già che ci sono posto qualcosa, ovvero qualche esperienza fatta da un mio amico compaesano, il quale ha devastato varie automobili e preso svariati megatoni di multe.

Curioso è il fatto che le cose più gruosse l'abbia fatte al volante di
Clio (primo modello).
1) la prima cappottata al piazzale della Sammontana a Empoli facendo freni a mano a 70-80km\h (si era innervosito perchè le ragazze che aveva in macchina non si decidevano sul dove passare la serata).
Scendendo nei dettagli, la Clio in questione (la prima posseduta/distrutta dal tipo) era uno dei modelli base cilindrata 1200, indi aveva le gomme con una spalla parecchio alta e morbida: facendo un freno a mano a quella velocità (oltretutto erano in 4 sopra e l'asfalto era particolarmente nuovo e bello granelloso) la gomma si è letteralmente stallonata dal cerchione e quest'ultimo "ha fatto leva" sull'asfalto (ne è una prova il mega-solco che probabilmente c'è sempre) facendo fare un vero e proprio salto/rotazione alla macchina che, senza strusciare in alcun modo la fiancata, atterra di tettuccio. della gente (non è un posto sperduto) chiama ambulanza e carabinieri. il mio amico, dopo aver inizialmente negato di fronte all'evidenza, chiama in disparte il carabiniere di grado maggiore e gli dice: <<senta, io glielo dico: ho fatto un freno a mano e mi son cappottato...>> poi varie scusanti che gliel'hanno fatta passare liscia perlomento nei confronti della legge. col padre scena simile che coll'ufficiale, solo che il carabiniere si è messo a ridere, il padre non tanto.
2) nel paese dove stiamo io e lui e anche altra gente per fortuna, le celeberrime "curve del nacci" (2 "esse" per un tot di 4 curve con uguale raggio di curvatura) sono talvolta teatro di grandi prove automobilistiche dello scellerato di turno. il solito mio amico quella volta ha esagerato non poco.
con la seconda Clio (stavolta il 1800 aspirato da 140 CV) il nostro compagno entra nella prima curva (a destra) a circa 190 km/h (velocità folle se si considera che in genere l'automobilista medio ci passa a 50/60), si accorge che stava andando troppo sodo e non ce l'avrebbe fatta, in qualche modo fa la seconda curva (a sinistra) e nel passaggio alla terza curva (a destra) si attacca ai freni e scala in terza, ma quella clio di terza al limitatore faceva 160 km/h quindi, a causa anche dei freni veri e propri, la macchina si imbizzarrisce in un sovrasterzo ai limiti del credibile il quale la porta inesorabilmente a terminare la corsa con la terza curva. o meglio: colpendo il guard-rail in un modo stranissimo si è innescato un moto che lo fa letteralmente decollare e saltare in aria e, sfruttando tutti i gradi di libertà nello spazio, lo fa atterrare ancora una volta di tettuccio, a una 30ina di metri di distanza dal punto di impatto con il guard-rail. L'auto, dopo l'impatto col guard-rail, come detto, si è alzata in volo di diversi metri!!! ed è atterrata ad alcune decine di metri dal guard rail. dei testimoni oculari (nostri amici, fra l'altro) affermano di aver visto i fari della macchina illuminare il cielo roteando che nemmeno le luci in discoteca. gli studi sulla dinamica dei fatti eseguiti dai carabinieri confermano le velocità e tutto il resto.
3) con un clio-williams (per chi non lo sa: un 2000 assettato da 150 CV), il mio amico si stava esibendo in una corsa in salita (ufficiale del CIVM) ed ha preso una curva con una marcia superiore (e velocità conseguente) al dovuto e ha letteralmente smussato l'angolo anteriore-sinistro fino quasi a metà cofano nonostante il rollbar da gara.
poi vabbè... varie multe per schiamazzi notturni causati dal non-rotolamento dei pneumatici.. innumerevoli fuge dai carabinieri.. che una volta l'hanno aspettato a casa (ormai lo conoscono) fino alle 4 di notte per fargli una multa proprio perche era scappato a un posto di blocco e oltretutto era ubriaco fradicio... vabbè degli "scozzi" tra di noi non ve lo sto nemmeno a dire...
(ora penso a quali altre ne ha fatte di belle)
ultima cosa: ve lo starete chiedendo... cmq no, non si è mai fatto nulla.. nemmeno un graffio.. assolutamente niente di niente.
(gufata inside).. no scherzo.. per carità.
ah! dimenticavo! un po di tempo fa ho messo un video sul tubo: (quello che guida è lui, io filmo).
[youtube]AOvRG1i4U98[/youtube]