![]()
#16
17-08-08 16:46
![]()
<TheShop>Evoc Thurner ![]()
#16
17-08-08 16:46
![]()
D. Devil ![]()
#17
17-08-08 17:16
Guarda ero nella tua medesima situazione, un fan di Coltrane, Parker e gli altri che poi ha deciso di suonare il sax, che suono da gennaio.Ciao a tutti...
premetto che sono un paio d'anni che ho cominciato ad avvicinarmi a questa musica.
Al momento i miei musicisti preferiti sono John Coltrane, Charlie Parker e Miles Davis.
Da almeno 3 anni accarezzo l'idea di comprarmi un Sax e, avendo la fortuna di avere un cugino direttore d'orchestra e maestro polistumentista, andare da lui per imparare le basi (impostazione dello strumento e teoria, cosa che ho da tempo tralasciato) per poi cominciare, fra qualche anno, a studiare gli standards e cominciare a suonare Jazz.
Il sax è uno strumento che amo e che ogni volta che lo ascolto mi viene la pelle d'oca.
Ma ho un dubbio.
John Coltrane suona il sax tenore, mentre Parker suona l'alto sax.
Quali sono le differenze (a parte la timbrica dello strumento)?
Io vorrei suonare il sax tenore, ma ci sono particolari requisiti? Tipo capacità polmonare o resistenza (come per i vari tipi di canto?)
Vorrei un consiglio relativo al tipo di sax (io adoro il suono del tenore) e magari anche su qualche altro musicista da ascoltare.
Grazie per la pazienza!
Inizia con il contralto che è il più semplice da suonare per una serie di motivi, dopo potrai passare a un sax che si adatta di più ai tuoi gusti un pò più difficile da suonare.![]()
lupo3 ![]()
#18
17-08-08 17:24
Non so esattamente come sia il sax ma suono il flauto traverso ed è sempre uno strumento a fiato (tra l'altro i tasti delle note credo corrispondano tra i due strumenti). Le uniche cose che posso dirti è che dopo aver speso una considerevole fortuna per comprare uno strumento decente devi tenerlo e curarlo molto più scrupolosamente di una chitarra o un pianoforte. Devi lavarti i denti o comunque evitare di mangiare prima di suonare per evitare che i succhi gastrici vadano ad intasare con il fiato il corpo dello strumento (ovviamente queste sono meticolosità da conservatorio) e tenerlo sempre pulito. Se inizi a studiare e per un giorno non lo fai te ne accorgi a tue spese nei giorni successivi (è esattamente come il pianoforte, se io per un giorno non suono poi mi sembra di avere uno straccio al posto delle mani il giorno seguente), agli inizi il fiato può essere un problema e ti servirebbe un insegnante che ti insegni la respirazione con il diaframma mentre suoni, che è una cosa basilare in tutti gli strumenti a fiato. Le altre tecniche con il sax non saprei descrivertele ma è consigliato caldamente un insegnante privato.![]()
HellCiccio #19
18-08-08 01:16
Infatti le lezioni le terrà mio zio che è direttore d'orchestra, insegnante al conservatorio e compositore. Lui suona ed insegna Pianoforte, Armonia e poi suona Violino, Sassofono e Clarinetto...
mOsH_PitTeR91 ![]()
#21
18-08-08 07:58