[UNI] Scelta universitaria, seguire il cuore o la ragione?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: [UNI] Scelta universitaria, seguire il cuore o la ragione?

Cambio titolo
  1. #1
    gabreck
    Ospite

    [UNI] Scelta universitaria, seguire il cuore o la ragione?

    Esco da un Liceo scientifico, indirizzo sperimentale PNI.
    Ho capito che ho un debole per le materie umaniste. Adoro la filosofia, la storia, la letteratura e l'arte.
    Il campo scientifico non lo disprezzo, però il coinvolgimento dato dalle materie non è lo stesso, mi sono ritrovato a studiarle più per "dovere" che per passione.
    La laurea è un pezzo di carta, un documento che ti apre (in teoria) la strada al mondo del lavoro.
    In genere, sono le facoltà a indirizzo scientifico-giuridico quelle più "redditizie", per questo ho deciso di effettuare i test selettivi per ingegneria gestionale, una delle più richeste dal mercato del lavoro.
    Ma andando a guardare le materie che si affrontano, quei "calcolo 1-2", "disegno", "elettrotecnica", "matematica fisica" mi dicono veramente poco, mi trasmettono un senso di freddezza.
    Tutt'altra storia è quando vado a sbirciare su "filosofia e scienze etiche", robe come "ermeneutica filosofica", "filosofia delle religioni", "fondamenti bilogici e psicologici del comportamento umano", "storia della logica", "estetica", "poetica e retorica" eccitano il mio entusiasmo.


    "Compiti di consulenza etica presso le strutture ospedaliere, nei settori dell’industria farmaceutica e dell’imprenditoria, direzione e formazione del personale, servizio stampa e pubbliche relazioni, marketing, pubblicità “creativa” e promozione culturale nei settori dell’industria e dei servizi, nella pubblica amministrazione e in enti privati."

    Su carta, gli sbocchi occupazionali sono quelli sopracitati.
    Molti, invece, suggeriscono che facoltà di quel genere portano dritti dritti all'insegnamento o alla disoccupazione, nella stragrande maggioranza dei casi.
    Nel caso di ingegneria (se non entro a gestionale potrei comunque ripegare su economia o un' altra branca dell'ingegneria a numero aperto, giusto per rimanere nel campo scientifico) mi impegnerei, ma non so come potrei reagire alla mole di lavoro che spesso mi sarà richiesta, laddove la passione non mi aiuterebbe.
    La ragione, però, mi suggerisce che gli sbocchi sarebbero multipli, che dopo tanta fatica potrei essere ripagato quantomeno parzialmente. Il famoso pezzo di carta servirebbe a qualcosa e magari potrei continuare a coltivare la passione per l'arte e la filosofia nel tempo libero.
    Sarà capitato a molti un dilemma del genere, il popolo di GR che dice?

  2. #2
    Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Località
    Fresis (UD)
    Messaggi
    14.441
    Si ma vai da Ingegneria a Filosofia?

    C'è tanta roba a metà strada, come Medicina, Economia e Informatica.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    ingegneria no. a priori. tanto peggio se hai delle passioni. ingegneria uccide più delle sigarette. tutto ma evita ingegneria. ha ragione mister y, c'è tanta roba in mezzo. l'ideale penso sia trovare alcuni ambiti da piegare alle tue passioni. io avevo il dubbio tra informatica e sociologia. soluzione? sto facendo informatica e massacro la prof di comunità virtuali(di fatto potevano chiamarla sociologia informatica) e preparo la tesi sui mmorpg e sul social gaming. le soluzioni si trovano sempre, basta sapersi inventare

  4. #4
    TM&BMW&Innocenti. L'avatar di capperuncolo
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    5.271
    Perche' ingegneria e' da evitare come la peste, a tuo avviso, chobeat?

  5. #5
    gabreck
    Ospite
    Avevo pensato a economia, buoni sbocchi e materie a tratti interessanti, come sociologia, storia del pensiero economico, strategie finanziarie e matematica statistica.
    Forse l'ideale è scegliere un buon compromesso, ma di ingegneria gestionale mi attraeva l'idea di un profilo professionale davvero completo.
    L'ingegnere gestionale è sia un tecnico che un manager, non è un caso che in media il neolaureato nella suddetta facoltà trovi impiego dopo tre mesi.
    Per me la certezza di un futuro lavorativo che abbia attinenza con quello che ho studiato è un requisito importante.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    Citazione capperuncolo Visualizza Messaggio
    Perche' ingegneria e' da evitare come la peste, a tuo avviso, chobeat?
    perdi dai 5 ai 10 anni della tua vita per trasformarti in un essere abbietto con uno stipendio fisso garantito che avvantaggia i cervelli "medi" ma penalizza tantissimo i cerverlli "importanti", rovinando le tue facoltà intellettive, senza contare i risvolti sociali e psicologi che portano gli ingegneri a diventare una casta vera e propria.

  7. #7
    gabreck
    Ospite
    Citazione capperuncolo Visualizza Messaggio
    Perche' ingegneria e' da evitare come la peste, a tuo avviso, chobeat?
    Probabilmente per la mole di lavoro richiesta.
    E' un corso di laurea tosto, forse il più tosto, pensa che ti cadono pure i capelli
    Scherzi a parte, sono del parere che in genere ogni corso di laurea sia sostanzialmente impegnativo e che molto dipenda dalle attitudini personali, oltre che dalla motivazione.
    Nel mio caso, sarebbe soprattuto quest' ultima componente che potrebbe spingermi all'indirizzo scientifico - ingegneristico - management, alla ricerca di un futuro lavorativo solido e propenso alla carriera.
    Ultima modifica di gabreck; 8-08-2008 alle 02:10:51

  8. #8
    gabreck
    Ospite
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    perdi dai 5 ai 10 anni della tua vita per trasformarti in un essere abbietto con uno stipendio fisso garantito che avvantaggia i cervelli "medi" ma penalizza tantissimo i cerverlli "importanti", rovinando le tue facoltà intellettive, senza contare i risvolti sociali e psicologi che portano gli ingegneri a diventare una casta vera e propria.
    Addirittua una casta
    Hai esperienze dirette? Conoscenti?
    Forse è meglio se ti spieghi meglio.

  9. #9
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    perdi dai 5 ai 10 anni della tua vita per trasformarti in un essere abbietto con uno stipendio fisso garantito che avvantaggia i cervelli "medi" ma penalizza tantissimo i cerverlli "importanti", rovinando le tue facoltà intellettive, senza contare i risvolti sociali e psicologi che portano gli ingegneri a diventare una casta vera e propria.
    non è detto, con (molta) forza di volontà puoi mantenere i rapporti con la realtà

    per quanto riguarda il thread, bisogna trovare un compromesso. Ovvio che se, esempio, puoi trovare lavoro con una laurea in matematica ma tu a scuola in matematica avevi quattro e facevi il classico, difficilmente potrai andare avanti (oh, poi magari ci riesci), però non bisogna neanche fare "quello che ci piace", perchè potrebbe non avere molti sbocchi lavorativi

  10. #10
    Utente Inuinscibile L'avatar di MVP
    Registrato il
    02-04
    Località
    difficilmente in casa
    Messaggi
    631
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    perdi dai 5 ai 10 anni della tua vita per trasformarti in un essere abbietto con uno stipendio fisso garantito che avvantaggia i cervelli "medi" ma penalizza tantissimo i cerverlli "importanti", rovinando le tue facoltà intellettive, senza contare i risvolti sociali e psicologi che portano gli ingegneri a diventare una casta vera e propria.
    qualunquismo.

    anche senza fondamento.


    che tu abbia fallito miseramente ad ingegneria o è proprio una crociata a priori?
    MVP a.k.a. Pantoofle can dunk :
    http://it.youtube.com/watch?v=4EuwQqDSzlQ

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    Citazione MVP Visualizza Messaggio
    qualunquismo.

    anche senza fondamento.


    che tu abbia fallito miseramente ad ingegneria o è proprio una crociata a priori?
    non ho mai neanche provato ad andare ad ingegneria. in compenso della ventina di ingegneri che conosco, non ce n'è uno che valga uno sputo di cammello(chiaramente sono già ingegneri evoluti, non allo stato larvale)

  12. #12
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione MVP Visualizza Messaggio
    qualunquismo.

    anche senza fondamento.


    che tu abbia fallito miseramente ad ingegneria o è proprio una crociata a priori?
    lui indubbiamente esagera, però non ha completamente tutti i torti, metà della mia "classe" sembra uscita direttamente da La Rivincita Dei Nerds

  13. #13
    Utente Inuinscibile L'avatar di MVP
    Registrato il
    02-04
    Località
    difficilmente in casa
    Messaggi
    631
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    non ho mai neanche provato ad andare ad ingegneria. in compenso della ventina di ingegneri che conosco, non ce n'è uno che valga uno sputo di cammello(chiaramente sono già ingegneri evoluti, non allo stato larvale)
    posso azzardare che, nonostante il tuo 100% di casi analizzati, un 20 su tutti gli ingegneri che ci sono in Italia mi pare un po' riduttivo?

    ho diversi amici ingegneri e sono tutti ragazzi normalissimi;

    ho lavorato con due colleghi 50enni ingegneri e liberi professionisti quindi senza stipendio fisso che sono esattamente l'opposto di come tu descrivi , a mio parere ingiustamente, l'ingegnere tipo.

    allo stesso modo anche la mia analisi non sarà indicativa su larga scala... però non mi sbilancerei così tanto come hai fatto tu, etichettando la categoria in base al titolo di studio... questo sì che è abbastanza ottuso come ragionamento (in riferimento al fatto che ingegneria tarpa le ali)
    MVP a.k.a. Pantoofle can dunk :
    http://it.youtube.com/watch?v=4EuwQqDSzlQ

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    Citazione MVP Visualizza Messaggio
    posso azzardare che, nonostante il tuo 100% di casi analizzati, un 20 su tutti gli ingegneri che ci sono in Italia mi pare un po' riduttivo?

    ho diversi amici ingegneri e sono tutti ragazzi normalissimi;

    ho lavorato con due colleghi 50enni ingegneri e liberi professionisti quindi senza stipendio fisso che sono esattamente l'opposto di come tu descrivi , a mio parere ingiustamente, l'ingegnere tipo.

    allo stesso modo anche la mia analisi non sarà indicativa su larga scala... però non mi sbilancerei così tanto come hai fatto tu, etichettando la categoria in base al titolo di studio... questo sì che è abbastanza ottuso come ragionamento (in riferimento al fatto che ingegneria tarpa le ali)
    sei uno di loro. ti hanno contaminato...sei perduto...

  15. #15
    The Messiah
    Ospite
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    sei uno di loro. ti hanno contaminato...sei perduto...
    che cazzata

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •