Gargoyle
Esiste una messe incredibile di parametri astronomici e costanti fisiche che oggi sono note.
Se tu misuri, chessò, il diametro del colosseo troveresti sicuramente una correlazione con una di queste grandezze, non fosse altro perché sono così tante che per forza almeno una di queste sembrerà relazionabile.
Una si.Due anche.Tre,vabbè,può capitare.Quattro già comincia a sembrarmi strano.A cinque comincio a pensare che non sia poi casuale.
Comunque non escludo ciò che dici,d'altronde, non avendo prove per dimostrarlo o confutarlo, non posso nè accettarlo nè negarlo a priori.
Gargoyle
E' questo il problema, secondo me.
Su internet si legge di tutto, ma generalmente si leggono sciocchezze.
Bisogna giustamente saper discerne le sciocchezze dalle non sciocchezze.
Dire che la maggior parte delle cose scritte su internet siano sciocchezze, non significa che lo siano tutte.
Comunque, Zecharia Sitchin ha scritto svariati libri in merito alle sue teorie,ed è uno dei più grandi esperti al mondo in lingua e cultura sumerica, nonchè uno dei pochissimi in grado di leggere e comprendere la scrittura cuneiforme.
Gargoyle
Prendiamo ad esempio il brano che hai citato tu:
- Perché dovrei moltiplicare per un miliardo l'altezza della piramide di Cheope? Dove sta scritto che vada fatta proprio questa operazione? Magari, se la moltiplichiamo per un miliardo e 200 milioni troviamo invece la distanza massima tra Terra e Sole. Chi ti dice, a questo punto, che la prima moltiplicazione sia quella "da fare" e tutte le infinite possibili altre no?
- Lo stesso dicasi del rapporto altezza/perimetro: se l'altezza è ingnota anche questo rapporto è privo di significato.
- Quanto poi al rapporto raggio terrestre/circonferenza, vorrei ricordare che la Terra non è una sfera e la sua "circonferenza" (chiamiamola così...) ha valori diversi a seconda di come la si vuole misurare.
- All'autore del brano si dovrebbe spiegare che gli angoli non sono lunghezze: dire "La base piramidale è un “ottavo” di un “minuto” di un “grado” di lunghezza" significa bestemmiare sulla geometria.
- La relazione tra le masse della piramide (guai a chi dice "peso") e quella della Terra è falsa: la massa della Terra è ben 6 × 1024 kg, la piramide di Cheope solo 7 milioni di tonnellate, cioè 7 X 10^9 kg. Se io moltiplico la massa della piramide per un miliardo ottengo 7 X 10^18 kg, cioè più di un milione di volte meno di quella che dovrebbe essere la massa della Terra secondo l'autore di quell'articolo su internet. Alla faccia dell'approssimazione perfetta

Capisci perché fidarsi ciecamente delle cazzate che si trovano in rete non porta molto avanti?
Ti posto direttamente ciò che ha scritto Alan F. Alford in merito.
La misurazione media effettuata da J.R. Cole sul perimetro della Piramide è stata di 921,45m , paragonata al numero attuale relativo al mezzo minuto di latitudine all'equatore, che è esattamente di 921,45 m, non lascia dubbi sul fatto che gli egizi avessero diviso il cerchio in 360 gradi e il giorno in 24 ore, 60 minuti e 60 secondi.Inoltre,la terra non è una sfera perfetta,ma è più gonfia all'equatore e piatta ai poli, il che significa che i gradi di latitudine aumentano in lunghezza man mano che ci si sposta dall'equatore ai poli.Per quanto improbabile possa sembrare, l'altezza della grande piramide riflette questo appiattimento polare con estrema accuratezza.Quanto accuratamente di preciso?L'altezza della Piramide, rilevata da Cole, era di 146,59m,mentre l'effettivo raggio polare della terra, misurato dai geografi moderni,è di 6.356.764 m ( o 3.949,92 miglia).Se dividiamo questa misura per il rapporto in scala di 1:43.200 abbiamo l'altezza teorica di 147,15m, paragonata all'altezza effettiva calcolata di 146,59 m.In altre parole l'altezza effettiva della grande piramide combacia con il modello in scala,con una differenza di meno della metà dell1%.
Come se questo non bastasse,Tompkins e Stecchini rilevarono che il cubito egizio di 0,4607 m era stato ricavato da un secondo di tempo del movimento della terra all'equatore, che era esattamente due volte la lunghezza del lato della grande piramide.Stecchini procedette verificando che l'apotema della piramide, fin dove era stata rimossa la pietra di volta, rappresentasse esattamente un decimo di minuto di un grado all'equatore.Egli riuscì a prevedere che se la pietra di volta mancante si fosse trovata, sarebbe stata <<graduata fino a dare la lunghezza di tutti i gradi dall'equatore al polo>>.
Se ti stai chiedendo perchè si parli proprio di scala di 1:43.200, devi sapere che essa è una misura matematicamente rilevante, perchè correlata non solo alle 24 ore del giorno, ma anche ai 360 gradi del cerchio ritenuto perfetto.Gli egizi, precisamente, consideravano i numeri 12 e 10 simbolicamente perfetti nel loro calendario, ed essi funzionavano perfettamente con i 360 gradi del cerchio.
Se moltiplichi 12 x 10 x 360 otterrai 43.200.
Gargoyle
- Ci hai mai fatto caso alla piramide di Cheope? La sommità è andata semidistrutta: tu non sai quanto veramente era alta in origine. Dire che l'altezza della piramide è tale perché vuole ricordare la distanza Terra-Sole è una affermazione ridicola anche perché nessuno può dire quanto fosse alta.
L'inclinazione dei lati ti permette di calcolarne l'altezza.E' matematica.
E poi non è corretto ciò che dici.Nonostante l'apparente stato, la Piramide di Cheope si mantenuta del tutto integra.Non basarti su qualche foto sparsa qua e là dove si vedono alcuni blocchi di pietra sparsi a terra.Il rivestimento esterno più superficiale, di granito se non sbaglio, è crollato,ma la piramide è rimasta integra nella sua sotanza.
La misura di un miliardo è errata.L'ho presa dal primo sito internet che mi è capitato googlando dato che non ricordavo tutti i valori precisi,e volevo evitare di riscrive il tutto come invece ho dovuto fare ora.
Se vuoi ti riporto anche tutti gli altri riferimenti, ma ti chiedo pietà perchè per rispondere a tutti voi è da stamane che non mi schiodo da questo pc