Mikku la putenza
Il risultato è che ritengo che il liceo mi abbia rovinato. Mi ha fatto perdere le certezze, la sicurezza, l'autostima, anche l'idea di proseguire negli studi comincia a perdere valore in me.
Ecco, questo è il fulcro di tutta la discussione. Hai ragione: la scuola rovina le persone. Io mi sono iscritto al classico senza mai avere dubbi (l'avevo già deciso in quinta elementare), poi sono arrivato in questa scuola dove ho trovato insegnanti ogni anno diversi, alcuni molto competenti che mi hanno portato a un arricchimento culturale,per la maggior parte però ho trovato degli incompetenti, ignoranti e idioti.
Nonostante i miei voti siano in costante miglioramento, la mia voglia di fare scema di mese in mese, non leggo più libri se non sono costretto (mentre una volta ne leggevo molti) e spesso copio le versini da internet.
La scuola penalizza le persone perchè è un meccanismo ingiusto, insensato e soprattutto, non è costruita attorno agli studenti.
L'unica cosa che posso dirti è che devi cercare una risposta alle tue domande al di fuori della scuola e cmq sappi che la scelta della facoltà universitaria è difficile per molti, siccome entrano in gioco moltissimi fattori