I classici di John Waine non riesco proprio a digerirli.
I primi western per me nascono con Leone, ma sono gli unici dell'epoca, gli altri italiani non è che mi ispirino granchè. Divertenti e tutto sì ma non all' altezza delle tre pietre miliari "Per qualche dollaro in più" (il precedente non era granchè), "Il buono il brutto il cattivo" e "C'era una volta il west".
Però i western attuali hanno raggiunot di nuovo quelle vette e non posso citarne uno solo. "Balla coi lupi" e "Gli spietati" sono allla pari sul podio, ma non disdegno "Quel treno per Yuma", "Pronti a morire" e "Bluberry".
Amo Leone, ma questo nuovo Western mi attizza assai.
Wayne e le 'mmeriganate su quel filone non le sopporto.
Americanate in che senso
Wayne muore in diverse pellicole, non muore da eroe o all'americana, in un film viene trucidato (i cowboys), nell'altro muore di malattia (il pistolero).
se questo è morte da eroi americani non credo proprio.
Ma li avete visti davvero i suoi film???
L'uomo che uccise Liberty Valance uno dei suoi più bei film,
Spoiler:
lo vediamo un pistolero esperto, si, ma un uomo che soffre da morire per la donna che ama, ma che non viene ricambiato, lui crea una leggenda facendo credere che James Stewart uccide il violento bandito del paese (Lee Marvin), mentre è stato Wayne ad ucciderlo nascosto senza essere visto dalla folla, tutti credendo che è stato Stewart a sparare.
Morirà solo come un cane, con il cuore spezzato perchè la donna che ama si metterà con Stewart, solo alla fine Stewart saprò la verità, dopo la morte di John.
Intanto Stewart è prossimo alle elezioni come presidente degli USA, un giornalista gli dice: Dobbiamo raccontare la verità
Lui: a cosa servirebbe, la leggenda è più forte della realtà
Ormai chi crederebbe a quelle parole, dopotutto nessuno ha visto Wayne tra la gente.
John Ford ha creato un film davvero poetico
Un film senza eroi cazzuti, ma eroi per caso