PA e ignoranza informatica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: PA e ignoranza informatica

Cambio titolo
  1. #1
    gommosgol
    Ospite

    PA e ignoranza informatica

    Oggi decido di registrarmi su poste.it, dopo essermi iscritto tranquillamente a Paypal e eBay.
    Apro una nuova tab nel mio Firefox 3, compilo i moduli...
    E scopro che poste.it non ha alcuna intenzione di accettare come valido il mio codice fiscale.

    Subito il dubbio si insinua nella mia mente. Scarico in tutta fretta ie4linux, un workaround per far andare ie6 su GNU/Linux mediante Wine (notare che il sistema oeprativo non c'entra nulla, in questo caso. È pura questione di browser). È la cosa più crashosa di tutti i tempi, ma almeno va.
    Apro IE6. Vado su poste.it. Lo accetta perfino in minuscolo.

    0_0

    È mai possibile che la pubblica amministrazione non sia capace di scrivere una cazzo di pagina web che segua gli standard internazionali? È possibile?
    Preferiscono scriverla nel formato sporco e contro ogni standard di un browser di seconda scelta (che purtroppo per molti italiani è l'unica scelta causa ignoranza delle possibili alternative), che in uno standard unico (HTML!) e internazionale.
    L'unica cosa che mi viene da pensare è, se tutti sono capaci di farlo, chi ha scritto poste.it o ha fatto un corso alla microsoft, o non sa proprio un cazzo di HTML.

    Il validatore del W3 si rifiuta di validarlo come HTML4, alla faccia di chi nell'header della pagina ha scritto un
    Codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    che sa molto di presa per il culo.

    Buongiorno, Italia.

  2. #2
    java is forever
    Ospite
    Citazione gommosgol Visualizza Messaggio
    Oggi decido di registrarmi su poste.it, dopo essermi iscritto tranquillamente a Paypal e eBay.
    Apro una nuova tab nel mio Firefox 3, compilo i moduli...
    E scopro che poste.it non ha alcuna intenzione di accettare come valido il mio codice fiscale.

    Subito il dubbio si insinua nella mia mente. Scarico in tutta fretta ie4linux, un workaround per far andare ie6 su GNU/Linux mediante Wine (notare che il sistema oeprativo non c'entra nulla, in questo caso. È pura questione di browser). È la cosa più crashosa di tutti i tempi, ma almeno va.
    Apro IE6. Vado su poste.it. Lo accetta perfino in minuscolo.
    Io mi sono iscritto senza problemi con Safari

    Comunque si, il sito delle poste fa leggermente cacare

    A esempio, subito dopo l'iscrizione ho provato a loggarmi ma non succedeva nulla, cliccavo su "log in" e ricaricava la pagina. In una pagina interna invece diceva che la password era sbagliata oppure dava errore. Per non parlare dell'attivazione via telegramma Sul sito c'è scritto che senza attivazione posso usufruire di un numero limitato di servizi. Peccato che senza attivazione non si riesce a loggare

  3. #3
    Feeling like a dead duck L'avatar di Zidanie5
    Registrato il
    08-08
    Località
    BME
    Messaggi
    1.298
    Tutti i siti di istituzioni o di grandi aziende sono fatti maluccio, chi pi&#249; chi meno.
    Purtroppo &#232; raro che chi opera in campi diversi dall'informatica si affidi a persone competenti.
    A me col sito delle poste continuava a darmi l'errore 404 ogni volta che facevo il login, ho dovuto aprirlo con IE perch&#232; con Firefox non andava. Bah!
    Cvava sero po tuti i kerava iek sano ot mori
    In haunted attics §]


  4. #4
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    mia sorella si &#232; registrata con IE7 e ora entra senza problemi con Firefox 3

  5. #5
    Feeling like a dead duck L'avatar di Zidanie5
    Registrato il
    08-08
    Località
    BME
    Messaggi
    1.298
    Esattamente la stessa cosa successa a me. I soliti favoritismi verso Bill (jk)
    Cvava sero po tuti i kerava iek sano ot mori
    In haunted attics §]


  6. #6
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Mi sono registrato tempo fa e mi loggo sempre e solo con Firefox.

  7. #7
    Signori si nasce... L'avatar di andrea.bos
    Registrato il
    05-03
    Località
    Milano - Biella
    Messaggi
    4.769
    Mai avuto un problema col sito delle Poste usando Firefox, persino quando non era per niente diffuso.

  8. #8
    Non dargli retta → L'avatar di DaEsU
    Registrato il
    11-06
    Località
    Nantes
    Messaggi
    7.509
    Citazione Toad Visualizza Messaggio
    Mi sono registrato tempo fa e mi loggo sempre e solo con Firefox.
    Idem. Tutto perfetto.
    Il telegramma, non mi è arrivato. Ho telefonato e mi ha attivato l'account.
    - Gruppo Android ufficiale su Fb. -
    - Flickr - MFPH -
    - 500px -
    «Distruggerò Android perché è un furto. Guerra termonucleare globale» Steve Jobs

  9. #9
    Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk L'avatar di chinook
    Registrato il
    11-02
    Località
    Micio Camping!!
    Messaggi
    13.396
    Io mi registrai con Firefox e non ho mai avuto problemi, probabilmente hanno fatto delle modifiche recenti che ha impastocchiato qualcosa...

  10. #10
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    mi sono iscritto con ff2 su gentoo senza problemi

  11. #11
    Cambiando sito, sul portale Wholesale della Telecozz con Firefox non riesco a vedere re informazioni della mia centrale della minkia, mentre con quella sottomer*a di IE7 si...

  12. #12
    L'avatar di V1ncenT
    Registrato il
    11-07
    Messaggi
    7.009
    stessa cosa col sito della scuola lo scorso anno: con IE va, con Opera no
    molti siti sono ottimizzati alla cazzo, quindi ogni tanto riemerge il vecchio browser dal dimenticaio del mio hard disk

    Kill Bill gates

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •