HTPC con mobo microATX, aiuto configurazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: HTPC con mobo microATX, aiuto configurazione

Cambio titolo
  1. #1
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593

    HTPC con mobo microATX, aiuto configurazione

    Ciao a tutti,
    come da titolo devo assemblare per un amico un HTPC da affiancare ad una TV Full HD, usando una madre microATX, ma non so da quale mamma partire e soprattutto che sia economico.
    Il PC servirà per la visione di DVD e BluRay (in futuro), il primo dilemma è: Intel o AMD? seguito a ruota da VGA integrata o discreta?
    Certo è che se si tratta di integrata AMD a vita.
    Purtroppo non ho idea della potenza necessaria a sostenere una visione fluida in risoluzione Full HD però vi sottopongo la configurazione da me pensata:

    MOBO: Gigabyte - MA78GM-S2H Socket AM2/AM2+ € 77,20
    CPU: Amd - Athlon 64 5600+ X2 (2.9GHZ) BOX 89W € 78,50
    RAM: Kingston - RAM DDR2 PC667 1GB CL5 € 2*17,50 = € 35,00
    HD: Seagate - HARD DISK Barracuda 7200.11 500GB 7200 32MB SATA2 € 63,36
    OPT: LG Components - Masterizzatore DVD GSA-H55N 20x bulk WHITE € 19,58

    TOTALE: € 274,04

    Per l'alimentatore avrei bisogno di un modello esterno, ma non so dove cercare ne se è possibile attaccare un esterno alla madre normale.

    Ho bisogno di consigli per migliorare la configurazione, se possibile rientrando in € 250,00 (PSU esclusa) anche se non penso si possa fare di meglio per un HTPC che supporti il Full HD.

    Ogni critica/consiglio sono ben accetti , grazie in anticipo!

    edit 1
    Come alimentatore posso prendere in considerazione questo modello: Lc-Power - Alimentatore 380WMicro Atx LC380M bulk 1x92cm Fan € 28,30? (per un totale di € 302,34)
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  2. #2
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Dai, non ci credo che nessuno mi sappia aiutare!
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    uhm, ma il case è già deciso, ed è lui? qual'è? da dove deriva la richiesta di ali esterno, ad esempio?

    quella config dovrebbe starci molto tranquillamente con i fullHD, per il resto dato il budget ridotto direi decisamente amd, su un htpc non è il caso di clokkare...se ci sta potresti pensare a un dissi economico ma silenzioso, e come hd potresti dare un occhio ai Green Power di mi pare WD, consumano meno, meno rumore... se non serve piena potenza girano a 5400rpm

  4. #4
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    uhm, ma il case è già deciso, ed è lui? qual'è? da dove deriva la richiesta di ali esterno, ad esempio?

    quella config dovrebbe starci molto tranquillamente con i fullHD, per il resto dato il budget ridotto direi decisamente amd, su un htpc non è il caso di clokkare...se ci sta potresti pensare a un dissi economico ma silenzioso, e come hd potresti dare un occhio ai Green Power di mi pare WD, consumano meno, meno rumore... se non serve piena potenza girano a 5400rpm
    Sapevo che potevo contare su di te merlo!
    Il case è già in fase di progetto, e posso dire che non è un case a forma di prisma .
    L'ali esterno sarebbe dato dalla necessità di contenere al massimo il volume del case, ovvio che costa di più, però non so dove trovarlo ne che cercare nello specifico .
    Di cloccare non se ne parla proprio, serve solo ed esclusivamente come HTPC.
    Per l'HD ci avevo pensato, ma non ricordavo di che marca fossero quelli a "risparmio" energetico e sonoro .

    edit:
    però noto che hanno "solo" 16 MB di cache... cambierà qualche cosa rispetto ai 32 MB?
    Ultima modifica di Mc_Sturl3; 14-08-2008 alle 19:20:19
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    no, specie in un htpc fregatene
    ali esterni uhm...e se ne cercassi di dimensioni non eccessive? se di buona qualità un 400 e rotti watt basterebbe alla stragrande

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    no, specie in un htpc fregatene
    ali esterni uhm...e se ne cercassi di dimensioni non eccessive? se di buona qualità un 400 e rotti watt basterebbe alla stragrande
    si infatti....

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    a dire il vero di watt ne basterebbero molti meno eh solo che è dura trovare ali sotto una certa potenza...specie se decenti.

    i modu82+ della enermax mi sembravan compatti, ma mi sa che...costano... come ogni ali decente che si potesse andare a prendere

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    di solito gli alim. passivi si trovano pure di potenze sui 300W tipo questo:

    http://www.breakpoint.it/i/mkg/SkP_P...87&from=kelkoo

    sulla 12v arriva a 18 ampere max,ma per un HTPC bastano.

    è fanless,quindi niente ventole e rumore...il prezzo però è elevato...

  9. #9
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    di solito gli alim. passivi si trovano pure di potenze sui 300W tipo questo:

    http://www.breakpoint.it/i/mkg/SkP_P...87&from=kelkoo

    sulla 12v arriva a 18 ampere max,ma per un HTPC bastano.

    è fanless,quindi niente ventole e rumore...il prezzo però è elevato...
    Passivo non mi interessa, grazie, anche perché come hai detto tu costicchia...

    @merlo penso che prenderò LC-Power micro che ho linkato nel primo post.
    Però di PSU esterne non mi sapresti dire un nome per favore?
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    invero non ne conosco nè ho esperienze dirette, quindi ti darei link a caso, e sinceramente...

    ma direi che l'ali al primo post è perfetto

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    un htpc di solito costa di più nei componenti appunto perchè si usano cose più piccole e con sistemi di dissipazione passivi forzati....cmq se l'ali ha una ventola da 12 è dura che la senti...

  12. #12
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    un htpc di solito costa di più nei componenti appunto perchè si usano cose più piccole e con sistemi di dissipazione passivi forzati....cmq se l'ali ha una ventola da 12 è dura che la senti...
    Hai ragione e in ogni caso se la sento posso sempre cambiarla con una più silenziosa, ovviamente facendo attenzione che la PSU non si scaldi troppo.

    @merlo grazie lo stesso, userò LC
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma guarda, prima che si metta ad andare a manetta quella ventola, che vorebbe dire caricare l'ali parecchio, è più facile che si faccia sentire prima quella della cpu

    solo che di modelli per cpu che costino poco c'è il soolito ac7pro, ma bisognerebbe vedere la forma e lo sviluppo tridimensionale del case...

    se no un dissi basso, silente, e basta, e via

  14. #14
    Per sempre nel cuore! L'avatar di Mc_Sturl3
    Registrato il
    06-06
    Località
    Torino e Biella
    Messaggi
    1.593
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ma guarda, prima che si metta ad andare a manetta quella ventola, che vorebbe dire caricare l'ali parecchio, è più facile che si faccia sentire prima quella della cpu

    solo che di modelli per cpu che costino poco c'è il soolito ac7pro, ma bisognerebbe vedere la forma e lo sviluppo tridimensionale del case...

    se no un dissi basso, silente, e basta, e via
    Quando il mio amico avrà preparato il primo modello in legno presenterò le componenti e deciderò per il dissipatore .
    Grazie a tutti!
    Dottore in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (pieni voti),
    Dottore Magistrale in Architettura - Restauro e Valorizzazione (Magna cum laude ).

    Disponibile per consulenze professionali, ripetizioni, sviluppo concorsi e tutoring allievi architetti/ingegneri edili.

    VENDO GIOCHI ALLEGATI E NON, TUTTI ORIGINALI!
    Chiedete e vi sarà detto!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •