creare videogiochi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: creare videogiochi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di pelo95
    Registrato il
    05-08
    Località
    felino
    Messaggi
    176

    creare videogiochi

    che programma posso usare per crearmi un videogioco magari in 3d?

  2. #2
    Illusione Umana L'avatar di Zurax
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel limbo
    Messaggi
    5.074
    dev c++ XD

  3. #3
    ...ros1k... L'avatar di <TheShop>Evoc Thurner
    Registrato il
    10-03
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    7.557
    code blocks

  4. #4
    Utente L'avatar di ndakota
    Registrato il
    07-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.253
    stardi.. non si capisce eh che non sa nulla di programmazione?

  5. #5
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    Citazione Zurax Visualizza Messaggio
    dev c++ XD
    Pazzo!

    Cmq, se non sai nemmeno da dove cominciare, quella di farti un gioco 3D &#232; un'idea impossibile.

    Prima di iniziare anche a programmare qualcosa, meglio se ti leggi qualche guida su come &#232; fatto un gioco...

    Poi se sei ancora convinto c'hai 3 scelte:
    -scelta facile ma costosa - usa qualcosa come multimedia fusion o RPG maker che ti permettono di fare giochini carucci senza capire un'emerito di programmazione... ce ne ho fatto qualcuno e devo dire che &#232; proprio divertente

    -scelta medio/difficile - datti al Java che &#232; un linguaggio di programmazione abbastanza semplice, e che ti offre anche parecchi strumenti grafici.

    -scelta difficilissima - imparare C++ & libreria grafica, che sia Dx, SDL o un'engine grafica. E' semplicemente la cosa pi&#249; difficile di tutte, ma &#232; "come fanno i pro"

    Tuttavia se sei davvero del '95 di tempo ne hai, IMHO faresti bene a fare tutte e 3 le cose nell'ordine... almeno non ti trovi di fronte a muri e fai le cose che riesci a fare.
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  6. #6
    l' oscuro nemico L'avatar di morgoth90
    Registrato il
    05-06
    Località
    C LikeLandia
    Messaggi
    2.275
    Citazione _Tommo_ Visualizza Messaggio
    Pazzo!

    Cmq, se non sai nemmeno da dove cominciare, quella di farti un gioco 3D è un'idea impossibile.

    Prima di iniziare anche a programmare qualcosa, meglio se ti leggi qualche guida su come è fatto un gioco...

    Poi se sei ancora convinto c'hai 3 scelte:
    -scelta facile ma costosa - usa qualcosa come multimedia fusion o RPG maker che ti permettono di fare giochini carucci senza capire un'emerito di programmazione... ce ne ho fatto qualcuno e devo dire che è proprio divertente

    -scelta medio/difficile - datti al Java che è un linguaggio di programmazione abbastanza semplice, e che ti offre anche parecchi strumenti grafici.

    -scelta difficilissima - imparare C++ & libreria grafica, che sia Dx, SDL o un'engine grafica. E' semplicemente la cosa più difficile di tutte, ma è "come fanno i pro"

    Tuttavia se sei davvero del '95 di tempo ne hai, IMHO faresti bene a fare tutte e 3 le cose nell'ordine... almeno non ti trovi di fronte a muri e fai le cose che riesci a fare.
    quoto
    la terza non è poi così difficile, bisogna avere un po di tempo libero e tanta volotntà



    ESISTE UN UNICO AMMINISTRATORE


  7. #7
    omniaringhista L'avatar di RobbieRotten
    Registrato il
    02-08
    Località
    OmniaRing
    Messaggi
    896
    Io volevo iniziare ad imparare qualcosa di base riguardo la programmazione, ma sono un niubbo totale... mi consigliate un qualcosa da cui iniziare capendoci pure qualcosa?
    Vorrei imparare C++
    C:

  8. #8
    Utente L'avatar di the_emperor89
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.098
    anche a me interessa l' argomento... conosco la base del c++ e quando chiedo qualcosa sulla programmazione di videogiochi mi dicono sempre di impararmelo alla perfezione se voglio programmarli, perci&#242; mi mandano a cercarmi qualche guida
    confermate anche voi? (immagino di s&#236; ) non &#232; che qualcuno pu&#242; consigliarmi qualche guida dal facile (quello che so gi&#224;, insomma) all' avanzato? perch&#232; una fatta bene non l' ho ancora trovata

    dei punti elencati anch' io mi son dato da fare col primo, rpg maker &#232; divertente, l' ho imparato giusto quello che basta per creare ma mi son scazzato presto, &#232; divertente da usare ma ci vuole una vita per fare un giochino stupido di cui non frega a nessuno e che lascia pochissima libert&#224; di creare quello che vuoi, ma soprattutto, come vuoi (questo vale anche per chi lo sa usare molto bene da quel che ho visto)
    perci&#242; preferisco usare il tempo che spenderei imo inutilmente su rpg maker a studiarmi il c++
    sono troppo vecchio se sono dell' 89? immagino che ci sar&#224; gente della mia et&#224; che gi&#224; si mette a sfornare piccoli planescape torment mentre io non so un emerito c.....
    Ultima modifica di the_emperor89; 6-08-2008 alle 11:12:49

  9. #9
    java is forever
    Ospite
    Citazione _Tommo_ Visualizza Messaggio
    -scelta medio/difficile - datti al Java che è un linguaggio di programmazione abbastanza semplice, e che ti offre anche parecchi strumenti grafici.

    Per questo ci sono le mie miniguide a gtge

    http://www.javastaff.com/article.php...61018102635379
    http://www.javastaff.com/article.php...07040621452924
    http://www.javastaff.com/article.php...70905192649429

    Sono un po' "vecchie" ma meglio di niente

  10. #10
    Utente L'avatar di pelo95
    Registrato il
    05-08
    Località
    felino
    Messaggi
    176
    che programmi posso usare per il java????

  11. #11
    Utente L'avatar di ndakota
    Registrato il
    07-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.253
    Citazione pelo95 Visualizza Messaggio
    che programmi posso usare per il java????
    eclipse per lo sviluppo.. www.eclipse.org..

  12. #12
    Cecchino L'avatar di Brolyssj4
    Registrato il
    12-06
    Località
    Oslo
    Messaggi
    1.901
    io invece ti consiglio C#+XNA, sto realizzando un gioco con esso e mi trovo molto bene, fai conto che programmo in c# da circa 6 mesi, quindi se ti impegni DAVVERO puoi riuscirci, come ben saprai non basta un programmatore per creare un gioco, servono grafici,musicisti e tante altre persone, di solito si lavora in un team, come sto facendo io, comunque il tuo primo gioco sarà in 2D, si inizia col 2d, passerai dopo al 3d.
    Per maggiori dettagli contattami pure!
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    Saverione

  13. #13
    Utente L'avatar di ndakota
    Registrato il
    07-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.253
    in ogni caso è ancora quella di quando hai fatto le guide l'ultima versione..

  14. #14
    java is forever
    Ospite
    Citazione ndakota Visualizza Messaggio
    in ogni caso è ancora quella di quando hai fatto le guide l'ultima versione..
    , leggermente non aggiornato

    In ogni caso GTGE è un buon prodotto, facile da usare e semplice da imparare

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •