![]()
#16
11-08-08 23:55
![]()
Antorugby10 ![]()
#16
11-08-08 23:55
Potrebbe essere che anche se loro non sono "svegli" il loro cervello assimili discorsi ecc? Ma non so se sia possibile, probabile che la mia sia una cazzata.Premesso che io sono assolutamente scettico e non credo in simili fantasticherie, penso che melchior stia affrontando l'argomento con estrema superficialitą. Il fenomeno che viene denominato "OBE" č del tutto differente da una paralisi notturna o da uno stato di "sonno parziale". Durante un OBE, la persona fuoriesce dal proprio corpo ed interagisce col mondo circostante, quasi fosse uno spirito. L'esistenza di tali fenomeni č indubbiamente comprovata, bisogna soltanto riuscire a comprenderne la natura.
Come fanno alcune persone a descrivere con precisione i dettagli (visivi e sonori, da una prospettiva soprelevata) di una operazione che hanno subito pur essendo in stato comatoso o, nei casi limite, "clinicamente morti"?
Comunque una volta credo che mi sia successo, o forse sognavo, comunque per tipo 10secondi mi sono guardato dormire nel letto.
Enixa #17
12-08-08 00:00
Ma questo che vuol dire? La tua risposta č praticamente: "questi fenomeni non esistono; se esistono, sono robetta"
A me non sembra che l'equazione io = corpo sia mai stata dimostrata, anche perché trovare un luogo cerebrale deputato all'azione cosciente sarebbe paradossale. Io ero fermo all'idea, non verificata, che io = nubi di informazioni e di scariche.
![]()
Antorugby10 ![]()
#19
12-08-08 00:04
Intendevo la gente in coma, non i clinicamente morti.
Bho, per il resto io in materia sono zero, non saprei dare una spiegazione plausibile.
Daddoman18 ![]()
#20
12-08-08 00:06
Non capisco come abbiate fatto a fare una OBE (se cosģ si chiama)...![]()
![]()
Mišgaršsormr ![]()
#22
12-08-08 01:27
Ormai anche a me.
Quando ne soffrivo le prime quattro, cinque volte, non ne sapevo le cause, quindi ne ero praticamente terrorizzato.
Poi avendo scoperto di ciò che si trattava, ci ho dovuto convivere ancora un po' fino a quando non ripresi un buon ritmo di sonno.
Non mi capita più da un pezzo, ma le ultime volte furono interessanti.
Esercitare una forza immaginaria anche fortissima, e nonostante vedere il proprio corpo restare immobile è molto strano.
Enixa #26
12-08-08 02:09
Io. Sensazioni soggettive. Autoconsapevolezza, senso di sé: ciò che mi rende me e non un altro, ciò che mi permette di essere soggettivamente consapevole in qualsiasi attimo dell'esistenza. Ciò che sembra poter prendere una decisione, ciò che sa di apprendere e sa di sapere di avere appreso (andiamo avanti all'infinito).
Nettuno43 ![]()
#27
12-08-08 02:11
Beh, se l'autoconsapevolezza è data da un corretto funzionamento del cervello, ci sarà un motivo...Io. Sensazioni soggettive. Autoconsapevolezza, senso di sé: ciò che mi rende me e non un altro, ciò che mi permette di essere soggettivamente consapevole in qualsiasi attimo dell'esistenza. Ciò che sembra poter prendere una decisione, ciò che sa di apprendere e sa di sapere di avere appreso (andiamo avanti all'infinito).![]()