Premesso, per chi non lo sapesse, che sono un accanito fan e sostenitore di NG e che il 2 l''ho finora giocato a tutti i livelli di difficoltà tranne a MN dove ancora sono al 10 capitolo, vorrei anch'io fare le mie considerazioni su questo tanto apprezzato quanto disprezzato gioco (ovviamente si tratta di fazioni nettamente contrastanti.............un pò come in politica solo che qua si parla di una cosa certamente più seria di quanto non facciano i nostri illustri politicanti nullafacenti).
Dalle premesse fatte dal nostro buon patron ormai a spasso, uno si aspettava un gioco che aveva caratteristiche tali da far sbiancare qualsiasi altro gioco del genere e non.
Il fatto che proprio tali premesse hanno fatto si che chiunque con un pò di pratica del genere degli action poteva si da subito rendersi conto che tali premesse non erano state del tutto soddisfatte.
NG2 è il solito grande gioco che abbiamo già imparato a conoscere, amare o odiare con il primo.
Certo la possibilità di giocarlo in una console next gen faceva ben sperare sul fatto che ci saremmo trovati a giocare con un gioco più evoluto rispetto al precedente, ma questo non è accaduto e francamente non ci resto neanche troppo male.
Il gamaplay lo trovo unico e, al momento, impossibile da poter eguagliare da qualsiasi altro action.
La trama, nota dolente, praticamente inesistente. Non ho ancora capito come mai Ryu si sposta di città in città per arrivare giusto per caso dove risiedono i vari demoni. Ho ha un GPS cerca demoni o ha un culo mai visto che gli permette di trovarsi sempre al posto giusto al momento giusto.
Le telecamere l'ho trovate ben gestite quando l'ho giocato al livello guerriero ma hanno iniziato a rendere meno man mano che si avanzava nella difficoltà a causa della maggior frenesia degli attacchi nemici e della necessità di dover disporre di una visuale più ampia che permettesse di vedere i nemici poco prima che questi avessero già colpito, cosa che purtroppo in certe occasioni accade.
La grafica, la trovo più che soddisfacente, ma questo ovviamente è un dato soggettivo che non per tutti è valutato alla stessa maniera.
Certo il problema dei rallentamenti che sono sempre più frequenti all'avanzare delle difficoltà e dei bug sempre più numerosi dopo gli aggiornamenti è una cosa che darebbe fastidio anche al più pacato giocatore.
Per quanto mi riguarda, di crash non ne sto avendo, pertanto mi ritengo fortunato almeno da questo punto di vista, ma certamente, per chi è abituato a certi ritmi ed a effettuare le combo con delle tempistiche ormai quasti naturali è sicuramente penalizzante il fatto di dover reimpostare, ogni volta che ci sono rallentamenti, i tempi di effettuazione delle combo.
Almeno ora abbiamo capito come mai non è stato pagato all'intero Team Ninja il bonus produzione previsto!
Certo che a rendere le cose non troppo gradevoli c'è anche il fattore pack aggiuntivi dove un utente che desidera completare il proprio gioco del cuore con tutto quanto c'è disponibile deve sborsare un'altra bella sommetta per poter avere missioni e costumi extra.
Capisco che il tutto è puramente finalizzato al guadagno, ma poi non ci si metta a polemizzare sul motivo per il quale sempre più utenti decidono di appoggiarsi a canali distributivi non convenzionali.
Comunque sia, tra tutti questi pro e questi contro, per me NG2 occupa il primo posto sul podio degli action seguito da un distacco ridottissimo dall'altro grande action che ha saputo prendermi come pochi altri che è DMC4.