Piccola recensione Iiyama prolite E2403
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Piccola recensione Iiyama prolite E2403

Cambio titolo
  1. #1
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002

    Freccia Recensione Iiyama prolite E2403

    Visto che ho dato l'ultimo esame e oggi non ho nulla, ma proprio nulla da fare butto giù 4 righe su quello che credo sia uno dei migliori 24" in circolazione, non solo ha una elevata qualità, ma anche un prezzo molto conveniente (340 spedito da tiburcc(ultimo disponibile, e ordine pagato l'ultimo gg disponibile prima della chiusura estiva)
    Il monitor:

    Puo sembrare orribilmente bombato, invece è proprio dritto
    Dalle foto in rete sembrava un pugno in un occhio, al contrario dal vivo è tutto sommato elegante e gli speaker oltre a non notarsi troppo, possono tornare utili, nonostante la qualità lasci parecchio a desiderare.
    I pulsanti di navigazione sono i soliti, e le funzioni sono azzeccate.
    Il pulsante exit per esempio otre a fungere appunto da "indietro" nel menù del monitor serve anche a shiftare il segnale da hdmi a vga, utile per chi come me tiene due pc (pc e portatile) collegati e puo in pochi secondi passare da uno all'altro.
    Le funzionalità sono interessanti.
    Sharpner in particolare è molto utile quando si adoperà il monitor a re. non native, ed elimina molto bene l'effetto sfocatura tipico delle risoluzioni più basse.
    L'overdrive è permette di regolare la reattività, va da 1 a 5, sinceramente non capisco l'utilità delle opzioni 3,4 e 5dato che il puntatore lascia schie scandalose.
    Con 1 e 2 invece la situazione cambia da così a così
    Vi rimando qui per un confronto con il 226bw...e non è male per un 24"
    Da desktop

    Che dire...mai visto icone tanto piccoleXD (non quelle della tipa,)

    Da Games
    Le prove sono state eseguite (da me medesimo) alle risoluzioni 1920x1200(nativa) e 1680x1050 con un modesto antialiasing (2x con un 24" ci sta tutto e penso che possa considerarsi ordinaria amministrazione)

    1920x1200-opensky-

    1920x1200-particolari-

    Mi scuso per la pessima qualità delle immagini, ma la compact e quella che è
    Poco da dire, i colori sono vivi e realistici, e sono ben impostati già di fabbrica.

    Veniamo alla risoluzione inferiore
    1680x1050-open sky-

    1680x1050-particolari-

    Tanto di cappello, passando a una risoluzione inferiore a tutto schermo la qualità perde davvero poco.
    I colori restano fedeli, e l'immagine ed i bordi degli oggetti non restano per nulla sfocati, ma ben definiti.
    Questo monitor scala molto bene di risoluzione.

    Da plug
    Per quando riguarda le entrade sono rimasto un attimo amareggiato...ormai credevo che tutti i monitor avessero un entrata DVI, bhe...questo no.
    Possiede la tipica vga ed una hdmi oltre, ovviamente, quella per l'audio.
    La vga, bhe niente da eccepire, va benone in ogni risoluzione, la hdmi invece è perfetta per la risoluzione nativa, ma con questa non sono disponibili alcune risoluzioni intermedie, come appunto la 1680x1050.
    Mi sembra giusto dire anche che, nonostante appurato non vi sia bisogno, è possibile mappare 1:1 le risoluzioni inferiori, ma (non so perchè, forse sbaglio qualcosa) la 1680x1050, che viene spalmata automaticamente.

    Bhe, spero di avere aiutato tutti quelli che avevano dubbi su che monitor acquistare e di aver fatto onore a questo esmplare, magari un po' ombreggiato da schermi più blasonati e di marca, ma non certo migliori.
    Ps----------leggenda, gira voce che sia uno dei pochi lcd a montare tutti pannelli samsung, quando samsung stessa spesso i suoi nemmeno li usa!
    Ultima modifica di Blake; 31-07-2008 alle 14:33:25
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    ma è tutto tuo?

    wow...e non è nemmeno brutto esteticamente come si dice...se è anche più veloce del 226BW...è il miglior monitor esistente direi

    solo una cosa...sarò io, o saranno le immagini, ma io di alias a 1680x1050 ne vedo abbastanza, e gioco spesso a 1024 col mio 2032BW

    ma sarà accentuato dal fatto che hai preso le immagini da molto vicino, magari giocando non si nota

    Spoiler:
    la tipa è da
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    si...è da un po che mi serviva un monitor decente...per carità, sul mio tv lcd si gioca da dio, ma prova a editare file di word su un tv lcd dove non puoi nemmeno regolare la luminosità, e word è tutto sfondo bianco o grigio! Non è un toccasana per la retina!
    caspita, è lo gico che si vede l'aliasing! ho scattato le foto da 10 cm di dal monitor
    Devi confrontare le foto a 1680 con quelle a risoluzione nativa per fare un raffronto.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  4. #4
    simoorta93
    Ospite
    blake non l'avevo visto, non mi dare del cane... xDxD

    comunque gran bel monitor, lo scaling è quasi pressocchè perfetto...
    beh direi che con 340 euro di monitor, uno scaler coi controcazzi ci esce pure...



    bella rece..

  5. #5
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    blake non l'avevo visto, non mi dare del cane... xDxD

    comunque gran bel monitor, lo scaling è quasi pressocchè perfetto...
    beh direi che con 340 euro di monitor, uno scaler coi controcazzi ci esce pure...



    bella rece..
    grazie...dopo 4 h almeno un paio di opinioni le ho raccattate...
    Lo scaler mi ha sormpreso. A parte il pannello che ovviamente puo essere più o meno buono, cioè se è buono e buono, non centra la marca che lo prende e lo monta, conta chi fabbrica il pannello.
    Invece l'algoritmo di scaling è prprietario della casa che produce il monitor (credo) ma anche da qual punto di vista l'iiyama non ha da invidiare al samsung.
    Comunque non potevo più farne a meno...per lavoretto/hobby mi capita sovente di dover editare delle etichette (quele sulle bottiglie di vino)per amici, parenti e chiunque me le chiede
    Con un monitor così vado una favola, se ripenso al male agli occhi su quel tv...come dicevo prima per giocare va benissimo pa per i lavori da ufficio....hai hai...
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  6. #6
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    davvero un ottimo monitor......

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    ottimo acquisto
    gran bel monitor

  8. #8
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    ma attaccando l'hdmi, vedi differenze a parità di risoluzione???

  9. #9
    simoorta93
    Ospite
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    ma attaccando l'hdmi, vedi differenze a parità di risoluzione???
    ma non dovrebbe, il segnale dell'hdmi è come quello del dvi, digitale, e a livello di qualità visiva, la differenza non si vede quasi per nulla..

  10. #10
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    sinceramente no, ma non sono un videofilo o come si chiamano...
    Penso intendesse rispetto alla presa VGA
    a occhio e crocie non vedo differenze, però dovo provarlo confrontare con calma, tra qualche giorno potrò dirlo. Praticamente l'ho acceso solo oggi pomeriggio.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  11. #11
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    ma allora sto cavolo de hdmi è un flop pieno???

  12. #12
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    bho.
    Io mi astengo, non ho l'occhio buono per queste cose.
    Di primo impatto mi sono sembrati i colori un po poù vivie l'immagine un po più nitida, ma potrei essere stato condizionato, magari mi facessi vedere due monitor uguali uno in vga e uno in hdmi o dvi (anzi probabilmente) non li didtinguerei (credo)
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  13. #13
    simoorta93
    Ospite
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    sinceramente no, ma non sono un videofilo o come si chiamano...
    Penso intendesse rispetto alla presa VGA
    a occhio e crocie non vedo differenze, però dovo provarlo confrontare con calma, tra qualche giorno potrò dirlo. Praticamente l'ho acceso solo oggi pomeriggio.
    beh rispetto alla VGA un pò di differenza ci dovrebbe essere...

    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    ma allora sto cavolo de hdmi è un flop pieno???

    beh l'hdmi, non mostra i suoi pregi di certo, di fronte all'uso del pc quotidiano...

    è molto più utile usarlo nei media center, il cavetto HDMI, cosi chiamato, in quanto rispetto al cavo DVI che trasmette solo il segnale video, l'hdmi trasemtte video ed audio tutto insieme, quindi per trasmettere audio non bisgonerà dotarsi di eventuali cavetti oltre al hdmi...per il resto...beh non ha sti gran vantaggi...

    comunque ci sono varie versioni di hdmi, da 1.1 iniziale si è arrivati alla 1.3, e di differenza, almeno sulla carta, c'è n'è..

    ma comunque non è tutta sta rivoluzione che sembrava essere, e tutto sto hipe che ha intorno proprio non lo capisco

  14. #14
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    beh rispetto alla VGA un pò di differenza ci dovrebbe essere...




    beh l'hdmi, non mostra i suoi pregi di certo, di fronte all'uso del pc quotidiano...

    è molto più utile usarlo nei media center, il cavetto HDMI, cosi chiamato, in quanto rispetto al cavo DVI che trasmette solo il segnale video, l'hdmi trasemtte video ed audio tutto insieme, quindi per trasmettere audio non bisgonerà dotarsi di eventuali cavetti oltre al hdmi...per il resto...beh non ha sti gran vantaggi...

    comunque ci sono varie versioni di hdmi, da 1.1 iniziale si è arrivati alla 1.3, e di differenza, almeno sulla carta, c'è n'è..

    ma comunque non è tutta sta rivoluzione che sembrava essere, e tutto sto hipe che ha intorno proprio non lo capisco
    io non ho colto nemmeno tutto sto hype
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  15. #15
    simoorta93
    Ospite
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    io non ho colto nemmeno tutto sto hype
    ma non tanto sul forum ma anche, tra gente inconsapevole, che incontri a scuola, o, nel mio caso, mio zio, che andava dicendo hdmi di qua e di la...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •