Primo Precedente 4 di 4
  1. L'avatar di Jullapapilla JullapapillaJullapapilla è offline #46
    02-08-08 11:45

    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    In realtà non volevo essere tagliente, almeno non fino a questo punto.

    Se sono stato sgarbato me ne scuso.

    [...]
    Forse "tagliente" non era il temine adatto, ma l'ho utilizzato con un'accezione positiva

    In ogni caso, una scelta che bene o male influirà sul futuro è normale che faccia riflettere sulle proprie aspirazioni/priorità, ma secondo me bisognerebbe cercare di andare per la propria strada (perché tutti ne abbiamo una, credo).
    C'è bisogno di gente motivata e capace, qui (in Italia?).
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Mikku la putenza Mikku la putenzaMikku la putenza è offline #47
    02-08-08 12:04

    Citazione Jullapapilla Visualizza Messaggio
    Capisco il punto di vista di Mikku, come le considerazioni taglienti (ma interessanti) di Gargoyle, che offrirebbero molteplici spunti di riflessione.

    Una cosa che non ho capito, però, è la seguente: hai delle passioni, qualcosa che ti piace veramente, ti riesce bene o ti stimola, a prescindere dalla tua "travagliata" carriera scolastica?
    Credo di aver capito che tante della tue motivazioni sono andate perse, ma oltre alla scuola (che altro non è che uno "spunto", un punto di partenza) uno ha degli interessi che si porta dietro, che sia per "gioco" o per passione.

    Se questi possono conciliarsi con un'eventuale facoltà universitaria tanto meglio, no?
    Le aspirazioni e le passioni le ho, ma sono cose che posso tranquillamente perseguire nel tempo libero.

    Mi sto comunque, pian piano orientando...con molti dubbi ma mi sto orientando
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di guitar hero guitar heroguitar hero è offline #48
    02-08-08 12:36

    Citazione Mikku la putenza Visualizza Messaggio
    Il risultato è che ritengo che il liceo mi abbia rovinato. Mi ha fatto perdere le certezze, la sicurezza, l'autostima, anche l'idea di proseguire negli studi comincia a perdere valore in me.
    Ecco, questo è il fulcro di tutta la discussione. Hai ragione: la scuola rovina le persone. Io mi sono iscritto al classico senza mai avere dubbi (l'avevo già deciso in quinta elementare), poi sono arrivato in questa scuola dove ho trovato insegnanti ogni anno diversi, alcuni molto competenti che mi hanno portato a un arricchimento culturale,per la maggior parte però ho trovato degli incompetenti, ignoranti e idioti.
    Nonostante i miei voti siano in costante miglioramento, la mia voglia di fare scema di mese in mese, non leggo più libri se non sono costretto (mentre una volta ne leggevo molti) e spesso copio le versini da internet.
    La scuola penalizza le persone perchè è un meccanismo ingiusto, insensato e soprattutto, non è costruita attorno agli studenti.
    L'unica cosa che posso dirti è che devi cercare una risposta alle tue domande al di fuori della scuola e cmq sappi che la scelta della facoltà universitaria è difficile per molti, siccome entrano in gioco moltissimi fattori
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di hypno hypnohypno è offline #49
    02-08-08 12:37

    io sono d'accordo sul fatto che il liceo chiude le porte in molti casi..io ho sempre preferito il professore "cattivo", quello che vuole l'impegno in classe e che comunque riesce a convolgere e ad attirare l'attenzione... Un professore che vuole far conoscere agli studendi ciò che lui conosce! Invece in 5 anni di scuola i professori erano spesso di manica larga, casino in classe, voti sparati a caso e a simpatia... e man mano che andavo avanti sempre meno interesse nello studio!

    Ero partito dalla prima con i migliori presupposti, di fare l'università ecc.. ma piano piano la mia voglia è calata, non c'era nessun interesse nello studiare e nello stare attenti...e sono uscito dalla quinta con un misero voto...

    Ovviamente non è tutta colpa della scuola, potevo studiare ed impegnarmi comunque, ma non trovavo gli stimoli.. e dire che fino alla 3° ero uno dei più bravi nella mia classe...
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 4 di 4