necessario.
E io l'ho fatto, personalmente.
Secondo punto: mi sembrano tutti
volgari.
Che l'insulto sia sempre esistito nello sport è noto, che la provocazione sia accesa pure. E fin qui ci sta.
Ciò che è incredibile nel calcio è il totale disrispetto per l'arbitro. Vi posso giurare che è una cosa succede solo in questo sport. Ad ogni fallo che l'arbitro fischia i calciatori si fiondano sul povero maglietta gialla per protestare. E non solo, ma applausi ironici, palesi insulti e gesti provocatori sono all'ordine del giorno.
Oltre che essere indecente, questo credo sia sintomatico di quanto idiota e stupido sia il sistema calcio. Un giudice, un arbitro di un altro sport è un gotha, un Dio che devi rispettare. Se dici "
a" ad un arbitro di pugilato, ti prendi una squalifica di 6 mesi.
Ogni volta che vedo questi teatrini mi cascano le palle. Prima delle urla a controcampo, prima dei falli da macellai, prima degli ultras, il calcio dovrebbe trasmettere educazione dal campo. Così non lo fa, è uno scempio.