![]()
#451
20-08-08 04:48
![]()
IL CONTE ![]()
#451
20-08-08 04:48
Questo ragionamento mi sembra un non sequitur (come tutto il topic)Magari sì. Siete troppo attaccati, alla vita. Forse io lo sarò troppo poco, ma è evidente che la vita non è a priori un bene. A volte è preferibile la morte. E se voglio sucidarmi non voglio che nessuno si metta in mezzo a rompermi i coglioni. Ora, non ho capito, s'è passato ore a dire che se nasco posso sempre suicidarmi, e ora è un problema pure questo? Se ho il coraggio di morire almeno lasciatemelo fareMa tecnicamente se voglio suicidarmi e uno mi salva la vita posso denunciarlo?
Se per te la vita non ha valore cosa lo denunci a fare?
Un'etica, per definizione, deve basarsi sulla vita. Altrimenti non sarebbe necessaria alcuna etica, e saremmo già tutti morti![]()
Rika78 #452
20-08-08 11:04
Chiaramente no.
Altrimenti avrei dovuto denunciare mia madre.
La cosa ridicola è che qui si parla di suicidio come se fosse una passeggiata di salute.Mi trovo male, ergo mi ammazzo.Col cazzo che funziona così.Tanti utenti dovrebbero smetterla di filosofeggiare istericamente ed iniziare davvero a provare tutte quelle sensazioni di vuoto e di dolore che ti portano a prendere una decisione tanto drastica.Chi tenta il suicidio è morto dentro già da parecchio.
Big BaAG #453
20-08-08 11:33
Sei libero di suicidarti, ma arivare a pensare di denunciare chi ti salva la vita perchè "a volte è preferibile la morte" è il solito guazzabuglio di pensieri e ragionamenti che poco hanno a che fare col buon senso.Magari sì. Siete troppo attaccati, alla vita. Forse io lo sarò troppo poco, ma è evidente che la vita non è a priori un bene. A volte è preferibile la morte. E se voglio sucidarmi non voglio che nessuno si metta in mezzo a rompermi i coglioni. Ora, non ho capito, s'è passato ore a dire che se nasco posso sempre suicidarmi, e ora è un problema pure questo? Se ho il coraggio di morire almeno lasciatemelo fareMa tecnicamente se voglio suicidarmi e uno mi salva la vita posso denunciarlo?
Allora domani io vengo a casa tua a rubare perchè togliendoti i beni materiali tu potresti diventare una persona migliore. Se tutto è relativo, allora la legislazione va a puttane.
![]()
Katarn ![]()
#455
20-08-08 13:02
Non credo che lo farei, se avessi intenzione di suicidarmi. Se non altro perché credo che sarebbe l'ultimo dei miei problemi. Il che non mi impedirebbe di incazzarmici alquanto.Ed è per l'appunto questo che mi farebbe considerare così male chi mi salvasse la vita. Non ho mai detto che che il suicidio sia un passo facile, anzi, sono pagine che si ripete che il suicidio sarebbe una delle scelte più difficili da fare anche se la nostra vita fosse inequivobailmente uno schifo. Il punto è che per compiere un passo del genere serve comunque di superare degli ostacoli molto grandi, fra cui il semplice istinto di conservazione. Permettimi quindi di dire che, se nel momento in cui riesco a trovare la forza per ammazzarmi il primo che passa mi salva la vita, la prendo piuttosto male...Chiaramente no.
Altrimenti avrei dovuto denunciare mia madre.
La cosa ridicola è che qui si parla di suicidio come se fosse una passeggiata di salute.Mi trovo male, ergo mi ammazzo.Col cazzo che funziona così.Tanti utenti dovrebbero smetterla di filosofeggiare istericamente ed iniziare davvero a provare tutte quelle sensazioni di vuoto e di dolore che ti portano a prendere una decisione tanto drastica.Chi tenta il suicidio è morto dentro già da parecchio.
EDIT: Mi sfugge l'introduzione su tua madre...L'esempio, con tutto il rispetto, non c'entra un cazzo. Se te vieni a rubare in casa mia un altro individuo si permette di decidere cosa è meglio per me. Se io decido di suicidarmi, la scelta finale è mia. E non posso giustificare qualcuno che decide di ignorare quel che io voglio fare della mia vita perché altrimenti avrebbe dei rimorsi. Se arrivo al punto di scegliere una strada così "importante" come quella del suicidio pretendo che nessuno si metta in mezzo a fermarmi contro la mia volontà. Altrimenti vorrei sapere dov'è questa fantomatica libertà...Sei libero di suicidarti, ma arivare a pensare di denunciare chi ti salva la vita perchè "a volte è preferibile la morte" è il solito guazzabuglio di pensieri e ragionamenti che poco hanno a che fare col buon senso.
Allora domani io vengo a casa tua a rubare perchè togliendoti i beni materiali tu potresti diventare una persona migliore. Se tutto è relativo, allora la legislazione va a puttane.
Big BaAG #457
20-08-08 15:05
Questo presuppone che ogni scelta presa da sè e che riguardi se stessi sia giusta, e che quindi ogni intervento esterno sia deprecabile.L'esempio, con tutto il rispetto, non c'entra un cazzo. Se te vieni a rubare in casa mia un altro individuo si permette di decidere cosa è meglio per me. Se io decido di suicidarmi, la scelta finale è mia. E non posso giustificare qualcuno che decide di ignorare quel che io voglio fare della mia vita perché altrimenti avrebbe dei rimorsi. Se arrivo al punto di scegliere una strada così "importante" come quella del suicidio pretendo che nessuno si metta in mezzo a fermarmi contro la mia volontà. Altrimenti vorrei sapere dov'è questa fantomatica libertà...
Sbagliare è così inconcepibile?
![]()
Katarn ![]()
#459
20-08-08 15:21
No, ma non vedo con che diritto l'altro possa pretendere di non poter sbagliare nel salvarlo. Ogni costrizione di questo tipo è deprecabile. Non dico che il suicida abbia per forza ragione, ma ha fatto una scelta che riguarda la sua vita. Il tizio che lo salva rischia di sbagliare intervenendo direttamente nella vita di un'altra persona senza che quest'ultima gli abbia chiesto niente. Non è accettabile, mi sembra evidente.
![]()
Yoda1988 ![]()
#460
20-08-08 15:26
mah, io di aspiranti suicidi filosofici ne ho sentiti pochi, mi pare che il suicidio sia molto più presente nella letteratura medica come sintomo estremo di una situazione patologica.
P.s. gli aspiranti suicidi che ancora postano sono la dimostrazione vivente di quanto il salvataggio sia accettabile. se fossero stati così lucidi nei loro propositi, si sarebbero suicidati il giorno dopo.
![]()
Mussaqquid ![]()
#461
20-08-08 15:30
scusate se mi intrometto... ma perche dovete buttare via cosi la vita? perchè alla prima delusione il voler cercare di ammazzarsi e di gettare via un opportunità unica che vi è stata concessa?... la vita non è un video game dove se perdi e decidi che non ti va bene puoi riniziare da capo... ma lo sapete di cosa state parlando??... cazzo in qualunque situazione voi siate si puo sempre uscirne, la vita è un bene prezioso e non va sprecata per un idiozia!No, ma non vedo con che diritto l'altro possa pretendere di non poter sbagliare nel salvarlo. Ogni costrizione di questo tipo è deprecabile. Non dico che il suicida abbia per forza ragione, ma ha fatto una scelta che riguarda la sua vita. Il tizio che lo salva rischia di sbagliare intervenendo direttamente nella vita di un'altra persona senza che quest'ultima gli abbia chiesto niente. Non è accettabile, mi sembra evidente.
Rika78 #462
20-08-08 15:35
Purtroppo per me (e per te) scelsi il momento giusto, ma non ebbi altrettanta lucidità nella scelta del metodo.Ne sarebbe servito uno più rapido.
Dopo ci furono talmenti tanti cambiamenti nella mia vita (e in quelli che mi circondavano) che lasciai per strada i miei propositi distruttivi.
![]()
Katarn ![]()
#463
20-08-08 15:40
La vita non è sempre rose e fiori, e non sempre basta lottare per uscire da una situazione drammatica. Posso capire chi decide di suicidarsi. Ora, te sei ottimista, meglio per te. Ma puoi concepire che esistano delle persone che hanno un'idea della vita diversa dalla tua e che preferiscono rinunciarvi piuttosto che andare avanti soffrendo? Perché intromettersi in una decisione che non vi compete?scusate se mi intrometto... ma perche dovete buttare via cosi la vita? perchè alla prima delusione il voler cercare di ammazzarsi e di gettare via un opportunità unica che vi è stata concessa?... la vita non è un video game dove se perdi e decidi che non ti va bene puoi riniziare da capo... ma lo sapete di cosa state parlando??... cazzo in qualunque situazione voi siate si puo sempre uscirne, la vita è un bene prezioso e non va sprecata per un idiozia!
Claudio Chianese #464
20-08-08 15:41
![]()
Katarn ![]()
#465
20-08-08 15:45
Forse è condizione patologica per alcuni... ma puoi vedere anche da solo che esistono situazioni in cui il suicidio può essere considerato oggettivamente scelta accettabile.mah, io di aspiranti suicidi filosofici ne ho sentiti pochi, mi pare che il suicidio sia molto più presente nella letteratura medica come sintomo estremo di una situazione patologica.
P.s. gli aspiranti suicidi che ancora postano sono la dimostrazione vivente di quanto il salvataggio sia accettabile. se fossero stati così lucidi nei loro propositi, si sarebbero suicidati il giorno dopo.
Per quel che riguarda il post scriptum, le cose possono cambiare, è vero. Il problema è che decidere di suicidarsi e provare a mettere in atto la propria decisione significa riuscire a superare diversi problemi di varia natura, istintuale e razionale. Conosco un uomo che ha provato ad impiccarsi, e non gli è riuscito. Invece di morire "sul colpo" ha iniziato a soffocare ed è stato salvato dal vicino di casa che si è accorto della cosa. Ora, per quel che dice, semplicemente non riesce a trovare di nuovo il coraggio per riprovarci. Non so se la sua scelta di uccidersi sia stata giusta o sbagliata, e non sarò io a giudicarlo, ma gli è stato impedito di far quel che voleva (e voleva farlo, coscientemente) perché un vicino di casa si è improvvisato eroe. Con che diritto?