Scuola: probabile bocciatura per 1 sola materia causa antipatia professore. Giusto?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Scuola: probabile bocciatura per 1 sola materia causa antipatia professore. Giusto?

Cambio titolo
  1. #1
    SeRvEr^
    Ospite

    Scuola: probabile bocciatura per 1 sola materia causa antipatia professore. Giusto?

    Spiego la situazione:

    Una persona che conosco è stata promossa con la sufficienza piena in tutte le materie (Tutti 6 e 7...e uno o due 8) tranne che in inglese. Quindi giudizio sospeso.

    Il giudizio sospeso dell'inglese non è dato da una scarsissima preparazione dell'individuo ma da problemi con/della professora.

    L'alunno in questione, partendo da ZERO per quanto riguarda le conoscenze in inglese, ha frequentato per l'intero anno la British School: agli esami finali di quest'ultima non è stato promosso ma ha preso una media che corrisponde ad un 5.5 scolastico.

    Voi direte, "non è stato promosso nemmeno alla British School". Vero, ma la media ottenuta è di un 5.5, e soprattutto ottenuta con MASSIMO impegno e ripeto partendo da ZERO.

    Alla scuola superiore è stato portato a fine anno con 3 (immeritato perchè la preparazione è in media intorno al 5/6 come dimostrato dall'esame della British e come considerato da altri professori che hanno esaminato "privatamente" l'alunno).

    Ora, la professoressa della scuola superiore è un incapace (a detta di tanti altri professori d'inglese della stessa scuola), con problemi psicologici (in cura da uno piscologo) e con rapporti con gli alunni e con gli altri professori dello stesso consiglio molto complessi (ha litigato parecchio anche con altri professori).

    A partire da fine agosto questa professoressa procederà con gli esami di riparazione, con bocciatura pressochè garantita.

    Ora mi chiedo, non è possibile far nulla per evitare l'esame da parte di questa professoressa? Non si può fare qualche ricorso?
    Cavolo perdere un anno per colpa di una sola professoressa esaurita mentre tutte le altre materie sono apposto non può essere possibile! Tantissimi altri genitori si sono lamentati. E' un'ingiustizia.
    Infine, questa professoressa ha già chiesto e ottenuto il trasferimento poichè, si legge nella sua motivazione, non è riuscita ad instaurare un buon rapporto con colleghi e alunni.

    Qualcuno informato bene su come agire per quanto riguarda ricorsi, TAR, eccetera?

    Posto su Agorà perchè vorrei risposte serie, flood o cazzate verranno segnalati.
    Ultima modifica di SeRvEr^; 6-08-2008 alle 16:03:37

  2. #2
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Ma parlarne col preside?

  3. #3
    The Brutal
    Ospite
    Io ti consiglio di raccontare al preside tutta la storia, così il tuo amico potrà stare tranquillo...

  4. #4
    SeRvEr^
    Ospite
    In casi come questi il preside quali poteri decisionali possiede?

  5. #5
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Chiama l'alunno e la professoressa in presidenza e li fà chiarire, il più delle volte se i toni sono civili, ha la meglio l'alunno.

  6. #6
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.442
    All'Università ci sono i moduli, e su esami da sette moduli, basta non raggiungere la sufficienza in uno e ti trovi a dover ripetere tutto l'esame completo.
    Sarebbe ora che anche alle superiori cominciasse un po' di serietà, non si può ricorrere al TAR per una cosa del genere, al massimo aspettate che faccia l'esame di riparazione e poi si vedrà, probabilmente lo farà passare..

    In ogni caso, sposterei in OTR.
    Ultima modifica di Mister Y; 6-08-2008 alle 17:21:48

  7. #7
    Enixa
    Ospite
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    All'Università ci sono i moduli, e su esami da sette moduli, basta non raggiungere la sufficienza in uno e ti trovi a dover ripetere tutto l'esame completo.
    Sarebbe ora che anche alle superiori cominciasse un po' di serietà, non si può ricorrere al TAR per una cosa del genere.

    In ogni caso, sposterei in OTR.
    Non scherziamo, per favore. Alle superiori si parla di UN ANNO perso, UN ANNO bruciato per una menomata.

    Quanto al topic, credo che non basti un solo professore per far bocciare l'alunno. Oltre al sacrosanto ricorso, penso che il consiglio di classe non acconsentirà alla bocciatura.

  8. #8
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.442
    Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    Non scherziamo, per favore. Alle superiori si parla di UN ANNO perso, UN ANNO bruciato per una menomata.

    Quanto al topic, credo che non basti un solo professore per far bocciare l'alunno. Oltre al sacrosanto ricorso, penso che il consiglio di classe non acconsentirà alla bocciatura.
    Sì ma appunto, non stavo scherzando, molto probabilmente sarà il consiglio di classe a decidere il da farsi, ma finchè non farà quell'esame, nessuno potrà mai farci nulla, se non parlare con qualcuno in linea completamente confidenziale. Cioè, il fatto (bocciatura) ancora non sussiste, e ripeto che secondo me anche la docente si renderà conto che sarebbe meglio (anche per lei) farlo passare.
    Prima dell' esame qualsiasi azione legale è impensabile.

  9. #9
    ugotremila
    Ospite
    Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    Non scherziamo, per favore. Alle superiori si parla di UN ANNO perso, UN ANNO bruciato per una menomata.

    Quanto al topic, credo che non basti un solo professore per far bocciare l'alunno. Oltre al sacrosanto ricorso, penso che il consiglio di classe non acconsentirà alla bocciatura.
    Qui quoto, ma mi chiedo, il consiglio non avrebbe dovuto intervenire prima?
    Essendo a conoscenza di questa situazione, oltretutto visto che aveva una media attorno al 5, il consiglio avrebbe dovuto come minimo discutere sul voto, cosa che non e' accaduta, visto il 3.

    Imho

    EDIT: Poi 3 come voto, aveva una media del 5 sui compiti e interrogazioni o solo per quanto concerne il corso esterno alla scuola?

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    16.710
    Citazione SeRvEr^ Visualizza Messaggio

    A partire da fine agosto questa professoressa procederà con gli esami di riparazione, con bocciatura pressochè garantita.
    .
    Perchè?

    Se svolge l'esame correttamente non può bocciarlo.

  11. #11
    Si Vis Pacem, Para Bellum L'avatar di Dante_mc
    Registrato il
    09-06
    Località
    Rome
    Messaggi
    1.799
    intanto auguri per il tuo amico perchè sò cosa significa perdere un anno perchè si è antipatici ad un prof. Comunque è il consiglio di classe se decide di bocciare o no e visto i voti del tuo amico credo che passerà l'anno anche se l'esame non gli và bene...anche se comunque è meglio che prenda la sufficienza soprattutto per non rovinarsi la media
    [img]2z4es7q[/img]

  12. #12
    Gamesradariano L'avatar di MEGASUPERFICUS
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    4.931
    Questo tuo amico non verrà bocciato mai e poi mai.

    Digli di stare tranquillo e di studiare più che può ma in ogni caso con quei voti il cosniglio di classe non permetterà mai che venga bocciato.

    Per una materia come inglese, per giunta?

    Ma che scuola frequenta? Un linguistico? No, vero?

  13. #13
    uDente L'avatar di kirama
    Registrato il
    09-06
    Località
    Lucca
    Messaggi
    624
    Se viene bocciato, basta che vada al TAR: là ti fanno promuovere anche se prendi 0 all'esame di entrata dell'università!

    A parte gli scherzi, penso che il tuo amico invece che piangersi addosso debba impegnarsi il triplo del normale, tentando di farcela. Se non ce la facesse, digli che ripetere un anno giova e basta, dato che perderebbe quella prof così maledetta e starebbe più tranquillo.

    Personalmente, ho visto un mio caro amico cambiare totalmente dopo la bocciatura, in meglio, avendo perso un paio di prof che lo avevano portato all'esaurimento nervoso.

    DIABLOIII BATTLETAG: Maegruth

  14. #14
    SeRvEr^
    Ospite
    Citazione ugotremila Visualizza Messaggio
    EDIT: Poi 3 come voto, aveva una media del 5 sui compiti e interrogazioni o solo per quanto concerne il corso esterno alla scuola?
    Corso esterno e prove private esterne con altri professori.
    Con la professore i voti dei compiti e interrogazioni sono stati contestatissimi.
    Addirittura ci siamo organizzati e un compito lo fatto io (ho la media del 9 in inglese) e la mia prof me la corretto dicendo che era tutto giusto, mentre questa professoressa qua ha messo 3!

    Citazione -Varg Vikernes- Visualizza Messaggio
    Perchè?

    Se svolge l'esame correttamente non può bocciarlo.
    Perchè ha paura che parta molto prevenuta


    Citazione MEGASUPERFICUS Visualizza Messaggio
    Questo tuo amico non verrà bocciato mai e poi mai.

    Digli di stare tranquillo e di studiare più che può ma in ogni caso con quei voti il cosniglio di classe non permetterà mai che venga bocciato.

    Per una materia come inglese, per giunta?

    Ma che scuola frequenta? Un linguistico? No, vero?
    Tecnologico

    Citazione kirama Visualizza Messaggio
    Se viene bocciato, basta che vada al TAR: là ti fanno promuovere anche se prendi 0 all'esame di entrata dell'università!

    A parte gli scherzi, penso che il tuo amico invece che piangersi addosso debba impegnarsi il triplo del normale, tentando di farcela. Se non ce la facesse, digli che ripetere un anno giova e basta, dato che perderebbe quella prof così maledetta e starebbe più tranquillo.

    Personalmente, ho visto un mio caro amico cambiare totalmente dopo la bocciatura, in meglio, avendo perso un paio di prof che lo avevano portato all'esaurimento nervoso.
    La professoressa la perde comunque perchè come scritto nell'op, ha chiesto trasferimento causa "impossibile stabilire rapporto con colleghi e alunni".
    Perdere un anno non penso gioverebbe dato che a scuola per tutto il resto (sia materie che comportamento) va abbastanza bene e non c'è bisogno di nessun cambio.



    Quindi è l'intero consiglio che prende la decisone? Un pochino mi rincuorate, i voti si sono tutti 6 e 7 (e uno o due 8)... Spero tanto che abbiano un pò di cuore perchè cavolo per una solo materia (inglese al tecnologico poi) la bocciatura mi sembra esagerata... Cazzo è demoralizzato al massimo
    Ultima modifica di SeRvEr^; 6-08-2008 alle 18:42:03

  15. #15
    Neosensibilista L'avatar di Lead Soldier
    Registrato il
    11-07
    Località
    Como/Lugano
    Messaggi
    5.558
    in genere (me l'ha detto una prof di latino che mi fa ripetizioni) se si manda un alunno a settembre è perchè ormai lo si considera promosso e gli si da un'altra chanche

    quindi credo che il tuo amico, se è preparato un minimo, non deve preoccuparsi.. anche se prenderà 5.5 lo faranno passare...

    credo

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •