#121
13-08-08 15:12
mOsH_PitTeR91 ![]()
#122
13-08-08 15:15
E tu che ascolti il disco come fai a saperlo? Posso tirarmela inventando chissà quali motivazioni artistiche, e non p necessario lavorarci con un programma eprchè in ogni caso si tratta di un insieme di suoni, per cui musica.
Cello #123
13-08-08 15:24
Sei liberissimo di farlo, così come è liberissimo di farlo chiunque altro, il problema a quel punto è tuo, visto che fai qualcosa in cui non credi, a che scopo poi? Davvero, stai superando ogni limite
Per quanto riguarda la lavorazione ovvio, non è necessario, non l'ho posta come condizione alla definizione di musica, esistono tanti dischi di field recordings, registrati in mezzo a foreste, sott'acqua o in mezzo a un ghiacciaio, ti posso garantire che c'è roba di una potenza comunicativa che va ben oltre quello che immaginavo; parlo al passato perché sì, prima di buttarmi su certi generi ero anch'io piuttosto dubbioso e poco propenso ad accettarli come musica.
mOsH_PitTeR91 ![]()
#124
13-08-08 15:34
Non ho detto di avere intenzione di farlo, volevo solo sapere per quale motivo una cosa del genere dovrebbe essere definita musica.
Ma come fanno a comunicare qualcosa senza che vi sia una effettiva "manipolazione" del suono da parte dell'"artista"?Per quanto riguarda la lavorazione ovvio, non è necessario, non l'ho posta come condizione alla definizione di musica, esistono tanti dischi di field recordings, registrati in mezzo a foreste, sott'acqua o in mezzo a un ghiacciaio, ti posso garantire che c'è roba di una potenza comunicativa che va ben oltre quello che immaginavo; parlo al passato perché sì, prima di buttarmi su certi generi ero anch'io piuttosto dubbioso e poco propenso ad accettarli come musica.
Hanno semplicemente registrato i suoni ambientali, senza metterci nulla di proprio?
Darkspace #126
13-08-08 16:13
*Il punto è che con gli altri utenti ci sto discutendo da 8 pagine, non cambia molto le carte in tavola quotare un post vecchio.
se l'utente in questione dice esattamente quello che penso io cosa faccio?lo reiscrivo?
Per cui se registro e metto su un disco il fracasso di un cantiere in città, questa è musica e magari trovo anche qualche furbastro che lo elogia dal punto di vista "artistico"?si cazzo,si.
mOsH_PitTeR91 ![]()
#127
13-08-08 16:25
mOsH_PitTeR91 ![]()
#129
13-08-08 18:49
BlackHawk #130
13-08-08 19:00
Mai ascoltato nulla, vero?
Mi è capitato di ascoltare recentemente Weather Report di Chris Watson e ti assicuro che è un capolavoro capace di creare paesaggi sonori maestosi e coinvolgenti.
Tutto con field recordings registrate in Kenya, nelle Highland scozzesi e sul Vatnajökull, in Islanda.
Eh, si, erano rumori... un leone che ruggiva, un blocco di ghiaccio che si staccava. Neanche una nota. Eppure...
Ha anche una sorta di -ahem- "concept", o comunque una struttura.![]()
mOsH_PitTeR91 ![]()
#132
13-08-08 19:15
No, non ho ascoltato nulla. Ma sono, come dire, "miscugli" di diversi suoni? Perchè in tal caso, si, capisco. Ma se questo ha messo un registratore in mezzo alla savana, l'ha lasciato li due ore e poi è andato a prenderlo, come fa ad esprimere qualcosa?Mai ascoltato nulla, vero?
Mi è capitato di ascoltare recentemente Weather Report di Chris Watson e ti assicuro che è un capolavoro capace di creare paesaggi sonori maestosi e coinvolgenti.
Tutto con field recordings registrate in Kenya, nelle Highland scozzesi e sul Vatnajökull, in Islanda.
Eh, si, erano rumori... un leone che ruggiva, un blocco di ghiaccio che si staccava. Neanche una nota. Eppure...
Ha anche una sorta di -ahem- "concept", o comunque una struttura.
![]()
Miðgarðsormr ![]()
#133
13-08-08 19:26
Anche se fossero due ore di registrazioni ininterrotte della savana, o di un ambiente marino (cosa che comunque sia non sono), non devono necessariamente "comunicare qualcosa", la loro finalità può esser semplicemente far immedesimare l'ascoltatore nell'ambiente grazie ai suoni che lo caratterizzano, cosa che comunque ha una carica emotiva uguale e spesso infinitamente superiore delle altre musiche.. toh, ci sparo un "convenzionali", anche se mi fa rabbrividire.
BlackHawk #134
13-08-08 19:28
Ma chi ha detto questo?
Fare field recordings non significa registrare a caso, è ovvio che si registrano diversi suoni, con tecniche particolari, e che questi vengano selezionati e trattati per essere messi su cd.
Ma non c'è altro.
Ad esempio la terza traccia di Weather Report è un pezzo che cerca di riassumere in 18 minuti il viaggio della durata di 10.000 anni di un iceberg verso il polo nord, tramite suoni registrati nell'arco di mesi ed accuratamente trattati, rimanendo, però, fedelissimi al suono originale.