il mio masterizzatore recentemente ha iniziato a comportarsi in maniera alquanto strana...e forse mi sta lasciando.

per cominciare un paio di giorni fa mi ha bruciato 3 dvd con lo stesso identico errore al Lead In. lì ho riavviato il pc perchè era acceso da un paio di giorni e ha ripreso a funzionare (direte voi qual è il nesso tra le 2 cose? boh...). ho masterizzato diversi dvd e cd.

oggi provo a masterizzare un dvd e ricomincia con l'errore di lead in...praticamente avvia a scrivere ma non inizia mai davvero...su Nero 6 non sale mai il buffer di scrittura e rimane fisso all'1% per un minutino dopo di che si interrompe.

ho bruciato 5 dvd oggi pomeriggio...con i cd ancora non ho provato.

il masterizzatore è un Benq 1620 credo IDE...risale a oltre 5 anni fa.

per la cronaca oggi pomeriggio ho provato a usare anche Express Burn ma mi segnalava le velocità di scrittura tutte sballate e di conseguenza problemi nella masterizzazione.

edit: mi sono accorto ora che introducendo i dvd questi vengono segnalati come "cd vuoto" e che nemmeno li brucia successivamente agli errori di masterizzazione. li legge come fossero dei cd e quindi non riesce a masterizzarli.

i dvd in questione sono verbatim e ho solo questi a disposizione, ma sono sempre andati benissimo.

driver e firmware sono già aggiornati e in ogni caso ho sempre usato gli stessi strumenti per la masterizzazione e solo da qualche giorno ho questo (inspiegabile) problema.

spero di essermi spiegato abbastanza bene...a questo punto immagino che il problema fondamentale sia che mi riconosce i dvd come cd..