![]()
#151
12-08-08 17:30
![]()
Kane Connor ![]()
#153
12-08-08 17:33
Non è questa la sede per parlare dei problemi (che sono molti) manifestati dall'utenza in un anno e mezzo di Sprea, basta dare un'occhiata su Games Contact... ma era per sottolineare che il forum e la sua gestione ha sì dei difetti, ma di certo non è così male come viene disegnata spesso qua.Perchè un'autorete?Come ho detto in mille altre sedi, per me la qualità degli articoli delle riviste che leggo più spesso (GMC, TGM e GamePro) resta più o meno invariata dall'epoca Gorman, soprattutto considerando che le firme sono le stesse. Ci sono stati problemi con la carta (io li ho incontrati solo una volta, ma mi fido di chi ne parla) e altre scelte che non sono piaciute a molti, ma come è noto il mio giudizio non è né negativo né da salti di gioia.
Quanto ai dati di vendita, io personalmente non li conosco, ma ricordo il Silvestri che parlava di ottima salute delle riviste un paio di mesi fa (rispondendo a chi suggeriva aggiustamenti di rotta, peraltro)
In buona sostanza, abbiamo un punto di vista comune sul problema (ovvero, che la scelta di tacciare le critiche e ridurle a colloqui personali, è infelice), ma una diversa visione sull'origine dello stesso.
@ Flepa: ne abbiamo già discusso, ci sono membri dello staff di moderazione che fanno orecchie da mercante, inutile giocare al coprirsi a vicenda... e comunque, nessuno vuole che le critiche insensate passino impunite (basta vedere l'intervento di Dexter poche pagine addietro, come ottimo esempio).
Pecrosis Iulvatar #154
12-08-08 17:40
come volevasi dimostrare... "censuriamo chi ti mette in cattiva luce"
ps: non c'e' molto da argomentare, basta leggere questo thread: utenti incavolati poiche' i mod negano la liberta' d'opinione (quella espressa PUBBLICAMENTE).
Se non siete in grado di gestire la community o di confrontarvi con gli altri, avete fallito in partenza.
Cmq ai miei di tempi qualche mod bravo c'era.. che fine hanno fatto? 8(
Pecrosis Iulvatar #157
12-08-08 17:59
ai miei tempi era diverso.
mi ricordo le discussioni con Zio su movie radar, quando si spammava sul thread sulla filmografia di van damme. e per quanto ce ne dicessimo di tutti i colori, alla fine ci siamo lasciati bene. perche' LUI ci lasciava la possibilita' di dire la nostra opinione, e quindi, di conforntarci.
adesso invece vedo solo mod emuli del peggiore tra i dittatori , che si compiacciono del loro e-penis a ogni ban che fanno.
/sadface
![]()
Lex ![]()
#158
12-08-08 18:01
Bannato.ai miei tempi era diverso.
mi ricordo le discussioni con Zio su movie radar, quando si spammava sul thread sulla filmografia di van damme. e per quanto ce ne dicessimo di tutti i colori, alla fine ci siamo lasciati bene. perche' LUI ci lasciava la possibilita' di dire la nostra opinione, e quindi, di conforntarci.
adesso invece vedo solo mod emuli del peggiore tra i dittatori , che si compiacciono del loro e-penis a ogni ban che fanno.
/sadface
Claudio Chianese #159
12-08-08 18:05
Critica rispetto a cosa? Riferita alla moderazione, sì: sono veramente poche le volte che una proposta dell'utenza riguardante il modus operandi dello staff è stata accettata dall'amministrazione.
Per quanto riguarda le critiche, bisogna tenere conto diversi fattori:
1- Cosa si intende per critica.
2- Come è scritta la critica.
1. e 2. Cosa si intende per critica e come dev'essere scritta:
La critica deve essere ovviamente supportata da fatti.
Deve mostrare dati oggettivi e deve contenere il parere soggettivo al quale l'autore arriva riflettendo sui dati oggettivi.
Il parere dell'autore non deve avere valore assoluto:
non sono ritenuti critici ma polemici post come:
- "il moderatore X è incapace perchè è successo: K,Y,Z"
invece, sono ritenuti critici e non polemici post come:
- "E' successo K,Y,Z. Potreste spiegarmi per quale motivo, visto che per me il moderatore avrebbe potuto comportarsi così -> *spiegazione secondo l'autore*"
bisogna lasciare la determinazione dell'incapacità, dell'ignoranza, della parzialità ecc ecc del moderatore fuori dalle critiche, in quanto non ritenuto dato oggettivo, bensì introdotto solo ed unicamente per polemizzare/lanciare una frecciatina/dimostrare la propria incazzatura/ecc.
Ad esempio, la parte di post che ho quotato dovrebbe essere oltre il limite consentito, visto il modo volutamente forte con la quale è scritta.
Sicuramente sarebbe stato molto più indicato riportare una frase del tipo:
"Non sono d'accordo con l'ultima deliberazione di Lex. Quante volte la critica, costruttiva o meno, ha portato a dei risultati sul forum? A mio avviso, per ottenere dei cambiamenti deve intervenire qualcuno dall'esterno.
Io faccio il possibile."
Nessuna frecciatina, nessun flame, riflessioni poste in modo tranquillo e non sul filo del rasoio. Semplice e coincisa
Non è affar mio se qualcuno vuole vedere il sarcasmo anche dove non c'è. "uccide un uomo morto" è un'espressione idiomatica che si usa in tutti i contesti (http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Ferrucci). Nessuno può accampare diritto di veto sul registro linguistico di un utente. De hoc satis.
C'è solo il flame che si vuole leggere strumentalmente.Capisco che molti utenti abbiano un proprio modo di porsi, ma è assurdo pensare che non si possa scrivere senza inserire per forza delle frecciate o della polemica nel momento in cui si posta sul FdF. Non costa nulla rileggere una frase una volta dopo averla scritta ed epurarla dal flame come ho fatto io sopra.essioni poste in modo tranquillo e non sul filo del rasoio. Semplice e coincisa
Costa ancora meno rendersi conto che non c'è alcun motivo per rivolgersi ad un moderatore in modo diverso dalla norma del forum, dato che non è persona sacra.Sempre per il fatto che ognuno ha il proprio modo di porsi, capisco che un utente possa ritenere le frasi quotate tutt'altro che flammose, ma non è difficile capire come lo staff vuole che i chiarimenti siano posti, nè è difficile scriverli in quel modo: a voi costa poco-nulla, a noi risolve tantissimi problemi e non si vengono a creare situazioni come quella in cui ci si trova oggi.
No, è completamente oggettivo. Un forum dove le critiche non sono visibili tiene la polvere sotto il tappeto, a prescindere che questo sia l'intento di questa norma in particolare e a prescindere dalla quantità e qualità della polvere stessa. Per forza di cose, perchè nessuno può leggere niente a riguardo.Qui parti dal presupposto che l'introduzione di questa regola è "un modo per nascondere la polvere sotto il tappeto", un modo per tappare la bocca agli utenti.
Oltre al fatto che, come ho detto sopra, questo è un tuo parere tutt'altro che oggettivo e quindi dovrebbe essere espresso non come verità assoluta, non è questa la motivazione alla base del cambiamento.
e come si risolveranno i problemi del forum, di grazia? Per deliberazione univoca della gestione? Chi ha fiducia alzi la mano.
Claudio Chianese #160
12-08-08 18:10
Lex, invece di bannare, rispondi alla domanda fondamentale. Che importanza ha per te la Discussione? Come la definisci? La anteponi o no al rispetto per i moderatori, che pretendi essere mancante?
![]()
antropofagus ![]()
#161
12-08-08 18:11
La regola è corretta e per colpa mia che non l'ho letta (ero bannato quando è stata istituita. In 5 anni) mi son preso un miniban l'altro giorno XD.
Il fatto secondo me è puramente nello sfogo del gesto e questo comporta una certa aggressività.
Il problema è che alcuni mod, applicano la moderazione in maniera grossolona, a volte di parte a volte in modo corretto.
Cmq riflettendoci prima, per ovviare il problema MOD si dovrbbe istituire una doppia moderazione visibile. E secondo me potrebbe essere di solievo vedere un topic fisso e chiuso dove vengono segnate le motivazioni dei guardian del perchè hanno accettato or
rifiutato la segnalazione del mod. E in quel caso si potrebbe aprire un dialogo privato tra il mod, l'utente e il guardian.
ovviamente la sezione sopracitata dovrebbe essere visibile anche da bannato.
![]()
Lex ![]()
#162
12-08-08 18:14
Problematiche generali possono essere discusse, se dai un'occhiata alla sezione troverai numerosi topic in cui si parla ad esempio dell'organizzazione di sezioni (retroradar, multiplayer) e altre cose. Non si può discutere di interventi di moderazione, solo in privato, cosa che consente comunque chiarimenti e risoluzione dei problemi.e come si risolveranno i problemi del forum, di grazia? Per deliberazione univoca della gestione? Chi ha fiducia alzi la mano.
Se poi è proprio l'amministrazione stessa che non ti piace...spiacente, non verrà modificata per venire incontro alle tue esigenze.
Claudio Chianese #163
12-08-08 18:18
Un intervento di moderazione pone una questione, questo è ovvio. L'ho spiegato poche pagine fa. Già dimenticato?Problematiche generali possono essere discusse, se dai un'occhiata alla sezione troverai numerosi topic in cui si parla ad esempio dell'organizzazione di sezioni (retroradar, multiplayer) e altre cose. Non si può discutere di interventi di moderazione, solo in privato, cosa che consente comunque chiarimenti e risoluzione dei problemi.
Ma guarda. Attento alle idi di marzo!![]()
![]()
Lex ![]()
#164
12-08-08 18:20
Io ritengo di dover tutelare la possibilità di discutere sugli argomenti tematici del forum. Tra questi non rientra la discussione degli interventi di moderazione (che, sarà un caso, ma è vietata in molti forum, non è invenzione nostra), che in virtù dell'esperienza passata preferisco ammetterla solo in privato. Per quanto riguarda il rispetto verso moderatori, lo reputo fondamentale e imprescindibile sul forum.
Claudio Chianese #165
12-08-08 18:23
Sì, e questo l'abbiamo capito visto che l'avrai ripetuto tre volte. La domanda è: la discussione degli argomenti bla bla (che sono TUTTI gli argomenti, visto che ci sono sezioni generaliste) si tutela impedendo la critica? non è un modo per precludersi un apporto più vasto di idee? Dimmi, sai cosa sono i cahiers des doleances?Io ritengo di dover tutelare la possibilità di discutere sugli argomenti tematici del forum. Tra questi non rientra la discussione degli interventi di moderazione (che, sarà un caso, ma è vietata in molti forum, non è invenzione nostra), che in virtù dell'esperienza passata preferisco ammetterla solo in privato.
Bum. Hai sbagliato. Avresti dovuto dire "ritengo imprescindibile il rispetto per tutti, che rivestano una carica o meno". Ora medita.