L'IA di FEAR la reputo ottima,migliore a quella di crysis,ma solo a causa del level design
gli scenari in FEAR sono sempre corridoi e stanze. i soldati non fanno che ripararsi,comunicare fra loro,notare le torce,lanciare granate per stanarti. pero queste sono cose gia viste solo che in FEAR sono sfruttate meglio. l'unica cosa che rende "intelligenti veramente" i soldati di FEAR è che questi conoscono gli scenari e percorrono i vari corridoi per spuntarti alle spalle. ma per il resto l'IA di FEAR è un pochino sopra la media,ai livelli di splinter cell.
mettere l'IA di FEAR in crysis è inutile,perche quella di FEAR è fatta di riapri e dalle cose gia citate.
ma in crysis non hai molti luoghi di riparo perche si è in mezzo alla foresta e i soldati non posseggono la nanotuta.
non puoi neanche notare le torce perche in crysis non ci sono e lanciare le granate se non ti vedono. per questo i soldati di FEAR non sarebbero poco piu di soldati allo sbando negli scenari di crysis perche le loro funzioni fondamentali non le possono fare.
invece i soldati di crysis,che sono programmati per quel tipo di scenari,sono abbastanza intelligenti. se non ti vedono, cominciano a spararre a 360 gradi nella speranza di beccarti.
cosa intelligente perche ti possono uccidere.
L'IA dei soldati con la nanotuta,invece è ai livelli di quella dei soldati di FEAR nei loro scenari. a me è capitato,che dopo avermi individuato su un palazzo,mi sono arrivati dietro sfruttando l'invisibilita

quindi si puo dire,che l'IA di crysis è nella media,migliore ad altri,ma comunque non oscena.
certo,ha alcune lacune,ma è dovuto anche al fatto degli scenari